Moore Threads MTT S4000, la GPU cinese per l'IA: 48 GB di memoria e 200 TOPS
Moore Threads, una delle società cinesi più attive nel settore delle GPU, ha annunciato MTT S4000, un acceleratore per l'IA alternativo alle soluzioni occidentali. Nonostante alcune caratteristiche, come il PCI Express 5.0, i dati prestazionali sono lontani dall'H100 di casa NVIDIA.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Dicembre 2023, alle 13:41 nel canale Schede VideoMoore Threads
Il produttore cinese di GPU Moore Threads ha svelato MTT S4000, un acceleratore di intelligenza artificiale basato su architettura MUSA di terza generazione.
Dotata di interfaccia PCI Express 5.0, la nuova soluzione è equipaggiata da 48 GB di memoria GDDR6 a 16 Gbps per una bandwidth di 768 GB/s. La GPU è accompagnata da interfaccia MTLink 1.0 per far funzionare più schede in parallelo. Altri aspetti tecnici non sono stati condivisi.
Quanto alla potenza, la società ha condiviso alcuni numeri: si parla di 25 TFLOPS con calcoli FP32, 50 TFLOPS con quelli TF32, 100 TFLOPS con calcoli FP16/BF16 e 200 TOPS con calcoli INT8.
Per fare un confronto, Intel ha dichiarato un valore di 34 TOPs (Tera Operations per second) per i processori Core Ultra (relativo a tutte le unità: CPU+GPU+NPU), NVIDIA indica un valore di 2000 TOPS per l'acceleratore H100 in formato SMX, che raddoppia a 4000 TOPs con calcoli "Sparse INT8". Sempre per H100 SMX, NVIDIA indica un valore di 67 TFLOPS.
La scheda può gestire 96 flussi simultanei in 1080p. Per quanto riguarda le fattezze, è dotata di quattro uscite video DisplayPort, ha una soluzione di raffreddamento dual slot passiva e un connettore 12VHPWR per l'alimentazione.
L'acceleratore Moore Threads MTT S4000 può essere usato singolarmente, ma è anche il cuore di sistemi chiamati KUAE, simili ai DGX di NVIDIA, al cui interno possono operare in parallelo fino a 8 acceleratori.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoRiparliamone tra qualche mese...neanche anno, mese !
Cina prima in assoluto
Ormai la Cina è prima in assoluto in tutti i settori, non la ferma più nessuno grazie alle infrastrutture costruite dai vari marchi mondiali di ogni settore.Fra qualche anno dipenderemmo solo da loro.
da capire i driver come vanno e prove sul campo, interessante senza dubbio. La battaglia ormai è aperta ad inseguire nvidia.
Fra qualche anno dipenderemmo solo da loro.
?
già oggi la roba negli scaffali dei supermercati è 90% cinese
già oggi la roba negli scaffali dei supermercati è 90% cinese
Se la cina chiude le porte all' occidente, quest'ultimo dovrà fare tutto in casa e vedrai come i prezzi andranno alle stelle e dopo ne parliamo.
Ci conviene tenerli buoni buoni i cinesi. Guarda che tutto quello che comperi il 90% è cinese.
PS: non è che i cinesi mi siano simpatici, ma la verità è questa.
la sana concorrenza
ragazzi io credo che un po' di sana concorrenza non possa fare che bene. Siamo arrivati al punto che gli altri marchi possono taglieggiare i consumatori con i prezzi che vogliono, tanto di schede video ce n'è bisogno e alla fine vendono lo stesso. Hanno capito che non c'è fine alla segmentazione del mercato. Dall' altra parte i cinotti (esattamente come faranno anche i russi) si rimettono in pista e poi metteranno la freccia e ciaone a tutti. Noi europei da veri Einstein reagiremo come sempre mettendo dazi di importazione interstellari... Come abbiamo fatto con le bici elettriche, come abbiamo fatto con le moto (prima giapponesi, e ora cinesi...)Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".