Mercato GPU in crescita del 3,4% nel terzo trimestre secondo Jon Peddie Research

L'analisi di JPR sull'intero settore delle GPU vede un ritorno alla "stagionalità", con un aumento delle consegne nel Q3 2024. AMD e Intel guadagnano grazie alle consegne di GPU integrate nelle CPU.
di Manolo De Agostini pubblicata il 02 Dicembre 2024, alle 08:51 nel canale Schede VideoAMDRadeonNVIDIAGeForceArcIntel
Jon Peddie Research ha diffuso i dati sull'andamento del mercato delle GPU, comprese quelle integrate nelle CPU, per il terzo trimestre dell'anno. Secondo l'analisi, il settore ha raggiunto 73,6 milioni di unità nel Q3, a fronte di consegne delle CPU salite a 66,5 milioni di unità.
Le consegne di GPU sono cresciute del 3,4% rispetto al secondo trimestre e del 2,4% su base annua. Per quest'ultimo dato, Jon Peddie Research segnala un -5,6% per le GPU desktop, e un incremento per quelle destinate ai notebook del 5,9%.
A fronte di questo andamento, AMD ha aggiunto uno 0,8% alla sua quota di mercato rispetto al trimestre precedente, Intel è salita dell'1,1% e NVIDIA ha ravvisato un calo pari al -1,9%.
Jon Peddie Research parla anche di CPU consegnate, sottolineando un incremento del 12% dal trimestre precedente, con AMD ha che è cresciuta del 15% e Intel che ha fatto segnare un -12%. Il mercato delle CPU è invece aumentato del 7,8% su base annua.
"Un'impennata ha portato al balzo delle spedizioni complessive di GPU e CPU nel terzo trimestre", ha dichiarato il Dr. Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research. "AMD e Intel hanno rilasciato nuove CPU e c'è stata una certa richiesta di quest'ultime. Tuttavia, guardando al futuro, riteniamo che se verranno imposti i dazi proposti, il mercato dei PC subirà una recessione a causa dell'aumento dei prezzi e dell'incremento delle entrate non tale da compensarli".
Infine, JPR parla di un incremento in media dell'1,7% per le GPU per datacenter rispetto allo scorso trimestre.
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".