Le frequenze di clock delle nuove schede professionali ATI

Le frequenze di clock delle nuove schede professionali ATI

ATI si appresta a rilasciare sul mercato le nuove schede video professionali per applicazioni Open GL, basate su chip R300

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 09:08 nel canale Schede Video
ATI
 
Come noto, ATI ha ricavato dal chip R300 varie soluzioni pensate per differenti ambiti applicativi. Le schede Radeon 9700PRO e Radeon 9700 sono pensate per i videogiocatori più esigenti, mentre quelle Radeon 9500PRO e Radeon 9500 hanno un costo d'acquisto più accessibile pur essendo sempre rivolte al videogamer.

Dal chip R300 ATI ha però ricavato anche due schede video professionali per grafica Open GL; si tratta dei modelli Fire GL X1 e Fire GL Z1, attese in commercio a partire da Gennaio 2003.

Entrambe le schede avranno chip video operante a 324 Mhz di clock, con memoria DDR a 276 Mhz (552 Mhz effettivi). Mentre il valore della GPU è lo stesso delle schede Radeon 9700PRO, quello della memoria video è inferiore in quanto per le schede da gaming è pari a 310 Mhz (620 Mhz effettivi).

ATI, per voce di un suo rappresentante, ha però annunciato che varie ottimizzazioni interne, nella forma di latenze di accesso della memoria più aggressive, permetteranno di ottenere migliori prestazioni velocistiche con applicazioni di grafica professionale.

La scheda Fire GL X1 è basata su tecnologia Radeon 9700, mentre quella Fire GL Z1 su tecnologia Radeon 9500; la prima scheda integra pertanto 8 pipeline di rendering mentre la seconda 4.
Il prezzo previsto per la prima scheda è di 795 dollari, mentre per la seconda sarà pari a 595 dollari.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3727 Dicembre 2002, 15:33 #1
saranno cas1 queste nuove memorie?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^