Intel XeSS integrato in Call of Duty: Modern Warfare II al lancio
Non solo GPU, anche il software è una parte fondamentale per una proposta grafica di alto livello. In casa Intel lo sanno bene e per questo motivo stanno lavorando per mettere a punto XeSS, la tecnologia di upscaling concorrente di DLSS e FSR. Ecco i titoli su cui la vedremo inizialmente.
di Manolo De Agostini pubblicata il 30 Agosto 2022, alle 11:31 nel canale Schede VideoIntelAlchemistArcXeXeSSgaming hardware
Nel lungo percorso che Intel sta compiendo per entrare nel mondo delle GPU dedicate e giocare un ruolo di primo piano, un tassello importante è sicuramente rappresentato dalla tecnologia Xe Super Sampling (XeSS), la soluzione di upscaling che la società sta mettendo a punto come risposta alle tecnologie concorrenti di NVIDIA (DLSS) e AMD (FSR).
Intel sta lavorando a stretto contatto con gli sviluppatori di videogiochi per portare XeSS nel maggior numero di titoli possibile fin dal lancio. L'azienda ha confermato l'integrazione della tecnologia nei seguenti titoli, senza indicare date precise, anche se il nuovo CoD, ad esempio, integrerà XeSS dal 28 ottobre:
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Arcadegeddon
- Ghostwire Tokyo
- Vampire Bloodhunt
- Ghostbusters Spirits Unleashed
- Naraka Bladepoint
- Super People
- Gotham Knights
- DioField Chronicles
- Dolmen
- Chivalry II
- Redout II
- The Settlers
- Death Stranding: Director's Cut
- The Rift Breaker
- Hitman III
- CHORVS
- Shadow of The Tomb Raider
- Anvil Vault Breakers
Come le altre tecnologie, XeSS renderizza il gioco a una risoluzione inferiore per poi eseguire l'upscaling dell'immagine avvalendosi dell'IA per ottenere una risoluzione superiore con una qualità del tutto simile a quella del rendering nativo. Il tutto, però, garantendo al tempo stesso prestazioni migliori rispetto al rendering alla risoluzione nativa.
L'approccio è simile a quello di NVIDIA, con un modello "allenato" che viene applicato alle immagini in bassa risoluzione e riceve input da vettori di movimento e dai fotogrammi precedenti per riprodurre immagini ad alta risoluzione sullo schermo. All'interno delle GPU Arc questo lavoro è gestito dagli XMX Engine, ovvero i Tensor core di NVIDIA in salsa Intel. XeSS, però, funzionerà anche sulle GPU concorrenti con supporto Shader Model 6.4 sfruttando l'istruzione DP4A.
XeSS prevede quattro modalità per dare agli utenti massimo controllo su qualità e prestazioni: Performance restituirà le maggiori prestazioni degradando però l'immagine in modo visibile, Balanced cercherà di trovare un equilibrio tra i due aspetti, mentre Quality e Ultra Quality andranno a preservare maggiormente il dettaglio grafico.
Osservando i risultati prestazionali mostrati in alcuni grafici diffusi, si può vedere come (ad esempio) Shadow of the Tomb Raider a 1440p e dettagli massimi con ray tracing attivo guadagni una ventina di frame al secondo attivando XeSS in modalità Balanced rispetto al rendering nativo su scheda video Arc A770.
Intel, infine, sta lavorando con UL (Underwriters Laboratories), sviluppatore del test 3DMark, per integrare un nuovo Feature Test dedicato proprio a XeSS.
9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info.. e comunque nulla da dire le slide di Intel hanno il loro fascino.....
Forse pensano di vendere queste ultime
.. e comunque nulla da dire le slide di Intel hanno il loro fascino.....
mai come quelle di AMD... o forse hanno portato via qualche altra figura importante che non ci aspettavamo... il redattore di SLIDE!!!!!
Fo++utissimi geni!!!!
Forse per questioni di sponsorizzazione, FSR Ultra Quality è nascosto.
Devi editare il file "video.scr" che trovi nella cartella ...Documents/dying light 2/out/settings
Imposta questi parametri:
Scale3D(0.77)
FSR(1.000000)
Upscaler(3)
Upscaling(3)
Infine salva e metti in SOLA LETTURA.
Forse pensano di vendere queste ultime
In realtà le vendono già (la A380 almeno) in america e cina.
In europa chissà quando (SE) le vedremo.
In europa chissà quando (SE) le vedremo.
Comunque sia ho letto bene ? La Cina ritenuta più prioritaria rispetto a noi europei ? E meno male che eravamo noi gli alleati "affidabili".
Comunque sia ho letto bene ? La Cina ritenuta più prioritaria rispetto a noi europei ? E meno male che eravamo noi gli alleati "affidabili".
Certo che è prioritaria, noi europei non siamo nemmeno più in grado di pagarci luce/gas, figuriamoci acquistare una scheda video
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".