Intel Arc contro Nvidia GeForce e AMD Radeon dal primo trimestre 2022 con Alchemist
Intel ha presentato Intel Arc, il brand delle GPU consumer ad elevate prestazioni che sfideranno le soluzioni Nvidia GeForce e AMD Radeon a partire dal primo trimestre del 2022.
di Manolo De Agostini pubblicata il 16 Agosto 2021, alle 16:08 nel canale Schede VideoXeArcIntelAlchemistBattlemageCelestialDruid
Si chiameranno Intel Arc le GPU desktop e notebook con le quali il colosso statunitense dei semiconduttori affronterà le soluzioni Nvidia GeForce e AMD Radeon a partire dal primo trimestre 2022.
"Il brand Arc includerà hardware, software e servizi, e caratterizzerà molteplici generazioni di prodotti", specifica Intel. La prima generazione ad avere questo brand è basata sulla microarchitettura Xe HPG e ha nome in codice Alchemist (precedentemente DG2). Intel ha inoltre rivelato i nomi in codice per le future generazioni del brand Arc: Battlemage, Celestial e Druid.

"Oggi è un momento fondamentale per il percorso che abbiamo iniziato a intraprendere alcuni anni fa nel campo delle grafiche. Il lancio del brand Intel Arc e l'annuncio di future generazioni di hardware mostra il profondo e continuo impegno di Intel nei confronti dei gamer e dei creatori di contenuti di ogni parte del mondo. I nostri team stanno facendo un lavoro incredibile per assicurare che, quando questi prodotti saranno disponibili, il prossimo anno, Intel possa fornire esperienze di primo livello e senza difetti", ha dichiarato Roger Chandler, vicepresidente e general manager di Intel per la divisione Client Graphics Products and Solutions.

L'architettura Intel Xe HPG rappresenta la convergenza delle microarchitetture Xe LP, HP e HPC, e per questo motivo combinerà scalabilità, efficienza e funzionalità avanzate. Alchemist, in particolare, offrirà pieno supporto al rendering del "ray tracing basato su hardware e supersampling controllato da intelligenza artificiale (una tecnologia che ricorderà DLSS e FSR, ndr), oltre a offrire il supporto completo alle DirectX 12 Ultimate".
Come scritto in apertura, i prodotti Alchemist saranno disponibili nel primo trimestre 2022. Per maggiori dettagli, visitate Intel.com/Arc. Ulteriori specifiche saranno rese note più avanti nel corso di quest'anno.










Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
HONOR 500 Pro, scheda tecnica confermata: Snapdragon 8 Elite e batteria enorme
GeForce NOW si prepara a vivere un mese di novembre 2025 da record: ecco i titoli in arrivo
Exynos 2600: temperature più basse del 30% grazie a una nuova tecnologia per il chip a 2 nm di Samsung
Apple si ispirerà a Nothing? Back cover trasparente per i prossimi iPhone
Da Intel ad AMD, il grande salto di Kulkarni nel cuore della guerra dell'AI
Velocità 12 volte superiore a quella del suono e zero emissioni, ecco l'aereo ipersonico a idrogeno
Una piccola Morte Nera è già sul mercato: il laser Apollo abbatte fino a 200 droni con una sola carica
Sei frodi che minacciano gli utenti nel 2025, e come proteggersi secondo Google
BioShock 4: Take-Two rassicura sullo sviluppo, ma il ritorno della serie resta lontano
Tesla, Musk promette FSD 'quasi pronto' e guida con messaggi al volante entro due mesi
BioWare conferma: il nuovo Mass Effect è in pieno sviluppo e sarà la priorità del team
5 robot aspirapolvere di fascia alta in forte sconto Black Friday: modelli top con lavaggio ad acqua calda, risparmi di centinaia di Euro
Xiaomi Redmi Note 14 5G a 179€ è veramente hot: 8GB di RAM, 256GB di memoria e fotocamera da 108MP con OIS
Veri affari con gli sconti de 15% Amazon Seconda Mano - Warehouse: ancora attiva la promozione di cui in pochi sono a conoscenza









20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCi ha già provato diverse volte ma non è mai andata bene.
Ma per caso sono quelle previste per esser prodotte col 3nm TSMC ?
Ci ha già provato diverse volte ma non è mai andata bene.
Si chiamva i740 o i750 se non ricordo male il vecchio tentativo di entrare nelle gpu discrete, ma poi è stato relegato alle integrate.
Sono finite nelle integrate perchè non avevano i numeri per andare a competere con ATI e Nvidia. Appunto.
Così come è finito male il progetto della GPU su base X86 (non ricordo il nome in codice) poi riciclato come acceleratori per data center Knights Landing divenuto Xeon Phi.
Intel non è mai servita a fare schede video, è quello che sa fare peggio, ve le ricordate le penose schede Intel di fine anni 90 che volevano competere con TNT e Voodoo?
Quindi, sul mercato, le schede si vedranno, su per giù, ad Ottobre.
E i driver, quando saranno pronti?
Questo il video esteso.
Almeno in questo hanno scritto cosa stiamo guardando in quelle scene (mesh shading, variable rate shading, real time ray tracing, AI accellererated super sampling).
Quindi, sul mercato, le schede si vedranno, su per giù, ad Ottobre.
E i driver, quando saranno pronti?
Eeehhh non cominciamo con le solite richieste esagerate da nerd viziati, ringraziate il cielo che ci saranno le schede e poi eventualmente si parla di driver
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".