Intel acquisisce una società impegnata nel settore grafico

Il colosso di Santa Clara acquisisce senza troppo clamore Neoptica, una giovane società impegnata nello sviluppo di strumenti software per la grafica interattiva
di Andrea Bai pubblicata il 27 Novembre 2007, alle 11:23 nel canale Schede VideoIntel
Intel Corporation ha recentemente acquisito Neoptica, una azienda impegnata nello sviluppo di strumenti software dedicati alla "grafica interattiva" e fondata da due ex dipendenti di NVIDIA e Sony Computer Entertainment.
L'acquisizione è passata quasi inosservata e non è nemmeno particolarmente chiaro quale tipo di ruolo svolgerà Neoptica all'interno di Intel. Presso il sito web dell'azienda si legge un comunicato abbastanza stringato: "Neoptica è stata acquisita da Intel, dove adesso stiamo concentrando i nostri sforzi sulla computer grafica interattiva". Qualche tempo fa Neoptica ha pubblicato un documento che esplora le possibilità presenti e future delle tecnologie grafiche.
Intel, attualmente, non ha ancora rilasciato alcun comunicato relativo all'operazione. In ogni caso la mossa conferma l'importanza che le tecnologie e il konw-how relativo all'ambiente grafico rappresentano per il colosso di Santa Clara. Ricordiamo infatti che Intel, oltre a ricoprire la posizione dominante per ciò che concerne il mercato delle soluzioni IGP, sta lavorando ad un progetto per la realizzazione di soluzioni grafiche discrete, incentrato su ciò che attualmente è conosciuto con il nome in codice di Larrabee.
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infointel farà anchessa proci chipset e vga (IMHO)
nvidia nel mezzo
chissà che succederà
intel farà anchessa proci chipset e vga (IMHO)
lo fa pure ora, anzi a dire il vero di VGA ne vende pure più di amd/ati e nvidia
beh per ora fa solo chip video integrati non schede video vere e proprie...
e allora? sempre vga sono
intel farà anchessa proci chipset e vga (IMHO)
nvidia nel mezzo
chissà che succederà
Io vedo sempre più nVidia come leader di mercato..almeno per quanto riguarda la grafica.
Spero che il prossimo anno ci sarà più concorrenza.
intel farà anchessa proci chipset e vga (IMHO)
nvidia nel mezzo
chissà che succederà
Nvidia rischia di essere schiacciata tra i due colossi....perciò comprate tutti schede Nvidia altrimenti scomparirà e si rischierà il duopolio con piattaforma chiusa!!
Mah... veramente, se continua cosi... nVidia si compra AMD/ATI!!!!
Scherzo scherzo... non mi menate!!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".