GeForce RTX 5090 meno potente del previsto? Il caso della Zotac Solid e delle ROP mancanti | AGGIORNATA

TechPowerUp si è trovato davanti a una GeForce RTX 5090 di Zotac con meno unità ROP attive del previsto. Il sito ha svolto alcuni test, riscontrando un misurabile calo prestazionale. Al momento non è chiaro se il problema sia legato alla GPU o al firmware della scheda video.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Febbraio 2025, alle 12:22 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIABlackwell
30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.nvidia.com/it-it/geforc...eries/rtx-5090/
E viene riportato un valore ufficiale per CUDA core, tensore core e ray tracking core, ma non per le rops.
C'è qualche altro documento ufficiale a cui attingere?
Solo se le modifiche non cambiano le prestazioni, cosa che in questo caso non è
Si chiama pubblicità ingannevole ed è sanzionata dal codice del consumo
beh sì insomma manca solo la scatola 5080ti
Se ci pensi è proprio così, le specifiche sono davvero striminzite....
Nvidia pubblicizza clock ridicoli per le GPU, (infatti c'è chi si lamenta che la 5090 non va oltre i 2,2GHz... con prestazioni che probabilmente non saranno molto diverse da una buona 4090 ), i CUDA core, il bus e il quantitativo di RAM. QUESTE SONO LE SPECIFICHE GARANTITE all'atto dell'acquisto.
E fino a prova contraria fa fede solo quello che è scritto...poco male se la scheda delle recensioni viaggia a oltre 2,7GHz e ha un numero di ROPs diverso, che Nvidia non rende noto tra le specifiche tra l'altro...
winner!
Magnifico.
Non che non succedesse già: comprai un 226BW per scoprire che a culo qualcuno aveva il pannello Samsung, di qualità, e altri (tra cui me) il pannello di un altro produttore di qualità inferiore
Poi presi un T260HD, con decoder integrato e scoprii che alcuni avevano il decoder HD, mentre altri (tra cui me) un decoder SD.
Chiaramente stessi prezzi.
Certo che per 2500/3000€..
mi dai un riferimento di legge? Sul serio in ogni prodotto che acquisti c'è la classica dicitura " Il design e le caratteristiche tecniche sono soggetti a modifiche senza preavviso". Non so esattamente a cosa ti riferisci
Inoltre, la stessa cosa capita negli SSD...dove sotto la stessa sigla abbiamo controller e tipologia di memoria differente (numero di strati quindi con una riduzione del numero di canali o peggio passaggio ad un tipo diverso, esempio da TLC a QLC...).
resta il fatto che sulla scatola è scritto che la frequenza max è di 2,4Ghz, non a 3GHz come i modelli recensiti.
Da notare che nonostante la differenza dovrebbe essere inferiore in ogni caso a 4,5%, probabilmente la differenza è più imputabile ad una frequenza di lavoro inferiore, che non a differenze di prestazioni imputabili alla riduzione assai modesta del numero delle ROPs. Fatto che è più che evidente quando si passa al 3dmark con una perdita delle prestazioni del 12%..
Le specifiche sono così aleatorie che non ha proprio senso sfacciarsi la testa per questo (non mi meraviglierei se la differenza media per la sola riduzione delle ROP fosse dell'ordine del 2%)...
https://it.wikipedia.org/wiki/Codice_del_consumo
Il fatto che lo facciano e lo scrivano non vuol dire che sia legale
Infatto secondo il codice è “considerata ingannevole una pratica commerciale che contiene informazioni non rispondenti al vero o, seppure di fatto corretta, in qualsiasi modo, anche nella sua presentazione complessiva, induce o è idonea ad indurre in errore il consumatore medio riguardo ad uno o più dei seguenti elementi e, in ogni caso, lo induce o è idonea a indurlo ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso”.
Se mandi ai test ( che sono la pubblicità del prodotto ) delle schede diverse da quelle che vendi si ricade nel fatto che è pubblicità ingannevole qualsiasi pubblicità che in qualunque modo, compresa la sua presentazione è idonea ad indurre in errore le persone
Dubito che qualcuno abbia voglia, tempo e soldi per denunciare i produttori, ma lo spazio per chiedere un 100 euro di rimborso ci sarebbe
Non ho ben capito se ci sono tolleranze o meno MA se ci fossero sarebbe opportuno scriverlo a caratteri cubitali sulla scatola. Poi sara' il consumatore a decidere se spendere quelle somme o meno, perche' non sono economiche e sono sovraprezzate vista la mancanza di concorrenza e da chi crede che gli asini volano perche' lo ha detto giacchetta.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".