GeForce RTX 4090D: arriva la versione depotenziata per il mercato cinese

E' ufficiale: NVIDIA si appresta a vendere solo sul mercato cinese una versione sviluppata appositamente per rispettare le restrizioni USA sulle esportazioni
di Andrea Bai pubblicata il 02 Gennaio 2024, alle 11:51 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
NVIDIA è ormai pronta a rilasciare solamente sul mercato cinese una particolare versione depotenziata di GeForce RTX 4090. Si tratta di una target="_blank">mossa intrapresa per conformarsi alle regole statunitensi sull'esportazione.
Come già indicato da alcune voci di corridoio circolate all'inizio del mese di dicembre, si tratterà di GeForce RTX 4090D che oltre ad avere un assorbimento di potenza ridotto a 425W invece dei 450W della versione originale, mette a disposizione anche un numero inferiore di CUDA Core: per la precisione 14592 contro 16384.
Trova conferma anche l'ipotesi per la GeForce RTX 4090 D di un base clock di 2280 MHz, appena superiore ai 2235 MHz della RTX 4090, ma di un boost clock 2520 MHz identico per entrambe le versioni. Per il resto le specifiche sono di fatto identiche tra le due versioni, ma 4090D avrà una resa prestazionale inferiore del 5% rispetto alla "sorella" a piena potenza.

Come dicevamo si tratta di un prodotto che NVIDIA ha realizzato per rispettare le nuove regole annunciate nel corso del 2022 dal governo USA riguardanti l'esportazione di processori ad elevate prestazioni nei mercati di Cina e Russia, nel tentativo di ostacolare lo sviluppo di tecnologie che potrebbero essere impiegate per la produzione di armi avanzate e dispositivi di sorveglianza.
La stessa società afferma che la scheda è stata realizzata appositamente per essere pienamente conforme ai controlli sulle esportazioni del governo degli Stati Uniti, sottolineando inoltre di essersi impegnata con il governo durante lo sviluppo del chip. Ricordiamo che, nel caso specifico, il governo USA pone il limite dei 4800 TOPS di capacità computazionale sopra alla quale è vietata l'esportazione nei mercati precedentemente citati.
L'effettiva disponibilità della RTX 4090D sul mercato cinese è prevista nel corso del mese di gennaio ad un prezzo corrispondente a circa 1836 dollari USA.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infonVidia è contenta (molto contenta) - i Cinesi sono contenti ancora di più, vedi anche recenti dichiarazioni nel discorso di fine anno riguardo Taiwan che a me fanno molto riflettere...insomma un lieto fine per tutti.
Tranne per chi volesse anche solo sperare di portare a casa una RTX per il gaming senza impegnare un rene !
E sarà la preferita del mio amico e collega Vincenzo Gasolio !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".