GeForce RTX 4000 Founders Edition: spuntano presunte foto del dissipatore di una 'top di gamma'

Su un forum cinese sono spuntate le presunte foto del dissipatore di una futura RTX 4000 Founders Edition di NVIDIA. Stando alle immagini potrebbe trattarsi del dissipatore della futura GeForce RTX 4090 Ti, ma al momento non ci sono certezze.
di Manolo De Agostini pubblicata il 17 Maggio 2022, alle 17:01 nel canale Schede VideoLovelaceRTXNVIDIAGeForcegaming hardware
Sul forum cinese di Chiphell (via Videocardz) sono apparse le presunte foto del dissipatore di una GeForce RTX 4000 Founders Edition di fascia alta. In un'immagine si legge la scritta GeForce RTX 4090 Ti. Ovviamente non è possibile al momento essere del tutto sicuri della veridicità di questi scatti, ma prendendoli per genuini, si possono notare alcune differenze con la Founders Edition della GeForce RTX 3090 Ti.
La nuova soluzione presenta una base del dissipatore decisamente più grande ed estesa, in grado di raccogliere il calore prodotto sia dalla GPU che dalla memoria, mentre come si può vedere più in basso la RTX 3090 Ti FE ha una base del dissipatore più ridotta e limitata alla GPU. L'altra differenza che si scorge è un radiatore con un maggior numero di alette e, probabilmente, leggermente più grande.
Il design delle Founders Edition, per il resto, non sembra cambiare molto con le due ventole assiali poste agli estremi della scheda con la funzione da una parte di raccogliere aria fresca dal basso e dall'altro di spingere l'aria calda verso l'alto. Di conseguenza il progetto conserva un PCB a forma di "V".
Il design del dissipatore di una GeForce RTX 3090 Ti Founders Edition
In attesa di capire la veridicità di questo leak, ricordiamo che nella giornata di ieri si è vociferato dell'arrivo delle nuove schede a partire da metà luglio, con una GeForce RTX 4090 dotata di una GPU con 16128 CUDA core, 24 GB di memoria GDDR6X a 21 Gbps e TGP di 450W.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infosi sa se la serie 4000 ha codifica e decodifica hardware av1?
Grazie
Liquido o aria il calore sempre quello è
Sicuramente, ma il radiatore posso installarlo grazie alla lunghezza dei tubi un po' dovunque, nella posizione che voglio (per assurdo anche fuori della finestra con molta fantasia), la scheda video se hai un case come il mio, incastonato dentro ad mobile, per quanto big tower, tenderà tra cpu, motherboard, scheda video e via dicendo, se raffreddato ad aria, a diventare un forno. Per quanto consumeranno poi queste scheda...uhm...sono proprio curioso di vedere se non consiglieranno direttamente da nvidia il raffreddamento a liquido.
A liquido allungando i tubi puoi:
Estate ..... Dissipatore Outdoor
Inverno..... in Door con Overclock !
Si chiama impianto a Coogenerazione.... LOOL
1. che a settembre i prezzi delle sk video ritornino normali e che il covid finisca per sempre di fare danni
2. che la futura rtx 4070 sia venduta a un prezzo umano (500-520 eur)
3. e che abbia un quantitativo di Vram on board di 16GB e prestazioni pari alla rtx 3080 ti[/COLOR]
1. che a settembre i prezzi delle sk video ritornino normali e che il covid finisca per sempre di fare danni
2. che la futura rtx 4070 sia venduta a un prezzo umano (500-520 eur)
3. e che abbia un quantitativo di Vram on board di 16GB e prestazioni pari alla rtx 3080 ti[/COLOR]
manca una cosa ....che la guerra finisca..... perchè se continua farà più danni del covid.....guarda adesso solamente la spesa.... tra aumenti reali e furbate è aumentato tutto.....uno schifo.....
a sto punto gliela incartavo io l'ucraina e gliela portavo direttamente se si evitava sto macello......
Che il prezzo torni sui 500/600 euro è fantascienza,uscirà sicuramente a un prezzo più alto della 3090 ti se no non avrebbe senso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".