GeForce RTX 3090 Ti sempre più reale, fotografata la scatola di una Asus TUF Gaming

GeForce RTX 3090 Ti sempre più reale, fotografata la scatola di una Asus TUF Gaming

A conferma delle indiscrezioni precedenti compare in rete la foto di una scatola di ASUS TUF Gaming RTX 3090 Ti. La nuova soluzione di punta della gamma Ampere di NVIDIA si presenterà con più core e una memoria migliore, ma il TDP schizzerà a livelli mai visti.

di pubblicata il , alle 07:01 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAAmpereRTXASUSTUF gamingTUF
 

Se le indiscrezioni dei giorni scorsi non vi avevano convinto, probabilmente la foto di una scatola spazzerà via ogni vostro dubbio. Il sito asiatico ITHome ha pubblicato il primo scatto della confezione di una GeForce RTX 3090 Ti, nuova portabandiera di casa NVIDIA attesa alla presentazione al CES 2022 il 4 gennaio in vista del debutto ufficiale il 27 dello stesso mese.

La scatola è quella di una ASUS TUF Gaming e da una prima analisi dell'immagine sul cartone sembra che, rispetto all'analogo modello di RTX 3090, ASUS abbia equipaggiato la scheda di un dissipatore un po' più spesso e con ventole dotate di un numero di pale maggiore. Secondo quanto riportano le ultime indiscrezioni, la RTX 3090 Ti monterà una GPU GA102 con 10752 CUDA core abbinata a 24 GB di memoria GDDR6X Micron a 21 Gbps su bus a 384 bit per una bandwidth di circa 1 TB/s.

Quindi più core e una memoria più veloce rispetto all'attuale RTX 3090 (10496 CUDA core e 19,5 Gbps), con un'altra "piccola" differenza che dovrebbe riguardare la densità dei chip di GDDR6X, che dovrebbe salire da 1 a 2 GB. I miglioramenti tecnici porteranno però il TDP a crescere ulteriore rispetto ai 350W della RTX 3090: a tal proposito si parla di ben 100W in più, per un totale di 450W.

Da rilevare che sulla scatola viene riportata la compatibilità con il PCIe 4.0, come le altre schede di ultima generazione, mentre in passato c'era chi si era spinto a ipotizzare il supporto al PCIe 5.0. Ciò non esclude l'implementazione del nuovo connettore di alimentazione a 12 pin capace di sostenere fino a 600W di cui è emersa l'esistenza qualche settimana fa. Staremo a vedere, probabilmente anche questo interrogativo sarà spazzato via da qualche fuga di notizie prima della conferenza di NVIDIA al CES 2022.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Saturn21 Dicembre 2021, 08:22 #1
...ecco, giusto la foto riusciremo a vedere...

...questa "bomba" a quanto si troverà in vendita...6000€ basteranno ?
agonauta7821 Dicembre 2021, 08:40 #2
Quanto costa la foto?
StylezZz`21 Dicembre 2021, 09:00 #3
La scatola si, è senza dubbio reale.
joe4th21 Dicembre 2021, 09:11 #4
Sara' in vendita su ebay a 99,99E...la foto intendo :-)

Nome in codice "meteora"? Tra l'altro si potrebbe abbinare a un bel Threadripper 5995WX, da altrettanti 6000E..., cosi facciamo un bel kilowatt tondo tondo.

D4N!3L321 Dicembre 2021, 09:14 #5
Curioso di vedere quanto farà in più di una 3090 e soprattutto il rapporto consumi/prestazioni, che già nella 3090 è orrendo.

Probabilmente conviene davvero aspettare una nuova architettura. Il salto generazionale ancora non si è visto rispetto alla precedente generazione.
ramses7721 Dicembre 2021, 09:16 #6
Giocare su computer sta diventando uno schifo.
Una volta te lo assemblavi e te lo aggiornavi passo passo negli anni e con una modica spesa potevi avere un sistema che ti permetteva di giocare quasi al massimo con le ultime uscite.
Un sistema poteva anche durarti anni con questa strategia e, soprattutto, per noi "nerd" era un modo soddisfacente per restare lontani dall'odiato mondo delle console.
Quando un pezzo diventava castrante per le prestazioni, lo vendevi e con una differenza minima ne compravi un altro più aggiornato.
E una scheda video era solo una periferica, solo un componente del computer e una parte del prezzo.
Oggi, non solo le schede video sono diventate IL computer ma nemmeno si trovano.
E' assurdo che per farsi un computer decente occorra spendere cifre da capogiro solo su una scheda video, che può arrivare a costare il doppio, triplo, quadruplo di tutti gli atri componenti messi insieme.
A me fa anche specie come certe cifre siano paragonabili ormai a stipendi mensili della maggior parte delle persone.
Mentre una volta una scheda video di media/alta fascia per giocare era un piccolo sacrificio, oggi richiede un rene.
Avanti di questo passo le console (come i servizi di streaming) avranno vita facile temo e la mia paura, nonostante i miei 44 anni e la voglia di giocare di un bambino, è che prima o poi il computer gaming scomparirà.
supertigrotto21 Dicembre 2021, 09:30 #7
L'elettronica è il nuovo petrolio,mettetevi il cuore in pace ...
Zappz21 Dicembre 2021, 09:32 #8
E soprattutto la situazione economica/stipendi italiana non equivale a quella del resto del mondo...
Sp3cialFx21 Dicembre 2021, 09:50 #9
Originariamente inviato da: agonauta78
Quanto costa la foto?


boccio7421 Dicembre 2021, 09:57 #10
Scambio un rene, usato poco, no garanzia, boxato+una cornea con appena cambiata lente a contatto ed un polmone solo testato, provenienti da un pre-assemblato....