GeForce RTX 3090 Ti sempre più reale, fotografata la scatola di una Asus TUF Gaming

A conferma delle indiscrezioni precedenti compare in rete la foto di una scatola di ASUS TUF Gaming RTX 3090 Ti. La nuova soluzione di punta della gamma Ampere di NVIDIA si presenterà con più core e una memoria migliore, ma il TDP schizzerà a livelli mai visti.
di Manolo De Agostini pubblicata il 21 Dicembre 2021, alle 07:01 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIAAmpereRTXASUSTUF gamingTUF
Se le indiscrezioni dei giorni scorsi non vi avevano convinto, probabilmente la foto di una scatola spazzerà via ogni vostro dubbio. Il sito asiatico ITHome ha pubblicato il primo scatto della confezione di una GeForce RTX 3090 Ti, nuova portabandiera di casa NVIDIA attesa alla presentazione al CES 2022 il 4 gennaio in vista del debutto ufficiale il 27 dello stesso mese.
La scatola è quella di una ASUS TUF Gaming e da una prima analisi dell'immagine sul cartone sembra che, rispetto all'analogo modello di RTX 3090, ASUS abbia equipaggiato la scheda di un dissipatore un po' più spesso e con ventole dotate di un numero di pale maggiore. Secondo quanto riportano le ultime indiscrezioni, la RTX 3090 Ti monterà una GPU GA102 con 10752 CUDA core abbinata a 24 GB di memoria GDDR6X Micron a 21 Gbps su bus a 384 bit per una bandwidth di circa 1 TB/s.
Quindi più core e una memoria più veloce rispetto all'attuale RTX 3090 (10496 CUDA core e 19,5 Gbps), con un'altra "piccola" differenza che dovrebbe riguardare la densità dei chip di GDDR6X, che dovrebbe salire da 1 a 2 GB. I miglioramenti tecnici porteranno però il TDP a crescere ulteriore rispetto ai 350W della RTX 3090: a tal proposito si parla di ben 100W in più, per un totale di 450W.
Da rilevare che sulla scatola viene riportata la compatibilità con il PCIe 4.0, come le altre schede di ultima generazione, mentre in passato c'era chi si era spinto a ipotizzare il supporto al PCIe 5.0. Ciò non esclude l'implementazione del nuovo connettore di alimentazione a 12 pin capace di sostenere fino a 600W di cui è emersa l'esistenza qualche settimana fa. Staremo a vedere, probabilmente anche questo interrogativo sarà spazzato via da qualche fuga di notizie prima della conferenza di NVIDIA al CES 2022.
Idee regalo,
perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA
UN BUONO AMAZON!
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...questa "bomba" a quanto si troverà in vendita...6000€ basteranno ?
Nome in codice "meteora"? Tra l'altro si potrebbe abbinare a un bel Threadripper 5995WX, da altrettanti 6000E..., cosi facciamo un bel kilowatt tondo tondo.
Probabilmente conviene davvero aspettare una nuova architettura. Il salto generazionale ancora non si è visto rispetto alla precedente generazione.
Una volta te lo assemblavi e te lo aggiornavi passo passo negli anni e con una modica spesa potevi avere un sistema che ti permetteva di giocare quasi al massimo con le ultime uscite.
Un sistema poteva anche durarti anni con questa strategia e, soprattutto, per noi "nerd" era un modo soddisfacente per restare lontani dall'odiato mondo delle console.
Quando un pezzo diventava castrante per le prestazioni, lo vendevi e con una differenza minima ne compravi un altro più aggiornato.
E una scheda video era solo una periferica, solo un componente del computer e una parte del prezzo.
Oggi, non solo le schede video sono diventate IL computer ma nemmeno si trovano.
E' assurdo che per farsi un computer decente occorra spendere cifre da capogiro solo su una scheda video, che può arrivare a costare il doppio, triplo, quadruplo di tutti gli atri componenti messi insieme.
A me fa anche specie come certe cifre siano paragonabili ormai a stipendi mensili della maggior parte delle persone.
Mentre una volta una scheda video di media/alta fascia per giocare era un piccolo sacrificio, oggi richiede un rene.
Avanti di questo passo le console (come i servizi di streaming) avranno vita facile temo e la mia paura, nonostante i miei 44 anni e la voglia di giocare di un bambino, è che prima o poi il computer gaming scomparirà.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".