GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 ufficiale. Le GDDR5 sono al capolinea

GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 ufficiale. Le GDDR5 sono al capolinea

Nvidia e i suoi partner hanno annunciato ufficialmente la GTX 1650 con memoria GDDR6. La nuova scheda nasce in virtù del fatto che l'industria offre sempre meno memorie GDDR5. La nuova

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Schede Video
GeForceNVIDIAMSI
 

La GeForce GTX 1650 con memoria GDDR6 è ufficiale. Dell'arrivo di questa variante di scheda si iniziò a parlare a febbraio e nei giorni scorsi sono iniziate ad apparire in alcuni negozi online. Nelle scorse ore alcuni produttori, tra cui MSI, hanno ufficializzato l'arrivo della nuova scheda. MSI ha scelto di usare la designazione D6 per renderla riconoscibile rispetto alla GTX 1650 con memoria GDDR5.

MSI offre modelli che fanno parte delle ormai classiche linee Gaming, Ventus, Aero e c'è persino una variante "low profile", tutte soluzioni che differiscono per il sistema di raffreddamento e le frequenze della GPU. Ovviamente il cambiamento più grande interessa la memoria grafica, con il passaggio dalla GDDR5 a 8 Gbps alla GDDR6 a 12 Gbps. Invariato il quantitativo, pari a 4 GB.

La GPU TU117 continua ad avere 896 CUDA core, 56 TMU e 32 ROPs, nonché un bus a 128 bit. In virtù della differente memoria, il bandwidth sale a 192 GB/s rispetto ai 128 GB/s del modello GDDR5. Quanto il TDP, si parla di 75 watt, ma alcune schede con frequenze più spinte richiedono comunque un connettore a 6 pin in virtù di un TDP di 85 watt - come la Gaming X di MSI.

Leggi anche: NVIDIA GeForce GTX 1650: la piccola Turing che non convince

Qual è l'impatto della nuova memoria sulle prestazioni della GTX 1650? Secondo un test svolto in Cina da Expreview su una scheda Zotac, le prestazioni aumentano a seconda del gioco dal 2% al 10%, quindi mediamente si parla di un 6%. Le GDDR6 hanno dato però prova di salire piuttosto bene in OC, quindi alzando il clock della memoria si potrebbe guadagnare qualche punto percentuale in più.

Molti si stanno chiedendo che senso abbia introdurre una scheda di questo tipo adesso, ma la motivazione è puramente tecnica come confermato da Nvidia a PC Gamer: "L'industria sta finendo le GDDR5, quindi abbiamo traghettato il prodotto alle GDDR6".

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Sputafuoco Bill04 Aprile 2020, 13:12 #1
Quale è l'uso ideale per questa scheda ? Riproduzione video, montaggio video ?
Bradiper04 Aprile 2020, 13:42 #2
Gioco,se non hai troppe pretese a livello dettagli.
Tutto dipende dal prezzo, se fosse più alto a causa delle nuove memorie non avrebbe senso,meglio una scheda più performante con le memorie '' vecchie''a mio parere.
walterego22104 Aprile 2020, 13:42 #3
Originariamente inviato da: Sputafuoco Bill
Quale è l'uso ideale per questa scheda ? Riproduzione video, montaggio video ?

Secondo i loro piani serve a portare al suicidio la serie GTX così da spingere sulla RTX i consumatori. Secondo i piani dei consumatori serve a fuggire da nVidia per passare ad AMD.
demonsmaycry8404 Aprile 2020, 21:45 #4
ma nemmeno perchè AMD è un anno almeno che vende schede castrate RDNA quando ha pronto RDNA2 da consegnare a SONY e MICROSOFT...è la prima volta nella storia che il pc insegue le console dato che anche RTX nvidia è stato buttato nel cesso da quello microsoft....almeno nvidia un minimo indietro lo ha garantito ma AMD è 2 anni che prende per il culo il mondo pc con GPU castrate...
io ho tutto il pc AMD compresa la GPU ma la cosa oramai è chiara e se ne sentiva da tempo la puzza.
RDNA2 pagata con sony Microsoft e Sony vediamo quando noi pc avremo il lusso di averla su pc
OvErClOck8204 Aprile 2020, 22:54 #5
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
ma nemmeno perchè AMD è un anno almeno che vende schede castrate RDNA quando ha pronto RDNA2 da consegnare a SONY e MICROSOFT...è la prima volta nella storia che il pc insegue le console dato che anche RTX nvidia è stato buttato nel cesso da quello microsoft....almeno nvidia un minimo indietro lo ha garantito ma AMD è 2 anni che prende per il culo il mondo pc con GPU castrate...
io ho tutto il pc AMD compresa la GPU ma la cosa oramai è chiara e se ne sentiva da tempo la puzza.
RDNA2 pagata con sony Microsoft e Sony vediamo quando noi pc avremo il lusso di averla su pc


no, evita di farsi prendere per il culo dal pcista masterrace che aspetta solo lei per far abbassare i prezzi nVidia sono aziende, devono fatturare... e i soldi garantiti da sony e MS non li prendevano di certo in altro modo..
calabar05 Aprile 2020, 10:33 #6
Originariamente inviato da: demonsmaycry84
ma nemmeno perchè AMD è un anno almeno che vende schede castrate RDNA quando ha pronto RDNA2 da consegnare a SONY e MICROSOFT...è la prima volta nella storia che il pc insegue le console ...

Non è affatto la prima volta, per esempio la GPU Xenos di XboX 360 (progettata da ATI) anticipava diverse caratteristiche "DirectX 10" delle future R600.

Oltretutto non è quello che potrebbe capitare questa volta, dato che le nuove consolle sono in uscita per fine anno (non c'è nulla di pronto) e per allora le nuove schede RDNA2 potrebbero essere già sul mercato.
RDNA non è "castrato", è semplicemente la generazione precedente.
ionet05 Aprile 2020, 12:48 #7
ma perche le nuove console rdna2 sono gia' in vendita?
quando saranno rilasciate a fine anno(sempre se)usciranno poco prima o poco dopo la big-navi e big-Ampere che la rimettono subito a cuccia

durante la gestazione sembrano fantastiche,ma poi appena uscite saranno paragonabili a un moderno pc gaming medio
un anno dopo entry level e staremo gia' reclamando la versione pro aggiornata da millemilateraflops
Bradiper06 Aprile 2020, 14:10 #8
Come se ora con la 2080 ti o con la 5700xt ci fosse bisogno di una nuova scheda video rdna2, ma che ci fate?
Ci comandate i rover su Marte?
Poi.. :
Pensate che rdna2 la regaleranno? Costerà almeno 600 euro coquei soldi magari trovi un 2080 liscia e sei apposto per 3 anni o più.