GeForce Go 6800 Ultra: nuovo chip mobile top di gamma

GeForce Go 6800 Ultra: nuovo chip mobile top di gamma

NVIDIA introduce una nuova soluzione video per sistemi mobile, che si pone al top quanto a prestazioni velocistiche assolute

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

NVIDIA continua a proporre nuove soluzioni video per il mercato dei PC notebook, presentando la soluzione GeForce Go 6800 Ultra. Come il nome lascia facilmente intendere, si tratta di un chip top di gamma, destinato a soluzioni desktop replacement che fanno della potenza di elaborazione la principale caratteristica.

Il nuovo chip opera con frequenza di clock di ben 450 MHz, basato su un'architettura che riprende quella del chip GeForce 6800 per sistemi desktop. Le pipeline di rendering sono 12, mentre le vertex unit integrate sono 6.
La memoria video è di tipo GDDR3, con frequenza di clock di ben 1.100 MHz.

Il primo notebook basato su questo nuovo chip è il modello Inspiron XPS Gen2 di Dell, sistema Desktop Replacement specificamente pensato per il videogiocatore più esigente.
E' interessante evidenziare come questo sistema sia basato su processore Pentium M e non su cpu Pentium 4; tale scelta permette di utilizzare sistemi di raffreddamento per il processore particolarmente ridotti, lasciando spazio più elevato all'interno del notebook proprio per dissipare il calore generato dal sottosistema video.

Le informazioni attualmente disponibili parlano di potenze nell'ordine dei 65 Watt generate all'interno del notebook dal sottosistema video; si tratta di valori molto elevati, gestibili con un case Desktop replacement ma che è bene non vengano ulteriormente aumentati utilizzando anche un processore desktop al posto di una cpu mobile.

Una interessante analisi prestazionale di questo nuovo chip video è disponibile sul sito web Anandtech, a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
SaettaC25 Febbraio 2005, 16:28 #1
Ma sbaglio, o è sempre Dell ad usare per prima le novità più recenti?
dwfgerw25 Febbraio 2005, 16:29 #2
che potenza per un notebook per chi proprio non bada a spese :-D
Kanon25 Febbraio 2005, 16:48 #3
65w? il doppio della cpu?
Oltre a fare il guappo ai Lan party, una macchina del genere non penso abbia alcun fine, a meno che non esca fuori anche una versione Quardo, sarebbe un'ottima workstation da "cantiere".
Zerk25 Febbraio 2005, 17:00 #4
Sbav Sbav Sbav quanto mi piacerebbe quel desktop replacement!!!!!! speriamo che si diffonda anche su marche meno costose!!!!!!


(giocatore incallito di Lan Party)
LASCO25 Febbraio 2005, 17:17 #5
Sta volta la versione Go rulla parecchio rispetto alla controparte desktop. Con Far Cry la Go va meglio addirittura anche della 6800 Ultra Desktop. Dalla 6800Go alla 6800Go ultra si passa dai 35W ai 65W. Io mi accontenterei anche della versione liscia. L'M28 quanto dissipa invece?
ciop7125 Febbraio 2005, 17:48 #6
Guardando su Anandtech si vede come questa scheda si posizioni come prestazioni tra la 6800GT e la 6800ultra, entrambe da desktop. Si può veramente parlare di desktop replacement in questo caso.
GeForce-Fx25 Febbraio 2005, 18:14 #7

Gran scheda per notebook!

Ragazzi domani compro un Notebook Acer p4 3000 mhz con 512 ddr e Ati 9700 64 ddr (no share) a 1000€.Voi che ne dite?Il sottosistema video voi dite che potrà regalarmi buone soddisfazioni?Aspetto vostre considerazioni.
Karandas25 Febbraio 2005, 19:35 #8

Re: Gran scheda per notebook!

Originariamente inviato da GeForce-Fx
Ragazzi domani compro un Notebook Acer p4 3000 mhz con 512 ddr e Ati 9700 64 ddr (no share) a 1000€.Voi che ne dite?Il sottosistema video voi dite che potrà regalarmi buone soddisfazioni?Aspetto vostre considerazioni.


Dipende cosa ci fai girare sopra, ad ogni modo con una 9700 non pretendere di mettere tutto al massimo, spefialmente con SOLI 512MB di ram.
Per fare un esempio io ho la 9700 su un PM1500 e 512MB di ram, World of Warcraft devo tenerlo a dettaglio medio con texture basse altrimenti non gira...principalmente per colpa della ram e poi della scheda video.
Diciamo che su un notebook va bene ma non ci stai affatto largo.
nonikname25 Febbraio 2005, 20:21 #9
La cosa impressionante dell'architettura dell'NV40 è che è ancora al minimo del SUO potenziale !!!
Guardate su anand : la 6800go con 12 pipe a 450Mhz va mediamente più veloce della gt desktop...
Immagino già la potenza della prox gpu con 24 pipeline e 8 vertex unit a 550-600Mhz..
Con le prox NV48 o R520 sarà come montare una 9700pro/5900ultra (parcondicio) su un 386...
Se Intel o amd non si danno una mossa , prevedo che nelle prossime GPU verrà demandato sempre più lavoro , direttamete sgravato dalle CPU ...già con questa generazione si nota un chiaro limite delle CPU ...dalla prossima , i nostri desktop saranno totalmente sbilanciati e dubito che x86-64 o dual core servano a colmare questo divario

O.T a parte , questa 6800go è fra le prime a potersi fregiare degnamente del titolo di GPU desktop replacement...
halduemilauno25 Febbraio 2005, 20:41 #10

Re: Gran scheda per notebook!

Originariamente inviato da GeForce-Fx
Ragazzi domani compro un Notebook Acer p4 3000 mhz con 512 ddr e Ati 9700 64 ddr (no share) a 1000€.Voi che ne dite?Il sottosistema video voi dite che potrà regalarmi buone soddisfazioni?Aspetto vostre considerazioni.


un sottosistema video un tantinello obsoleto.