K8N800A: nuovo chipset VIA per sistemi Turion

K8N800A: nuovo chipset VIA per sistemi Turion

VIA annuncia la prima soluzione chipset specificamente pensata per l'utilizzo nei nuovi sistemi mobile AMD Turion

di pubblicata il , alle 16:26 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

VIA ha ufficialmente presentato una nuova soluzione chipset, modello K8N800A, specificamente pensata per l'utilizzo con sistemi notebook basati su tecnologia AMD Turion 64.
Il nuovo chipset integra sottosistema video basato su chip S3 UniChrome Pro, soluzione con funzionalità 3D base adatta ad utilizzi di produttività personale e non al gaming 3D avanzato. Oltre a questo, sono presenti particolari funzionalitò di risparmio energetico pensate per aumentare l'autonomia di funzionamento con alimentazione a batteria delle soluzioni Turion 64.

Di seguito è riportato il comunicato stampa ufficiale rilasciato dal produttore taiwanese:

VIA annuncia il chipset K8N800A per notebook ad alte prestazioni leggeri e sottili basati su AMD Turion 64 Mobile Technology.

Le caratteristiche del nuovo chipset IGP mobile con grafica avanzata e sofisticate funzionalità nell'ambito del risparmio energetico assicureranno una mobilità senza precedenti ai notebook di prossima generazione basati su piattaforma AMD64.

Taipei, Taiwan, 25 Febbraio 2005 - VIA Technologies, Inc, Azienda leader nello sviluppo di innovative tecnologie nell'ambito dei chip al silicio e PC platform solution, annuncia VIA K8N800A, un chipset IGP mobile ad alte performance e ridotti consumi ottimizzato per AMD Turion 64 e per la gamma di processori Mobile AMD Athlon 64 e Mobile AMD Sempron.

Offrendo elevate performance, sofisticate doti nell'ambito della connettività ed evolute feature per il contenimento dei consumi energetici, VIA K8N800A rappresenta la soluzione ideale per la futura generazione di notebook sottili ad alte prestazioni con tecnologia mobile AMD TurionTM 64.
La potenza della piattaforma AMD64 e le caratteristiche dei chipset VIA renderanno queste soluzioni ideali in ogni ambito d'utilizzo, dall'entertainment all'ambito professionale.

Il chipset VIA K8N800A integra le funzioni del processore grafico integrato (IGP) S3 Graphics UniChrome Pro, che con il suo potente motore grafico 2D/3D 128-bit ed il supporto alle memorie DDR shared è particolarmente adatto per i giochi e le applicazioni 3D, mentre il Chromotion CE Video Display Engine si occupa della decodifica hardware MPEG-2 assicurando un video playback di altissimo livello. Il supporto AGP 8X, inoltre, consentirà anche l'utilizzo di un processore grafico opzionale sui notebook predisposti.

VIA K8N800A è parte della nota serie di chipset VIA K8 e l'ultimo di una lunga serie dedicata ai notebook equipaggiati con processori AMD. Basato sulla fortunata architettura del chipset VIA K8N800, cui aggiunge il supporto alla tecnologia Mobile AMD Turion 64 ed una serie di feature nell'ambito del power saving, come ad esempio Stutter Mode, questo nuovo chipset firmato VIA assicura maggior efficienza, performance e durata della batteria.

La power efficiency del nuovo chipset VIA K8N800A facilita la creazione di nuovi notebook compatti basati su processori AMD64 ed in particolare di quelli che saranno basati sulla nuova tecnologia Mobile AMD Turion 64. ha dichiarato Chewei Lin, Vice President of Product Marketing di VIA Technologies, Inc., che ha proseguito e concluso Con il K8N800A e la tecnologia AMD64, i nostri clienti saranno in grado di offrire notebook con prestazioni senza paragoni nell'ambito del multimedia, dello storage e della connettività, soddisfando le richieste degli utenti sia nel campo dell'intrattenimento sia in quello della produttività.

Il chipset VIA K8N800A ed il supporto alla tecnologia mobile AMD Turion 64 consentiranno di realizzare innovative soluzioni mobile caratterizzate da una lunga autonomia, compatibilità wireless, superba grafica e ottime doti di sicurezza. ha commentato Chris Cloran, director, mobile marketing, Microprocessor Business Unit, Computation Products Group di AMD, che ha concluso Questo chipset completa ulteriormente l'ampio portfolio di soluzioni VIA per processori AMD e ci consente di continuare ad offrire tutta la potenza e la flessibilità della tecnologia AMD64 anche agli utenti mobile.

Il chipset K8N800A è immediatamente disponibile. Per maggiori informazioni:
www.viatech.com/en/products/chipsets/k8-series/k8n800a/

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
davidon25 Febbraio 2005, 16:47 #1
cavoli, non pensavo fossero così avanti con il turion
ma via ha l'esclusiva per il chipset o potremo avere anche altri produttori? (mi viene in mente sis, ati ed nvidia che potrebbero essere interessate)

ciaobye
Sig. Stroboscopico25 Febbraio 2005, 16:48 #2
Interessante.
Sarebbe interessante soprattutto confrontarlo col chip video Intel.

^^

Mi sa che manchi veramente poco a un'alternativa al Centrino.

Ciao!
Mini4wdking25 Febbraio 2005, 17:31 #3
Speriamo soprattutto che sia veramente valido come lo e' il Pentium M, a quanto viene dato come consumo in full load il Turion?
xyrus25 Febbraio 2005, 18:33 #4
Originariamente inviato da Mini4wdking
Speriamo soprattutto che sia veramente valido come lo e' il Pentium M, a quanto viene dato come consumo in full load il Turion?


AMD Turion 64 2800+ - 1.6 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 25W
AMD Turion 64 3000+ - 1.8 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 25W
AMD Turion 64 3200+ - 2.0 GHz - 1M L2 - Core 90nm Rev 'E' - TDP 35W

Speriamo che sia compatibile anche con il chipset desktop. Potrebbe essere il nuovo xp-m
G_luka3dfx25 Febbraio 2005, 18:51 #5
Scusate l'ignoranza ma è previsto il supporto al Pci Express, anche se dal nome del chipset non si direbbe?
Sono stato sempre a favore delle soluzioni Amd, ma non mi sembra una cosa molto sensata combattere con il centrino, introducendo una piattaforma senza il pci ex. ora che il mercato sta migrando verso quella direzione...capirei se non fosse uscito Alviso ma........
Chi mi spiega??
davidon25 Febbraio 2005, 19:01 #6
Originariamente inviato da G_luka3dfx
Scusate l'ignoranza ma è previsto il supporto al Pci Express, anche se dal nome del chipset non si direbbe?...Chi mi spiega??


"Il supporto AGP 8X, inoltre, consentirà anche l'utilizzo di un processore grafico opzionale sui notebook predisposti."

si direbbe di no, ma se davvero non si potrà abbinare al turion una x700 x800 mobility oppure 6600go 6800go sarebbe una scelta assurda!
frankie25 Febbraio 2005, 19:39 #7
già pubblicata su avmagazine

comunque sarà socket 754, quindi probabile il prosdsimo xp-m
Dreadnought26 Febbraio 2005, 03:31 #8
è su socket 754 perchè non usa il dual channel... che fisicamente su un notebook è improponibile
moonwolf26 Febbraio 2005, 23:42 #9

Mah?

Dalla dichiarazione .... "con il suo potente motore grafico 2D/3D 128-bit ed il supporto alle memorie DDR shared è particolarmente adatto per i giochi e le applicazioni 3D" ... e smetterla di prendere per i fondelli la gente NO?
DioBrando27 Febbraio 2005, 13:17 #10
Originariamente inviato da Dreadnought
è su socket 754 perchè non usa il dual channel... che fisicamente su un notebook è improponibile


n credo sia improponibile tecnicamente parlando, il Sonoma per es l'ha adottato, dopo due anni di Centrino senza il DC.

Ma a fronte dei costi e dell'utilità che può avere in un portatile anche se questo è un DTR, forse il gioco n vale la candela, perchè cmq l'incremento che si otterrebbe è quello che conosciamo tutti anche per i desktop: tolte alcune applicazioni specifiche, risicato...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^