GeForce FX5600 & FX5200 reviewed

GeForce FX5600 & FX5200 reviewed

Recensione delle due schede mid/low di casa nVidia. Le prestazioni, purtroppo, non sono particolarmente entusiasmanti

di pubblicata il , alle 09:12 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Sul sito web Xbitlabs è stata pubblicata la recensione delle due schede video di fascia bassa di nVidia. Si tratta della GeForce FX5200 e della GeForce FX5600. Dopo una approfondita analisi iniziale in merito alle caratteristiche tecniche delle schede la recensione sposta l'attenzione sull'analisi prestazionale delle nuove soluzioni di nVidia.

Le prestazioni delle schede vengono messe a confronto con quella delle dirette rivali di casa ATi, ovvero la Radeon 9500 PRO e la Radeon 9000 PRO. Nel confronto sono state inserite anche due schede della precedente generazione, ovvero una GeForce4 Ti 4200 e una GeForce4 MX 440, entrambe in versione AGP 8x.

I test effettuati sono numerosi e non ne riportiamo alcuno in particolare, tuttavia ci permettiamo di fare alcune considerazioni: non nascondiamo una generale delusione per queste schede video che, tendenza già mostrata anche con la "sorella maggiore" GeForce FX5800 Ultra, pur ottenendo prestazioni rispettabili in modalità standard perdono notevolmente terreno abilitando filtraggio anisotropico e FSAA. Questo comportamento viene evidenziato maggiormente salendo di risoluzione, dove la Radeon 9500 PRO resta la vincitrice incontrastata.

Consigliamo la lettura dell'articolo, pubblicato a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Diadora19 Aprile 2003, 09:15 #1
Primo! Cmunque non c'è tanto da dire... continua così nVidia...
..::SPV::..19 Aprile 2003, 09:26 #2
Che fai un caxxo
Dumah Brazorf19 Aprile 2003, 11:35 #3
L'articolo è stato tolto dal server o cosa? Mi viene ritornato un bell'errore 404, sia dal link in questa pagina che sulla pagina principale di xbitlabs...
Ciao.
ballero19 Aprile 2003, 20:54 #4
Non capisco perche' Andrea Bai parli delle nuove Fx dicendo "non nascondiamo una generale delusione per queste schede video", quando Xbitlabs, nelle conclusioni, ne parla invece un gran bene e le consiglia.
Korn19 Aprile 2003, 21:34 #5
evidentemente andra bai ritiene le schede in questione deludenti...
sanitarium19 Aprile 2003, 22:03 #6
Originally posted by "ballero"

Non capisco perche' Andrea Bai parli delle nuove Fx dicendo "non nascondiamo una generale delusione per queste schede video", quando Xbitlabs, nelle conclusioni, ne parla invece un gran bene e le consiglia.


L'ha spiegato chiaramente, la delusione deriva dal fatto che le schede "pur ottenendo prestazioni rispettabili in modalità standard perdono notevolmente terreno abilitando filtraggio anisotropico e FSAA".
Jonny3219 Aprile 2003, 22:07 #7

Yea

"... dove la Radeon 9500 PRO resta la vincitrice incontrastata."
E io ne sono un felice possessore...
Pinco Pallino #120 Aprile 2003, 10:18 #8
Pur essendo un felicissimo possessore di ATI 9000pro...
penso che parlare di FSAA con questa scheda è inopportuno.
Unreal 2 in diverse situazioni di gioco già schiatta di suo a 800x600.
Con il FSAA attivato penso che finisce la partita senza vedere cosa è successo.

Discorso diverso per la 9500...
theriz220 Aprile 2003, 13:49 #9

GeForce FX 5200 64 MB Inno 3D

FANTASTICA VA TUTTO ALLA GRANDE LO PAGATA 67 POUND E UNA MERAVIGLIA GIRANO TUTTE LE TECH DEMO CHE PRIMA NON POTEVO FAR PARTIRE CON LA GeForce MX400 32 MB COMUNQUE ANCHE LEI UN CAPOLAVORO COMUNQUE APPENA CE LA FACCIO prendo la GeForce 5800 ULTRA
theriz220 Aprile 2003, 14:12 #10

X >------------------> Pinco Pallino #1

Ma e inoportuno dire ste cose io giocavo a Microsoft train simulator con la gefo 2 mx 400 con AA 4X ativo e non avevo problemi a 1024 x 768 si il frame rate era basso non piu di 20 ma con la fx 5200 e favoloso ma poi perche perdi tempo in qualcosa che non ti piace ?