GeForce 9800 GTX OC al debutto

Vari partner di NVIDIA hanno presentato nuove schede GeForcen9800 GTX, caratterizzate da consistenti overclock di fabbrica
di Paolo Corsini pubblicata il 09 Aprile 2008, alle 09:47 nel canale Schede VideoNVIDIAGeForce
La scorsa settimana i produttori di schede video partner di NVIDIA hanno presentato ufficialmente le proprie schede video basate su GPU GeForce 9800 GTX: si tratta di archtetture basate su GPU nota con il nome in codice di G92, dotata di 128 stream processors on clock di default di 1.688 MHz e GPU con frequenza di funzionamento di 675 MHz, ottenuta grazie alla tecnologia produttiva a 65 nanometri.
Dal versante memorie queste schede sono dotate di 512 Mbytes di memoria GDDR3, con frequenza di clok di 1.100 MHz (2.200 Mhz effettivi) e bus memoria da 256bit di ampiezza. Trovate la nostra analisi prestazionale e tecnica di questa nuova soluzione video online a questo indirizzo.
Dopo una settimana dal debutto ufficiale NVIDIA ha rilasciato l'embargo sulle versioni overclocate di serie di queste schede, che i vari partner stanno presentando ufficialmente. Abbiamo incrementi consistenti delle frequenze di clock, considerando che abbiamo a che fare con schede video che già di default sono caratterizzate da frequenze di funzionamento particolarmente consistenti.
Zotac ha presentato la propria scheda GeForce 9800 GTX AMP! Edition, soluzione che vede incrementi delle frequenze di clock nella forma di 750 MHz per la GPU, 1.890 MHz per gli stream processors e 2.300 MHz effettivi per i 512 Mbytes di memoria video. Si tratta di incrementi percentuali pari rispettivamente all'11% per GPU e stream processors, e del 5% per la memoria video.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDi questa scheda purtroppo non mi convince e non condivido la scelta di dotarla con 512Mb. Vram che per una "top di gamma" mi sembrano pochini.
Con la mia 8800GT da 1gb. DDR3 noto utilizzi seri di Vram su alcuni giochi a 1280x1024, tra cui il più esoso tra quelli che posseggo è Company of heroes, con picchi di 800MB. di Vram testati con Rivatuner.
Alcuni screen come prova:
Link ad immagine (click per visualizzarla) Link ad immagine (click per visualizzarla)
Pero Nvidia deve proprio scomporci e sopratutto impressionarci con il suo nuovissimo e tanto blasonato GT200.
Chi vivrà vedrà...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".