GeForce 7900 con supporto HDCP nelle prossime settimane

GeForce 7900 con supporto HDCP nelle prossime settimane

Le prime nuove schede video NVIDIA della serie G7x con supporto HDCP dovrebbero entrare sul mercato entro la fine dell'estate

di pubblicata il , alle 14:10 nel canale Schede Video
NVIDIAGeForce
 

Nella giornata di ieri abbiamo anticipato alcune informazioni circa possibili nuove schede video NVIDIA basate su tecnologia produttiva a 80 nanometri, costruite sulla base dell'architettura G7x già utilizzata dalle attuali schede video GeForce serie 7000.

Tra i mesi di Luglio e Agosto vari partner produttivi di NVIDIA immetteranno in commercio proprie soluzioni GeForce 7900 GTX e GeForce 7900 GT dotate di pieno supporto hardware alla tecnologia HDCP; questa permetterà di visionare filmati su formati Blu-Ray e HD-DVD a risoluzione HD nativa, sfruttando quindi appieno le potenzialitò di questi nuovi supporti e non restando vincolati a risoluzioni video standard. Al momento attuale solo le nuove schede GeForce 7950 GX2, con architettura a due GPU, supportano in modo nativo la tecnologia HDCP: questo accade in quanto per le soluzioni top di gamma il produttore delle schede è fisicamente uno solo, che fornisce le schede finite ai partner i quali costruiscono la propria dotazione bundle per differenziarsi tra di loro.

E' possibile che NVIDIA possa introdurre una nuova terminologia per indicare le proprie schede video di fascia alta con supporto HDCP, aggiungendo la lettera H in fondo al nome; questo starebbe anche ad indicare il supporto alla tecnologia PureVideo HD, nome con il quale vengono raccolte tutte le funzionalità legate alla riproduzione di flussi video HD che ne migliorano la qualità.

La prima soluzione  con supporto HDMI che NVIDIA immetterà in commercio è quella indicata con il nome in codice di G73-B1, stando a quanto anticipato dal sito Hkepc; questo chip sarà costruito con tecnologia a 80 nanometri e integrerà un signal mix audio HDMI al proprio interno, così da non richiedere ai produttori di schede video di integrare questo componente sul PCB e poter gestire direttamente dalla GPU sia il flusso video che quello audio destinato alla connessione HDMI.

L'evoluzione a 80 nanometri dell'architettura video G72, invece, non integrerà questa funzionalità, richiedendo un costo aggiuntivo di circ 8 dollari ai produttori di schede madri per integrare sul PCB un transmitter HDMI.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bisont04 Luglio 2006, 14:31 #1
si ma per ora quanti monitor per pc e quante televisioni sono in grado di supportare a pieno tale qualità?

e cosa vedi in hd se non ci sono nemmeno i supporti....? Trailer e giochi?
Dias04 Luglio 2006, 14:33 #2
Il supporto a HDCP dovevano cominciare ad introdurlo almeno un anno fa, giusto per preparare il mercato. Ora per guardare i BR/HD è una stangata sui oo: scheda video, lettore br, monitor...
solid_snake_8504 Luglio 2006, 14:33 #3
speriamo non costino un'occhio...
a dicembre vorrei cambiare PC e tenevo già d'occhio una 7900GT ma se adesso c'è sta novità...rischio di prendere una cosa "vecchia"....
Crisidelm04 Luglio 2006, 14:45 #4
Anche perché si mormora che le Majors stian pensando di non rendere obbligatorio l'uso di HDCP almeno fino al 2010, se non addirittura fino al 2012 proprio perché negli USA gli apparecchi per la riproduzione HD sono ben più diffusi che da noi (sono anni che ce l'hanno la tecnologia), però moltissimi vecchi di almeno 2 anni, quindi perlopiù sprovvisti di connessione HDMI o DVI con HDCP. Se quindi le Majors richiedessero l'HDCP da subito, potrebbero dover fronteggiare proteste o addirittura class action molto dure...
Crisidelm04 Luglio 2006, 14:52 #5
Inoltre l'interfaccia HDMI sta diventando matura solo adesso, con la versione 1.3 uscita da pochissimo...le versioni 1.0 o 1.1, ovveroquelle che si trovano nei prodotti in commercio ora, hanno molti limiti video/audio che ne inficiano la bontà qualitativa finale.
dr-omega04 Luglio 2006, 15:18 #6
HDCP è il male.
Bisognerebbe boiccottare le schede con questa protezione lesiva della fruibilità dei contenuti.
Ma chevvelodicoaffare...
Compriamole e poi lamentiamoci, abbiamo sempre fatto così.
Attila1688104 Luglio 2006, 15:56 #7
no noi ci lamentiamo a priori di ogni cosa, senno che italiani saremmo ^^
dr-omega04 Luglio 2006, 16:13 #8
Originariamente inviato da: Attila16881
no noi ci lamentiamo a priori di ogni cosa, senno che italiani saremmo ^^


[OT]A priori, in corso d'opera e pure alla fine. [/OT]
Kudram04 Luglio 2006, 16:28 #9
mi sfugge una cosa: ma io sapevo che le schede della serie 7x00 avevano il supporto HDCP già da tempo!! sapevo che era una cosa nativa e infatti se si va in qualsiasi scheda di una VGA 7900, x esempio, si nota HDCP ready..
jok3r8704 Luglio 2006, 16:28 #10
Ma HDMI serve solo a decriptare i bluray e gli HD-DVD ?
Perchè la 360 non ha l'HDMI ma è HD ready...
Alla fine un monitor LCD da 19" (1280x1024) anche se con entrata vga dovrebbe essere in grado di riprodurre un film in HD con risoluzione di 720 o mi sbaglio ???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^