F1 2019 guadagna il Contrast-Adaptive Sharpening con le schede AMD

F1 2019 guadagna il Contrast-Adaptive Sharpening con le schede AMD

Una nuova patch per il gioco di Formula 1 abilita con le schede AMD Radeon il supporto alla tecnica del Contrast-Adaptive Sharpening: ne guadagna la qualità finale degli oggetti 3D

di pubblicata il , alle 09:31 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

Una nuova patch disponibile per il gioco F1 2019 integra la nuova tecnologia CAS (Contrast-Adaptive Sharpening) di AMD, con la quale è possibile migliorare la fedeltà visiva degli oggetti rappresentati nelle scene del gioco utilizzando una scheda video della famiglia Radeon.

CAS, Contrast-Adaptive Sharpening, non è altro che un filtro sharpening dinamico che fa parte del toolkit open source di AMD FidelityFX, progettato per aiutare gli sviluppatori a creare effetti di post-processing di alta qualità che puntano a migliorare ulteriormente la resa grafica dei videogiochi, offrendo un equilibrio tra fedeltà visiva e prestazioni.

La nuova patch 1.07 di F1 2019 offre ai giocatori due nuove modalità anti-aliasing con cui giocare. La prima è "TAA e FidelityFX Sharpening" che acquisisce temporaneamente l'immagine renderizzata alla risoluzione impostata e applica il Contrast Adaptive Sharpening di AMD. La seconda è Il secondo è "TAA e FidelityFX Upscaling" che renderizza l’immagine a una risoluzione ridotta, applica l'anti-aliasing temporaneo, quindi esegue FidelityFX Upscaling e Contrast Adaptive Sharpening per ricostruire l'immagine alla risoluzione specificata.

Ulteriori informazioni sul Contrast-Adaptive Sharpening e sulla tecnologia AMD FidelityFX sono disponibili sul sito dell'azienda, a questo indirizzo.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Max Power15 Dicembre 2021, 01:09 #1
"TAA e FidelityFX Upscaling" che renderizza l’immagine a una risoluzione ridotta, applica l'anti-aliasing temporaneo, quindi esegue FidelityFX Upscaling e Contrast Adaptive Sharpening per ricostruire l'immagine alla risoluzione specificata.

In pratica è una versione primitiva dell'FSR (22 Giugno 2021):

"Il processo di upscaling implica che l'algoritmo di ricostruzione FSR analizzi l'immagine sorgente alla risoluzione di input con AA applicato e poi la ricrei alla risoluzione finale più elevata. Un successivo passaggio di sharpening migliora ulteriormente la qualità d'immagine rendendo le texture più dettagliate."

Dico primitiva poichè è stato rivisto il filtro sharpening da CAS a RCAS, e la tecnica di ricostruzione è più precisa.

D'ogni modo già su questo titolo è stata ben realizzata: zero ghosting o flickering.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^