Da S3 Graphics una GPU sviluppata per i sistemi netbook

Da S3 Graphics una GPU sviluppata per i sistemi netbook

S3 Graphics presenta, con la serie di chip Chrome 400 ULP, delle GPU specificamente indirizzate ai sistemi portatili di più ridotte dimensioni

di pubblicata il , alle 09:46 nel canale Schede Video
 

S3 Graphics, azienda specializzata nello sviluppo e produzione di architetture video sia discrete che integrate in chipset di proprietà di VIA Technologies, ha annunciato una nuova famiglia di chip video discreti specificamente sviluppati per l'utilizzo in sistemi netbook.

Alla base di questi prodotti, appartenenti alla famiglia Chrome 400 ULP, la volontà di offrire ai produttori di sistemi netbook un'alternativa ai sottosisemi video integrati nei chipset, mantenendo quell'indispensabile requisito di ridotto consumo complessivo che rappresenta uno degli elementi chiave dei sistemi portatiti di più ridotte dimensioni.

L'utilizzo di una soluzione video di questo tipo, inoltre, permette di fornire ai sistemi netbook pieno supporto alla riproduzione di flussi video ad alta definizione, unitamente al supporto delle API Microsoft DirectX 10.1. I chip video S3 Graphica della famiglia Chrome 400 ULP, infatti, accelerano la riproduzione di flussi video nei formati MPEG2-HD, VC-1, H.264 e WMV-HD contenendo il consumo complessivo a pieno carico entro la soglia di 7 Watt.

s3_chrome430ulp_1.jpg (25146 bytes)

Sono 3 al momento attuale le versioni di GPU appartenenti alla famiglia Chrome 400 ULP:

  • Chrome 430 ULP
  • Chrome 435 ULP
  • Chrome 440 ULP

S3 Graphics non ha fornito indicazioni precise circa le differenze esistenti tra queste 3 tipologie di chip video; sono tutti costruiti con tecnologia produttiva a 65 nanometri e presumibilmente differiranno tra di loro per le frequenze di clock sia di GPU che di memoria.

E' interessante evidenziare come una nuova famiglia di GPU venga specificamente promossa in abbinamento ai sistemi netbook. In genere questa tipologia di dispositivi, per via delle ridotte dimensioni, non viene utilizzata per la riproduzione di flussi video ad alta definizione ma tipicamente per compiti di produttività personale o per la navigazione web; per le esigenze di utilizzo di un netbook una GPU integrata nel chipset è tipicamente sovrabbondante, bilanciando prestazioni a consumo contenuto.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
StyleB25 Settembre 2008, 09:52 #1
ah però.... bei giocattolini.... anche se mi sa tanto che spremute 1 scaldan a fornetto 2 la batt mi sa che durerà un tantino tanto meno..... staremo a vedere le prove sul campo....
gas7825 Settembre 2008, 09:53 #2
Sarebbe interessante capire quanto consuma di piu' rispetto ad una scheda video integrata nel chipset (sia in idle, sia a pieno carico) e quanto e' prestazionalmente superiore.
Luca6925 Settembre 2008, 09:53 #3
Se invece sfornassero un chipset decente per l'Atom che consumasse veramente poco!!
cignox125 Settembre 2008, 10:11 #4
Beh, considerando che i notebook (ed ora i netbook) hannouna diffusione veramente notevole, la S3 potrebbe anche avere un discreto successo. Con un po' di fortuna questo le potrebbe dare il know-how e i fondi necessari a tentare il rientro nel mercato di fascia alta. Un terzo polo (quarto se Intel dovesse aver successo con Larrabee) potrebbe anche far bene al mercato.

Comunque tempo che debba darsi una mossa a promuovere i prodotti: tra Fusion di AMD/ATI e gli altri progetti di integrazione CPU-grafica, potrebbe avere poco tempo per diffondere i propri prodotti...
MiKeLezZ25 Settembre 2008, 10:39 #5
Ci gira Crysis?
StyleB25 Settembre 2008, 10:42 #6
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ci gira Crysis?


si per 5 min... poi nel migliore dei casi si scarica la pila nel peggiore esplode come un petardo il pc......
giaballante25 Settembre 2008, 10:45 #7
boh, non mi sembra una gran trovata mettere una skv discreta al fianco di un chipset su un netbook...

la carta vincente in questa nicchia poteva averla amd, con i suoi chipset single-chip, ma tant'è, forse non hanno potuto cogliere l'occasione per i problemi economici che la attanagliano.

potrebbe anche applicare fusion (quando uscirà ), dato che ha la possibilità di avere la grafica on-chip, all'insegna della massima integrazione della piattaforma: basterebbero la cpu/gpu/mc e il south bridge.
Jeeza25 Settembre 2008, 10:49 #8
insomma poi dai non serve una scheda video dx10 su un netbook...se uno compra una cosa con uno schermo da 10" non è certo per giocarci o guardare i video in alta definizione...
Truelies25 Settembre 2008, 10:50 #9

Scusate l'OT

Ma che è successo al sito!!! Le news a sinistra!!! NOOOOOOO!!!
Era così bello il "vecchio" layout...
Sigh! Sigh! Sigh! Che SHOCK!!!
brugi25 Settembre 2008, 11:38 #10
ma a che diavolo serve la DirectX 10.1 supportata solo da M$ VISTA se nei netbook ci gira (giustamente ) al max XP?

teniamo presente che i chip grafici S3 sono sempre stati low-entrylevel, e queste non sono da meno... per cui altro che crysis qui ci gira sopra prato fiorito

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^