Da Asus una famiglia Radeon HD 5000 completamente custom

Da Asus una famiglia Radeon HD 5000 completamente custom

Asus presenta una nuova famiglia di schede video basata su Radeon HD 5000, sviluppate con sistema di dissipazione proprietario

di pubblicata il , alle 14:00 nel canale Schede Video
ASUSRadeonAMD
 

La nota società taiwanese annuncia in modo ufficiale una nuova famiglia di schede video basate sui modelli Radeon HD 5000. Nel corso dell'ultima settimana Asus si è dimostrata particolarmente attiva nel mercato delle schede grafiche: non solo nuove soluzioni, ma modelli sviluppati in modo completamente proprietario, come la soluzione Ares, di cui abbiamo parlato in questa notizia.

Asus eah

EAH5000, questo il nome della nuova serie di schede presentata da Asus si caratterizza per l'impiego di una soluzione di dissipazione del calore completamente custom, in grado di garantire, almeno sulla carta, migliori margini di lavoro in overclocking.

DirectCu

Le prime schede che andranno a fare parte della famiglia EAH5000 si presentano come soluzioni destinate alla fascia alta e medio alta del mercato e sono chiaramente proposte dedicate ad utenti appassionati. Il dissipatore è stato progettato con tecnologia DirectCU, che prevede l'impiego di heat pipe piatti in rame in grado, secondo quanto affermato dall'azienda, di ottenere un raffreddamento superiore del 20% rispetto ad una soluzione standard. L'intera scheda risulterà inoltre un 35% più silenziosa.

Eah5830

Interessante notare il layout di EAH5830, la proposta sviluppata su Radeon HD 5830 scheda presentata settimana scorsa da AMD: come avevamo sottolineato in occasione della prova completa, con questa proposta AMD ha lasciato grande spazio di lavoro ai partner, consentendo lo sviluppo di design proprietari. Mancano al momento informazioni precise relative al costo e alla possibile data di inizio commercializzazione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta pi interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

15 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
yukon01 Marzo 2010, 14:05 #1
da quello che vedo, in questi come in altri dissipatori custom, le memorie non sono dissipate, a differenza del dissi originale amd che col suo blocco copre anche le memorie.

può essere un problema? le memorie potranno essere overclokkate meno?
Tatsuya01 Marzo 2010, 14:05 #2
Il prezzo sarà al solito l'ago della bilancia, se il margine di guadagna giustificherà il prezzo superiore, magari un qualche senso queste schede lo avranno pure.
devil_mcry01 Marzo 2010, 14:07 #3
Originariamente inviato da: yukon
da quello che vedo, in questi come in altri dissipatori custom, le memorie non sono dissipate, a differenza del dissi originale amd che col suo blocco copre anche le memorie.

può essere un problema? le memorie potranno essere overclokkate meno?


tendenzialmente no, anche perchè di solito sono raffreddate con un pad termico di bassa qualità abbastanza spesso, inoltre non producono troppo calore

ovviamente questo in condizione di overclock normale senza overvolt
Markk11701 Marzo 2010, 14:41 #4
Senza overvolt vai abbastanza tranquillo! Il fatto che sono + silenziose per me è un grande punto a favore!
dav1deser01 Marzo 2010, 14:56 #5
Ma sbaglio o sono anche overcloccate? Guardando sulle scatola della 5870 c'è scritto 105% Speed mentre sulla 5850 c'è scritto 110% Speed. Che la 5870 abbia la gpu a circa 900MHz e la 5850 a circa 800MHz?
Lukario9301 Marzo 2010, 14:57 #6
"in grado di garantire, almeno sulla carta, migliori margini di lavoro in overclocking."

Ma se io per esempio non farei overclocking vale la spesa una scheda con un dissipatore non reference come queste?
g.luca86x01 Marzo 2010, 15:00 #7
Originariamente inviato da: Lukario93
"in grado di garantire, almeno sulla carta, migliori margini di lavoro in overclocking."

Ma se io per esempio non farei overclocking vale la spesa una scheda con un dissipatore non reference come queste?


offrono pur sempre temperature e rumorosità molto minori, a tutto guadagno della longevità della scheda e dell'inquinamento acustico proveniente dal case. Le soluzioni custom non sono un'esclusiva degli overclocker

Per le memorie: di solito a default sono tenute a 1GHz mentre quei moduli sono certificati per tenere 1,25GHz anche senza overvolt e senza dissipatori appositi perciò hanno comunque dei buoni margini di base.
FroZen01 Marzo 2010, 15:18 #8
RAM e VRM su queste schede inziiano ad essere il nuovo limite, le GPU salgono fin troppo rispetto al resto...........5770 docet.....
StIwY01 Marzo 2010, 15:34 #9
"...Il dissipatore è stato progettato con tecnologia DirectCU..."



Che paroloni ! A leggerlo sembrerebbe una tecnologia rivoluzionaria !

.....alla fine si scoprirà che hanno solamente messo le heat-pippe direttamente al contatto del core della GPU

WOW....questo si che non si era mai visto
Tututa01 Marzo 2010, 17:55 #10

UFFI!

Niente roba FANLESS ahimè.

Non mi resta ormai che attendere una bella prova comparativa delle svariate proposte di 5850 e 5830, per schizzare alla pagina dei rilievi di rumorosità per vedere se c'è una qualche di queste schede che sia veramente virtuosa in tal ambito.

Io comunque se non vedo fanless, , SCAFFALIZZO INDISCRIMINATAMENTE TUTTO !!

walk on
ttt