Chip video a 90 nanometri per ATI e NVIDIA

Nel corso dei primi mesi del 2006 sia ATI che NVIDIA presenteranno varie nuove architetture video, basate su processo produttivo a 90 nanometri
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Dicembre 2005, alle 10:47 nel canale Schede VideoNVIDIAATI
Stando alle informazioni riportate dal sito web Digitimes a questo indirizzo, provenienti in modo più o meno diretto direttamente dai produttori di schede video taiwanesi, sia ATI che NVIDIA si stanno preparando al debutto di nuove soluzioni video basate su tecnologia produttiva a 90 nanometri.
ATI ha già in produzione chip video costruiti con questo processo: si tratta delle nuove soluzioni Radeon X1300, X1600 e X1800 presentate negli scorsi mesi. Per NVIDIA, invece, le architetture video in commercio sono tutte costruite con processo non a 90 nanometri, fatta solo eccezione per i chipset della serie GeForce 6100 e GeForce 6150, dotati di sottosistema video integrato.
ATI dovrebbe presentare, stando alla fonte, la propria architettura video top di gamma, nome in codice R580, il prossimi mese di Gennaio, con disponibilità in volumi sul mercato attesa però non prima della fine del primo trimestre 2006, quindi entro Marzo. Nello stesso periodo di tempo NVIDIA dovrebbe presentare le proprie soluzioni di fascia media ed entry level, rispettivamente note con i nomi in codice di G73 (GeFprce 7600) e G72 (GeForce 7200).
Non si hanno al momento informazioni su una possibile versione a 90 nanometri della GPU G70, GeForce 7800, anche se è presumibile che NVIDIA possa proporre una scheda di questo tipo a diretta concorrenza con la soluzione R580 di ATI, una volta che questa verrà resa disponibile sul mercato
Digitimes segnala inoltre che a partire dal primo trimestre 2006 dovrebbero risolversi vari problemi di disponibilità che hanno afflitto le soluzioni ATI più recenti, legati alla indisponibilità di alcuni componenti necessari alla produzione nei volumi richiesti dalla domanda.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa guarda anche a 90 nanometri, sarà cmq un' ottima gpu.
G70 a 90 nanometri, potrebbe davvero fare paura in quanto a pure frequenze di clock, ma se non introducono nuove features...cui prodest?
Se per questo tutti i prodotti hardware hanno un valore commerciale, davvero effimero, è un discorso senza capo e senza coda.
Intanto goditela, tu che hai la fortuna di averla, e tienitela cara, cara senza svenderla, visto che di problemi nei giochi non ne avrai per i prossimi anni.
A meno che non sia così fanatico da voler giocare a 1600x1200 e filtri a palla...
scherzo
e quindi qualcuno te la leverà dal case?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".