Niente schede 7800 GS, almeno per interfaccia PCI Express

Niente schede 7800 GS, almeno per interfaccia PCI Express

NVIDIA conferma ufficialmente l'intenzione di non proporre una versione GS della propria architettura 7800, ma lascia almeno in teoria aperta la possibilità di una soluzione AGP 8x

di pubblicata il , alle 10:29 nel canale Schede Video
NVIDIA
 

Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato varie notizie su una ipotetica nuova versione di scheda video NVIDIA, destinata al segmento di fascia medio alta e basata su chip della serie 7800. Si tratta del modello GeForce 7800 GS, dotata di chip G70 con 16 pipeline di rendering attivate.

A questo indirizzo, sul forum del sito nvnews.net, è stato pubblicato il seguente messaggio di Brian Burke, PR di NVIDIA:

I want to clear up a bit of confusion about the GeForce 7800 GS PCI Express articles that have surfaced recently.

Without getting into the nitty gritty details, NVIDIA provides boards to our developers for their in house game development. These boards are meant for the sole purpose of inhouse engineering and QA. In the case of the recent GeForce 7800 GS PCI Express reviews that you may have seen, some of these developer boards were mistakenly given out to end users at an event the developers sponsored. These boards were never meant to ship in the open market.

NVIDIA has NO plans to release a commercially available GeForce 7800 GS PCI Express board. For any end users that many have received this board as a prize, NVIDIA will be happy to swap this out for a GeForce 7800 GT PCI Express board, or a GeForce 6800 GS PCI Express board, as these two boards are commercially available.

NVIDIA quindi smentisce il rilascio di una scheda GeForce 7800 GS PCI Express, senza però specificare se questo comprende anche eventuali future versioni di schede video GeForce 7800 GS per architettura AGP 8x. Vari produttori taiwanesi ci hanno confermato che questo prodotto, originariamente pensato per alcuni clienti OEM, può trovare applicazione concreta nel mercato retail anche in versione AGP 8x.

Del resto, il mercato delle soluzioni AGP 8x è ancora molto ampio e mancano verisoni con questo bus delle più recenti architetture video lanciate sul mercato, sia da parte di ATI che di NVIDIA.

Ulteriori informazioni sulle schede GeForce 7800 GS sono disponibili nelle seguenti news:

GeForce 7800GS, le prime informazioni concrete
Circolano le prime informazioni concrete sulla nuova soluzione di NVIDIA che verrà distribuita inizialmente solo attraverso il mercato OEM

7800 GS: solo per OEM, almeno all'inizio
Nuovi dettagli sulla prossima versione di scheda video della famiglia GeForce 7800

GeForce 7800 GS: nuovo codename nei driver Forceware
L'analisi delle schede video supportate nei nuovi driver Forceware 81.85 ha permesso di evidenziare il nome di una prossima scheda video NVIDIA

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
enjoymarco02 Dicembre 2005, 10:45 #1
Ma secondo voi un Barton @2,4-2,5 Ghz riuscirà a tener testa ad una ipotetica 7800GS o sarà comunque CPU limited?
street02 Dicembre 2005, 10:46 #2
comunque cpu limited, già con una 6600gt/6800
Motosauro02 Dicembre 2005, 10:54 #3
Beh, se uscisse una 7800gs AGP...
Chissà, dopo un annetto la mia 6600GT comincia a mostrare i fianchi, e con linux (tramite cedega) serve taaanta potenza, potenza Nvidia (vista la situazione dei driver ATI-linux)
Potrebbe essere un upgrade interessante.
enjoymarco02 Dicembre 2005, 10:56 #4
E visto che si continua a dire che il mercato AGP non è morto, perchè non pubblicare un test comparativo tra CPU sulla scalabilità delle prestazioni con schede video recenti inserendo come unico (e ultimo) rappresentante del Socket A un XP-M overcloccato @2400 Mhz? IMHO chi ha un sistema del genere con magari 1 GB di ram (come me del resto) non sente tutta questa necdessità di cambiare piattaforma, ma potrebbe sentire l'esigenza di fare un'upgrade della sezione video. E un test del genere potrebbe dare indicazioni molto importanti per capire se conviene investire ancora in una scheda video recente oppure sia più conveniente aggiornare l'intero sistema, magari aspettando ancora un po' per sfruttare fino in fondo la propria macchina che così scarsa poi non è.
bartolino320002 Dicembre 2005, 10:58 #5
Bella questa!!!
Avevamo davvero bisogno di PCI-E?

Non potete immaginare, quanto mi possa sentire tranquillo nell' avere sia AGP che PCI-E sulla mia scheda madre!!!
A sto punto potrò scegliere, la VGA che più mi aggrada con un occhio al portafoglio
Edo1502 Dicembre 2005, 11:05 #6
ho un northwood che se acconmpagnato con ram degne di nota è in grado di passare di slancio i 4Ghz ad aria...non credo sia una cpu che debba essere cambiata e anzi se uscisse una 7800GS mi sa proprio che gliela regalerei, se il prezzo fosse umano ovviamente, perchè come detto con ram buone e una scheda video di nuova generazione è una cpu che sa ancora il fatto suo! e che può durare ancora tanto..speriamo che supportino veramente ancora l'agp8x..
DarKilleR02 Dicembre 2005, 11:18 #7
il discorso che una 7800 GS AGP 8X che prestazioni potrà mai avere rispetto ad una X800/850 XT PE o 6800 Ultra anche leggermente overcloccata????

Sarebbe l'ora che iniziassero a puntare su AGP schede video come la X1800XL o 7800 GT/GTX.....perchè di sistemi sempre validi AGP ci sono moltissimi.

E soprattutto sistemi sempre validi basati su P4 north o barton anche overcloccati che non hanno da invidiare quasi niente ad un Venice 3500+ o giù di li. un XP-M @ 2500 Mhz si fa sempre sentire.
AndreaG.02 Dicembre 2005, 11:31 #8
vabbeh ma scusate... tutti quelli con agp... avete a disposizione la serie 6 e x800... è importante avere anche la serie 7 e x1000 su agp? la potenza è tanta, la differenza con la serie precedente c'è ma non è abissale... quando queste schede saranno vecchie e non più al passo con i tempi, lo saranno anche i sistemi dotati di agp... se avessi ancora il mio vecchio barton su nforce2 400 con 6800 liscia io nn sentirei l'eisgenza di upgrade... almeno ricordando a che impostazioni potevo giocare!
Kanon02 Dicembre 2005, 11:48 #9
Io sono ancora con la 9800pro@quasiXT e l'upgrade a 6*00/X*00 IMHO non vale la candela, piuttosto meglio puntare direttamente a 7*00/X1*00 sempre che si trovi qualche AGP disponibile, altrimenti mi tocca cambiare tutto e passare a PCI-EX... e che nessuno mi venga a dire che il Nortwood @3600 sia un freno a mano per una ipotetica 7800 GS Agp