ATI Radeon HD 4890: le prime conferme dai rivenditori

ATI Radeon HD 4890: le prime conferme dai rivenditori

Già segnalate presso i listini di alcuni rivenditori online le nuove schede video top di gamma di ATI, serie Radeon HD 4890

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 08:23 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Il debutto della prossima generazione di schede video ATI top di gamma, basate su architettura attualmente nota con il nome in codice di RV790, sembra essere solo questione di alcune settimane. In vari e-commerce online, infatti, sono state pubblicate informazioni su questa nuova scheda proposta da differenti partner AIB del produttore americano.

Per questa scheda, indicata con il nome commerciale di Radeon HD 4890, vengono segnalate specifiche tecniche interessanti: clock della GPU di 850 MHz e dotazione di memoria video di 1 Gbyte con  frequenza effettiva pari a 3.900 MHz, ottenuta utilizzando moduli GDDR5. A titolo di confronto le schede ATI Radeon HD 4870 attualmente disponibili sul mercato operano con GPU a 750 MHz di clock, abbinata a memoria GDDR5 con frequenza di clock effettiva di 3.600 MHz (frequenza nominale dei moduli pari a 850 MHz).

Nel frattempo sono apparse online le prime immagini di queste nuove schede: la costruzione è molto simile a quella delle soluzioni ATI Radeon HD 4870, con un dissipatore da 2 Slot di ingombro e due connettori di alimentazione a 6 pin montati nella parte posteriore della scheda. Quello che ci si può attendere dalle soluzioni Radeon HD 4890, stando alle informazioni attualmente disponibili, sono quindi prestazioni velocistiche superiori alle schede Radeon HD 4870 con dimensioni e requisiti di alimentazione invariati, ad un prezzo superiore ma presumibilmente entro la soglia di 250,00€ IVA compresa nei mercati europei.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

105 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala19 Marzo 2009, 08:37 #1
A parte le frequenze maggiori (semplice OC) non cè nient'altro? shaders in più o dx 10.2 o qualcos'altro che la renda interessante?
User11119 Marzo 2009, 08:44 #2
HD4890?

HD4890=HD4870 1GB+overclock (non capisco il beneficio nel passare dal RV770 al RV790)..per adesso non so quanto convenga
Jackari19 Marzo 2009, 08:49 #3
beh visto che si chiama hd4890 è normale aspettarsi una vga della stessa serie della hd4870. comunque 100 megahertz in più sul core si dovrebbero sentire quanto a prestazioni (e non dovrebbe essere un semplice oc visto che le attuali 4870 difficilmente arrivano a quella frequenza) vediamo che differenze ci saranno rispetto alla gpu singola top di prima e soprattutto quanto consumano e scaldano. e anche se si occano.
DarKilleR19 Marzo 2009, 08:50 #4
la pedinatura del chip è diversa....quindi RV790 NON E' un RV770 overcloccato...

Cosa è cambiato per il momento non lo sa nessuno...può essere una ottimizzazione dell'architettura, con minori transistor, e maggiori capacità a salire di frequenza a parità di consumi?
halduemilauno19 Marzo 2009, 08:54 #5
segnalo alla redazione che la ram della 4870 è di 900(X4 3600 appunto)e non di 850.
User11119 Marzo 2009, 08:55 #6
Originariamente inviato da: DarKilleR
la pedinatura del chip è diversa....quindi RV790 NON E' un RV770 overcloccato...

Cosa è cambiato per il momento non lo sa nessuno...può essere una ottimizzazione dell'architettura, con minori transistor, e maggiori capacità a salire di frequenza a parità di consumi?


boh nn so..per ora dovrebbe essere una versione leggermente migliore imho
II ARROWS19 Marzo 2009, 08:56 #7
Le directX 10.2 non esistono...
Ratatosk19 Marzo 2009, 09:02 #8
@Redazione

Dalle immagini circolate i connettori di alimentazione sembrano un 6pin e un 8pin...
Foglia Morta19 Marzo 2009, 09:06 #9
Originariamente inviato da: Ratatosk
@Redazione

Dalle immagini circolate i connettori di alimentazione sembrano un 6pin e un 8pin...


I connettori sono 2 da 6pin , ma il pcb è predisposto per ospitare un 6pin e un 8pin , volendo . Qui si vede bene: http://en.expreview.com/2009/03/18/...rks-leaked.html
niksd19 Marzo 2009, 09:07 #10
L'RV790 è il primo dei 40nm. Non è, quindi, semplice overclock, ma si parla di un chip in grado di lavorare a frequenze maggiori mantenendo temperature e consumi di watt uguali rispetto alla precedente generazione di chip. Effettivamente è un chip della stessa serie della 4870 (RV770), ma prestazionalmente superiore, dico quindi lode ad AMD/ATI per aver mantenuto questo chip nella serie 4xx0, non inventandosi la serie 5xx0.. come altri hanno fatto... (giochi d'invidia forse?)