ATI Radeon HD 4830 e gli stream processors mancanti

ATI Radeon HD 4830 e gli stream processors mancanti

Un bios errato alla base dell'inferiore numero di stream processors implementati all'interno di alcune schede ATI Radeon HD 4830

di pubblicata il , alle 09:27 nel canale Schede Video
ATIRadeonAMD
 

Nella giornata di Giovedì 23 Ottobre AMD ha presentato le nuove schede video ATI Radeon HD 4830, proposta di fascia media della famiglia Radeon HD 4800 con prezzo medio compreso in italia tra i 120,00€ e i 140,00€ IVA compresa. Questa scheda riprende buona parte delle caratteristiche tecniche della soluzione Radeon HD 4850, con un lieve decremento della frequenza di clock della GPU e l'implementazione di 640 stream processors contro gli 800 della scheda HD 4850.

Le reference board inviate da AMD ai recensori hanno abilitati solo 560 stream processors per via di un errore nella programmazione del bios; questo ha portato a delineare per tali schede livelli prestazionali leggermente inferiori a quanto invece devono ottenere in condizioni di uso di default.

Si pensava che questo tipo di problema potesse essere limitato alle sole reference board ATI ma così non è: vi è un limitato numero di schede Radeon HD 4830 in commercio che sono state programmate con un bios che abilita solo 560 stream processors. AMD ha quindi rilasciato un avvertimento ufficiale, che riportiamo di seguito:

AMD has identified that, in addition to reference samples of the ATI Radeon™ HD 4830 boards sent to media with a pre-production BIOS potentially impacting the card’s performance, a very limited number of ATI Radeon™ HD 4830 boards were released to market with the same pre-production BIOS. This is in no way hardware related, and an updated BIOS fully resolves the performance limitation.

Through consultations with AMD board partners, it has been determined with a high degree of certainty that fewer than 400 ATI Radeon™ HD 4830 boards from one AMD board partner, HIS, have reached the market with the pre-production BIOS incorrectly provided by AMD. As only a small number of HIS-branded ATI Radeon™ HD 4830 cards are impacted, we ask any customers that purchased an HIS-branded ATI Radeon™ HD 4830 to test the board using the GPU-Z utility (available at http://www.techpowerup.com/gpuz). If the GPU-Z utility reports fewer than 640 shaders, please visit the HIS website for information on how to update the card BIOS via a downloadable install utility.

Come risolvere questo problema? Semplicemente aggiornando il bios della propria scheda video, seguendo le istruzioni messe a disposizione dal produttore. La nostra recensione della scheda ATI Radeon HD 4830, sospesa in attesa di una soluzione al problema di riconoscimento degli stream processors, verrà pubblicata nel corso dei prossimi giorni.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

67 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7727 Ottobre 2008, 09:32 #1
Ma LOL!! Un tantinello approssimativi eh?

Resta comunque il fatto che (secondo me) rimane una scheda inutile..
Se giochi non te ne fai un tubo di sto coso, se invece non giochi puoi prendere una entry level e non ti cambia nulla..
Okiya27 Ottobre 2008, 09:33 #2
Questo è davvero un erroraccio!!
Poty...27 Ottobre 2008, 09:34 #3
ottimo...questa vga è da prendere in cosniderazione...soprattutto per quelli che hanno vga come la 2900xt che consumano come una bestia e le prestazioni sono inferiori a questa vga e spende pochissimo
-MiStO-27 Ottobre 2008, 09:34 #4
ma visto che è stato un errore software(quindi sp abilitabili via bios) magari si aprono nuove porte al modding di queste schede video?speriamo!
enjoymarco27 Ottobre 2008, 09:38 #5
mi chiedo come possano capitare al giorno d'oggi errori simili, e soprattutto se la testa del responsabile sia ancora al suo posto, questi sono davvero errori evitabili: ma il testing sulla singola scheda si fa ancora o procedono a campione?
goldorak27 Ottobre 2008, 09:40 #6
Originariamente inviato da: demon77
Ma LOL!! Un tantinello approssimativi eh?

Resta comunque il fatto che (secondo me) rimane una scheda inutile..
Se giochi non te ne fai un tubo di sto coso, se invece non giochi puoi prendere una entry level e non ti cambia nulla..


Ma certo che qualche volta occorrerebbe collegare i neuroni prima di scrivere tali boiate. Quindi secondo il tuo parere tutti quelli che hanno comprato la 9800GT/GTX sono dei fessi ? Perche' o compri la top di gamma per giocare (GTX280, 4870x2), oppure compre l'entry level e non giochi.
E il restante 80% dei giocatori che fa, si butta dal calvalcavia per la disperazione ?

Questa piccola scheda e' SULLO STESSO LIVELLO PRESTAZIONALE DI UNA 9800GT/GTX. Chiamala scheda entry level.
gianni187927 Ottobre 2008, 09:40 #7
Certo un errore del genere non doveva capitare specie alle VGA consegnate alle testate giornalistiche, in pratica le recensioni che abbiamo visto non sono affidabili per questo motivo, anche se sembra che quelle di Marchi noti non hanno problemi, come dimostrato da techpowerup con la Powercolor rispetto alla Reference ES.

Ammiro Hwupgrade che ha fatto chiarezza su questo discorso
tmx27 Ottobre 2008, 09:41 #8
anche su anandtech hanno aggiornato la rece dicendo: di solito ci arrivano schede cui dobbiamo ridurre la frequenza perchè arrivano pompate... è la prima volta che ce ne arriva una castrata!

a me non sembra male come scheda cmq
maumau13827 Ottobre 2008, 09:44 #9
Originariamente inviato da: -MiStO-
ma visto che è stato un errore software(quindi sp abilitabili via bios) magari si aprono nuove porte al modding di queste schede video?speriamo!


Non credo che ci sia la possibilità di andare oltre i 640sp, alla fine ti stanno vendendo dei chip con una parte degli sp che non funziona o non funziona bene, o che non regge determinate frequenze, certo con un po di potresti riuscire ad attivarne di più, ma se consideri che a 10 e dico 10 euri di più c'è una scheda che di SP originali ne ha 800, non so a cosa ti serva l'OC.

IMHO per il prezzo che ha questa scheda non serve, se mi voglio prendere una 4850 perchè la 4670 non mi basta, la 4830 potrebbe essere una buona alternativa, ma per 10 euro in più mi tengo comunque la 4850.
Con un calo di prezzo di almeno altri 10 euro (meglio 15) potrebbe trovare una collocazione migliore.
goldorak27 Ottobre 2008, 09:46 #10
La scheda non e' castrata a livello hardware, alcuni modelli sono stati consegnati con un bios di pre-produzione che indica erroneamente il numero complessivo di stream processors.
Niente di tragico eh, con quei pochi esemplari afflitti si flasha il bios e tutto torna a posto.