ATI R360 Taped out

ATI R360 Taped out

Il successore del chip Radeon 9800PRO è vicino al debutto, stando a vari rumors provenienti da Taiwan. La sfida con nVidia si sta facendo ancor più agguerrita

di pubblicata il , alle 09:00 nel canale Schede Video
NVIDIAATIRadeonAMD
 
Stando alle informazioni non ufficiali attualmente disponibili, il chip ATI R360 avrebbe completato la fase di Tape Out presso le fonderie TSMC di Taiwan.

Non si conoscono caratteristiche tecniche dettagliate del nuovo chip ma sulla carta dovrebbe essere basato sul modello R350, con una frequenza di clock superiore a 400 Mhz e di conseguenza memorie DDR a frequenze superiori ai 680 Mhz delle schede Radeon 9800PRO.

Dato che, al momento attuale, le schede Radeon 9800PRO e quelle nVidia GeForce FX 5900 Ultra fanno segnare livelli prestazionali mediamente allineati, non è difficile prevedere che il nuovo chip R360 sarà in grado di ottenere performances superiori a quelle delle schede nVidia NV35.

Verso la fine dell'anno, presumibilmente in occasione del Comdex di Las Vegas, sia nVidia che ATI presenteranno nuove generazioni di chip video. Per il primo produttore il chip NV40, progetto completamente nuovo rispetto alla famiglia di chip NV30-NV35; per il secondo invece il chip R420, meglio noto con il nome in codice di Loki.

Fonte: www.driverheaven.net.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
xcdegasp18 Luglio 2003, 09:04 #1
ATI non molla l'osso a quanto pare...
Non vedo l'ora di vedere alla prova questa nuova GPU chissà se veramente è superiore o se è come la 9600 in confronto alla 9500..
pg08x18 Luglio 2003, 09:06 #2
Dovrebbe essere una versione di R350 a 0,13 micron.
Una bomba !
fugazy18 Luglio 2003, 09:13 #3
è veramente impressionante la velocità con cui sfornano nuove schede video... a volte cerco di pensare che cosa ci sarà fra 10 anni. Vi saranno delle prestazioni così elevate e grafica così realistica che potremo avrere una MatriX privata tutta per noi?
Bah... scusate, ma stanotte non ho dormito, percui sogno adesso! ciao
~efrem~18 Luglio 2003, 09:33 #4

innovazione?

Si parla di rapida innovazione delle schede video, ma dobbiamo anche considerare che l'ultima scheda Ati veramente rivoluzionaria è la 9700pro, che oramai conta un anno (la 9800 va troppo poco di più, pare devvero una ver ottimizzata e "overclokkata" della 9700)

Mi sa che era l'ora che ci fosse qualcosa di nuovo nel panorama Ati...
Mainas18 Luglio 2003, 09:47 #5

x ~efrem~

io non sono d'accordo... se un progetto come R300 si è rivelato così longevo (che al giorno d'oggi è un'eccezione) tanto di cappello ad Ati che ha saputo sfornare un chip del genere... se con una 'ver ottimizzata e "overclokkata" della 9700' riesce a tenere testa alla concorrenza perchè buttarsi in un nuovo progetto "inutile"... quando sarà ora ci sarà qualcosa di nuovo nel panorama Ati... come si è già detto tante volte, anche io penso che Ati abbia rallentato il passo a causa degli errori della concorrenza...
Wonder18 Luglio 2003, 09:52 #6
Squadra ceh vince non si cambia, innanzitutto.

Inoltre ATi non mi sembra si sieda sugli allori, sia perche nVidia non glielo permette, sia perche sta progettandio R420 per fine anno, ceh pare sarà una nuova rivoluzione.
elPirla18 Luglio 2003, 10:30 #7
Ceh? Ceh!
Cimmo18 Luglio 2003, 10:56 #8
Ehi elPirla volevi correggere il ceh con che e ti sei sbagliato pure tu? Scusa ma e' troppo buffo
Nino Grasso18 Luglio 2003, 11:32 #9
ancora ATi cerca di overclockare le sue schede??? scandaloso!!! se lo facesse nVIDIA la massacrereste!!! in quanto al Loki... mi fa piacere che qualcuno si diverte a prendere per il cu.. e c'è pure gente che ci crede!!! con aa le geforce fx le massacrano alle ATi, quando succedeva fra 9700 e 5800 l'aa era fondamentale, adesso non conta + na cippa...
barabba7318 Luglio 2003, 11:35 #10
Comunque il progetto R300 è buonissimo, perchè anche questo nuovo prodotto di ATi dovrebbe esserne una sorta di derivazione ! Ma sarà a 0,13 ?