ASUS rilascia la prima GPU TUF Gaming bianca: è la GeForce RTX 4070 Ti
ASUS ha presentato la prima scheda video completamente bianca della serie TUF Gaming. Si tratta della ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti OC White Edition, anche se al momento non sono stati resi noti disponibilità e prezzo.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 26 Ottobre 2023, alle 11:52 nel canale Schede VideoASUSTUFTUF gamingNVIDIAGeForceRTXgaming hardware
Con le build bianche che acquisiscono sempre più popolarità tra i gamer, come ha dimostrato anche il Computex di quest'anno, ASUS ha rilasciato la sua prima scheda grafica TUF Gaming in tinta con questa nuova tendenza: la ASUS TUF Gaming GeForce RTX 4070 Ti OC White Edition.
Nella sostanza, la differenza fondamentale rispetto alla gemella nera, risiede proprio nella colorazione. Anche il PCB è esattamente lo stesso della variante scura, al quale però è stata apportata un'interessante modifica: l'aggiunta di un'uscita HDMI 2.1. In totale, quindi, le uscite video sono cinque di cui due HDMI 2.1 e tre DisplayPort 1.4. Tuttavia, la quantità utilizzabile contemporaneamente continua ad essere di quattro porte.
Per il resto, nulla cambia: la scheda viene fornita con clock leggermente superiori a quelli suggeriti da NVIDIA, con una velocità massima di 2760 MHz (2610 MHz per il modello reference). La scheda dispone di 12 GB di memoria RAM GDDR6X impostate a 21 Gbps e sfrutta un chip AD104 con 7680 CUDA core attivi. Dalla nostra prova è emerso che la GeForce RTX 4070 Ti rappresenta uno dei migliori compromessi attualmente disponibili sul mercato per il rapporto prezzo/prestazioni, anche se il sensibile calo di prezzo delle soluzioni Radeon 7900 rimette tutto in discussione.
A caratterizzare la proposta TUF, come da tradizione, c'è un generoso sistema di raffreddamento dall'aspetto industriale, in questo caso tinto completamente di bianco. Lo stesso vale per la piastra posteriore (backplate) che insieme al modulo delle ventole coprono il PCB che invece rimane nero. Presente l'illuminazione RGB, seppur come sempre più discreta rispetto ai modelli ROG.
Attualmente, ASUS non ha condiviso né il prezzo né la disponibilità della nuova scheda video. La variante nera è rintracciabile online tra i 950 fino ai 1059 euro, ragione per cui è lecito aspettarsi qualche decina di euro in più per la White Edition.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAssolutamente. Scelta a dir poco oscena.
Cos è adesso le schede NERE non vanno piu bene??
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il più classico, tradizionale e conformista ... verde ! Non schierata. Non divisiva. Non associabile ad alcuna specie umana. Solo piante, animali o alieni !
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il più classico, tradizionale e conformista ... verde ! Non schierata. Non divisiva. Non associabile ad alcuna specie umana. Solo piante, animali o alieni !
tutta questa pubblicità occulta ad nvidia grazie alla vetroresina
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".