Asetek: raffreddamento a liquido per GeForce 9800 GX2

Asetek propone, solo per il mercato OEM, una soluzione ibrida aria/acqua per il raffreddamento delle schede GeForce 9800 GX2
di Andrea Bai pubblicata il 03 Aprile 2008, alle 14:42 nel canale Schede VideoGeForceNVIDIA
Asetek, azienda nota agli appassionati grazie alle particolari soluzioni di raffreddamento della serie Vapochill, ha annunciato la disponibilità per il mercato OEM di un dissipatore di calore ibrido aria/acqua destinato all'impiego con le schede video NVIDIA GeForce 9800 GX2, lanciate sul mercato nel corso delle passate settimane.

Fonte: Tech Connect Magazine
L'impostazione del sistema di raffreddamento è molto simile a quello standard utilizzato nelle schede reference board recensite in questo articolo, ma prevede l'impiego di un dissipatore raffreddato a liquido per quanto concerne le GPU di ciascuna scheda e di elementi radianti raffreddati ad aria per i chip di memoria e gli elementi della circuiteria di alimentazione.

Fonte: Tech Connect Magazine
Secondo quanto dichiarato da Asetek è possibile ridurre di circa 25°C la temperatura di esercizio delle GPU della scheda che, come abbiamo avuto modo di rilevare nella nostra analisi tecnica, si spingono fino circa 85°C in condizioni di pieno carico. Anche la rumorosità di funzionamento risulta più contenuta: Asatek, seppur non precisando il metodo di rilevazione, dichiara ben 22dBA.
Come detto in apertura, la soluzione di raffreddamento proposta da Asetek è disponibile solo per il mercato OEM. Il prezzo, tuttavia, non è stato reso noto. Maggiori informazioni sul comunicato stampa ufficiale.
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa che diavolo c'entra...
il solito tirchio del turno....
ma non potevano raffreddare tutto a liquido?
Sarei proprio curioso di vedere come gestiscono tutte le loro altre cose (A partire in primis da Scooter e Automobili) i piu accaniti sostenitori della ecoPC-mania che dilaga in questo periodo.
Sarei proprio curioso di vedere come gestiscono tutte le loro altre cose (A partire in primis da Scooter e Automobili) i piu accaniti sostenitori della ecoPC-mania che dilaga in questo periodo.
io credo solo che in un mondo dove la tecnologia va verso il risparmio energetico, questa scheda va letteralmente all'opposto...vabbè che è una prova di forza, tanto per far vedere chi è il più forte, ma spero sia veramente l'ultima scheda (per di più a doppio pcb!!)
ma non potevano raffreddare tutto a liquido?
effettivamente...
OT si parla di raffreddamento e rumorosità non di consumi!
ciao!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".