Open XML è ufficialmente uno standard ISO
L'ufficialità della notizia giunge dall' ECMA: il 75% dei votanti ha espresso parere positivo
di Fabio Boneschi pubblicata il 03 Aprile 2008, alle 15:01 nel canale ProgrammiOrmai da alcuni giorni varie fonti hanno preannunciato l'approvazione da parte di International Standards Organization (ISO) e la International Electrotechnical Commission (IEC) per il formato Office Open XML. Ora la conferma giunge da ECMA stessa che a questo indirizzo pubblica una nota ufficiale.
Nella giornata di ieri anche Microsoft aveva preannunciato la notizia, ma l'ufficialità è giunta solo da poche ore. Microsoft ha voluto commentare la notizia con un breve video pubblicato a questo indirizzo.
Il 75% dei membri nazionali partecipanti alla votazione hanno dato parere positivo; per l'approvazione del nuovo standard era necessario superare il 66,66%. Il formato Office Open XML è da oggi uno standard al pari di PDF, HTML e, ovviamente, di ODF.
E' inutile nascondere come l'approvazione di Office Open XML non dissolverà le critiche e il clima ostile nei confronti del nuovo formato. Microsoft, e non solo, da tempo invitano a portare la discussione su altri piani lasciando al mercato la possibilità di decretarne l'eventuale successo.









Fable e Sol a confronto: due cartoni animati creati su un PC con RTX 3090
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
Aumenti illegittimi da Netflix, parte la class action per i rimborsi agli utenti italiani
Stop alle offerte 'edizione limitata' di Very Mobile, cosa ha stabilito il Giurì della Pubblicità
Tesla è riuscita a ottenere memorie a buon prezzo, Musk fa un insolito ringraziamento
Meta si svincola dall'uso delle rinnovabili, punta sul gas naturale per i datacenter
SpaceX Starship: dopo il successo di Flight 13, la prossima Ship potrebbe essere recuperata da Mechazilla
Gli incendi in Spagna minacciano la stazione di Cebreros dell'ESA e il Deep Space Network della NASA
Intel punta sul vetro: partnership con Lens Technology per il packaging di nuova generazione
L'acquisizione di ATI compie 20 anni: AMD e una scommessa (vinta) da 5,4 miliardi di dollari
iPhone 18 Pro, Apple le prova tutte per ridurre i costi: l'azienda ha ottenuto uno sconto sul costo dei pannelli OLED?
NVIDIA, Samsung, SK hynix e Broadcom: a San Francisco accordi AI per 750 miliardi di dollari
Sony rompe il silenzio: God of War Laufey ha una data e il destino di Kratos è già deciso
iPhone Ultra, lancio ritardato per il pieghevole? Apple non avrebbe ancora risolto tutti i problemi di produzione
Microsoft rafforza l'attivazione di Windows: KMS adotterà la verifica hardware tramite TPM
Galaxy S27 e S27+: Samsung starebbe testando un nuovo sensore per la fotocamera principale









115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoè un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO
Qualsiasi altro delirio sui piani di M$ per dominare il mondo e/o complotti e/o era meglio (qualsiasi cosa venga dal mondo FOSS) sono fuffa.
Non capisco: le associazioni Opensource non sono certo povere: loro non pagano?
è un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO
Qualsiasi altro delirio sui piani di M$ per dominare il mondo e/o complotti e/o era meglio (qualsiasi cosa venga dal mondo FOSS) sono fuffa.
No. Documentati e capirai.
Avete qualche link tecnico grazie io ho trovato poco e nulla.
http://www.comefarea.it/ufficio/openxml/
è un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO
No.
Ricordi giusto una citazione di Groklaw: "chiunque none ' d'accordo con me allora e' uno prevenuto" (cit).
Comnque, dai una sbirciatina alla causa intentata da Novell http://www.groklaw.net/article.php?...080317124445613 e *forse* inizierannoa venirti i dubbi sul fatto che il piano di MS c'e' e vien eprseguito da anni (no, non per dominare il mondo: solo per mantenere la propri aposizione dominante a qualsiasi costo).
Avete qualche link tecnico grazie io ho trovato poco e nulla.
http://www.grokdoc.net/index.php/EOOXML_objections
Ah,anche questo:
http://www.xmlopen.org/ooxml-wiki/i..._29500_Comments
che dvrebbe esssere dell'organismo ufficiale Inglese
wow, come ha fatto questa porcheria a diventare standard ISO???
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".