Open XML è ufficialmente uno standard ISO

Open XML è ufficialmente uno standard ISO

L'ufficialità della notizia giunge dall' ECMA: il 75% dei votanti ha espresso parere positivo

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 15:01 nel canale Programmi
 

Ormai da alcuni giorni varie fonti hanno preannunciato l'approvazione da parte di International Standards Organization (ISO) e la International Electrotechnical Commission (IEC) per il formato Office Open XML. Ora la conferma giunge da ECMA stessa che a questo indirizzo pubblica una nota ufficiale.

Nella giornata di ieri anche Microsoft aveva preannunciato la notizia, ma l'ufficialità è giunta solo da poche ore. Microsoft ha voluto commentare la notizia con un breve video pubblicato a questo indirizzo.

Il 75% dei membri nazionali partecipanti alla votazione hanno dato parere positivo; per l'approvazione del nuovo standard era necessario superare il 66,66%. Il formato Office Open XML è da oggi uno standard al pari di PDF, HTML e, ovviamente, di ODF.

E' inutile nascondere come l'approvazione di Office Open XML non dissolverà le critiche e il clima ostile nei confronti del nuovo formato. Microsoft, e non solo, da tempo invitano a portare la discussione su altri piani lasciando al mercato la possibilità di decretarne l'eventuale successo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Pikitano03 Aprile 2008, 15:25 #1
Forse mi darete del sognatore, o forse siete voi a essere troppo pessimisti....io spero che la votazione sia stata "normale", libera e serena, e spero che Microsoft abbia fatto un buon lavoro. Se ora con OOo potrò finalmente avere compatibilità perfetta al 100% con Office, che tanti si ostinano ad usare magari craccandolo, bè, tanto meglio
caffenero03 Aprile 2008, 15:29 #2
La domanda è una:

è un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO

Qualsiasi altro delirio sui piani di M$ per dominare il mondo e/o complotti e/o era meglio (qualsiasi cosa venga dal mondo FOSS) sono fuffa.
Monoaural03 Aprile 2008, 15:40 #3
Vabbè, la mania di incolpare Microsoft fa pensare che abbiano pagato.
Non capisco: le associazioni Opensource non sono certo povere: loro non pagano?

FlatEric03 Aprile 2008, 15:41 #4
Originariamente inviato da: caffenero
La domanda è una:

è un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO

Qualsiasi altro delirio sui piani di M$ per dominare il mondo e/o complotti e/o era meglio (qualsiasi cosa venga dal mondo FOSS) sono fuffa.


No. Documentati e capirai.
topo loco03 Aprile 2008, 15:50 #5
Come dice caffenero E' un formato scritto con la testa o con piedi.
Avete qualche link tecnico grazie io ho trovato poco e nulla.
share_it03 Aprile 2008, 16:12 #7
che buffonata che sia stato approvato. Irregolarità e stupidità in tutto il mondo.
Obelix-it03 Aprile 2008, 16:18 #8
Originariamente inviato da: caffenero
La domanda è una:

è un formato ben strutturato, pensato, etc? SI/NO

No.
Originariamente inviato da: caffenero
Qualsiasi altro delirio sui piani di M$ per dominare il mondo e/o complotti e/o era meglio (qualsiasi cosa venga dal mondo FOSS) sono fuffa.

Ricordi giusto una citazione di Groklaw: "chiunque none ' d'accordo con me allora e' uno prevenuto" (cit).

Comnque, dai una sbirciatina alla causa intentata da Novell http://www.groklaw.net/article.php?...080317124445613 e *forse* inizierannoa venirti i dubbi sul fatto che il piano di MS c'e' e vien eprseguito da anni (no, non per dominare il mondo: solo per mantenere la propri aposizione dominante a qualsiasi costo).

Originariamente inviato da: topo loco
Come dice caffenero E' un formato scritto con la testa o con piedi.
Avete qualche link tecnico grazie io ho trovato poco e nulla.


http://www.grokdoc.net/index.php/EOOXML_objections

Ah,anche questo:

http://www.xmlopen.org/ooxml-wiki/i..._29500_Comments

che dvrebbe esssere dell'organismo ufficiale Inglese
mak7703 Aprile 2008, 16:47 #9
leggevo l'altro giorno su Digg della votazione in Svezia. 24 presenti, 19 NO, 5 SI, testo approvato!
tmx03 Aprile 2008, 16:52 #10
ho scorso un pò dei link che avete postato:

wow, come ha fatto questa porcheria a diventare standard ISO???