AMD Radeon HD 6990: MSI ne mostra un sample

Presente in vari stand di partner AMD, la nuova proposta top di gamma AMD dotata di due GPU su singolo PCB conferma di essere pronta al debutto ufficiale sul mercato
di Paolo Corsini pubblicata il 02 Marzo 2011, alle 09:45 nel canale Schede VideoAMDMSIRadeon
Uno dei segreti meno bene custoditi al CeBit di Hannover riguarda le nuove proposte top di gamma di AMD nel segmento delle schede video discrete. Ci riferiamo alla scheda Radeon HD 6990, soluzione che abbina due GPU della famiglia Cayman su singolo PCB, adottando un'architettura che riprende quella delle precedenti generazioni di schede video AMD top di gamma.
MSI ha esposto un sample di questa scheda, collegato via tecnologia Eyefinity a 3 schermi in configurazione surround, nel proprio stand senza tuttavia fornire, intenzionalmente, alcun tipo di informazione tecnica. Di fatto è questa una dimostrazione da parte di AMD, ripetuta anche con altri partner oltre a MSI, che il prodotto è ormai molto vicino al lancio; la scheda è stata mostrata in abbinamento ad una versione pre-alpha del gioco Dirt 3, di prossima introduzione sul mercato.
Dalle informazioni fornite da MSI possiamo ricavare alcuni elementi: la dotazione di memoria video, con standard GDDR5, è pari a 4 Gbytes, divisi ovviamente in due blocchi da 2 Gbytes ciascuno collegati alle due GPU in modo indipendente. E' presente compatibilità con la tecnologia CrossFireX, cosa del resto intuibile osservando l'apposito connettore montato nella parte superiore del PCB, mentre l'alimentazione è assicurata da due connettori PCI Express a 8 pin, ciascuno in grado di fornire quale massimo ben 150 Watt.
Conosciamo le specifiche tecniche di questa scheda, ma non possiamo commentarle al momento; questa soluzione è in redazione in questi giorni pertanto possiamo confermarne come il debutto ufficiale sia realmente solo una questione di alcuni giorni.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoimmagino le prestazioni!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".