AMD annuncia taglio di prezzo per la GPU Radeon R9 Nano

AMD annuncia taglio di prezzo per la GPU Radeon R9 Nano

AMD ha fatto un annuncio che farà la felicità di tutti gli appassionati di videogames e schede video: presso rivenditori selezionati, c'è un taglio di prezzo pari al 20% per la Radeon R9 Nano rispetto al periodo di lancio.

di Rosario Grasso pubblicata il , alle 15:30 nel canale Schede Video
AMDRadeon
 

AMD Radeon R9 Nano è famosa come la scheda video più piccola ed efficiente per i videogiocatori interessati a sistemi Mini ITX. Grazie alla combinazione di una GPU innovativa e della memoria High-Bandwidth Memory (HBM), la scheda AMD Radeon R9 Nano è infatti in grado di offrire performance di altissimo livello insieme a un ingombro estremamente ridotto per una scheda tanto potente.

Si tratta di un piccolo miracolo di ingegneria da parte di AMD, che diventa ancora più rimarcabile adesso che il noto produttore americano ha annunciato un taglio di prezzo pari al 20% per questa soluzione. Da oggi sarà infatti possibile acquistare AMD Radeon R9 Nano presso rivenditori selezionati al prezzo di $499 (SEP).

Annunciata per la prima volta allo scorso E3 di giugno e diventata disponibile nel mese di settembre, la Radeon R9 Nano è basata sul chip Fiji e garantisce un consumo inferiore del 30% rispetto alla precedente Radeon R9 290X. L'architettura di questa scheda video, inoltre, è studiata per essere compatibile e per sfruttare al meglio le API grafiche di nuova generazione, ovvero DirectX 12 e Vulkan.

CPU

Radeon R9 Fury X Radeon R9 Nano Radeon R9 Fury
tipo GPU Fiji Fiji Fiji

architettura

GCN 1.2 GCN 1.2 GCN 1.2
stream processors 4.096 4.096 3.584
base clock GPU - - -
boost clock GPU 1.050 MHz 1.000 MHz 1.000 MHz
ROPs 64 64 64
TMU 256 256 224
clock memoria 1.000 MHz 1.000 MHz 1.000 MHz
dotazione memoria 4 Gbytes 4 Gbytes 4 Gbytes
bandwidth memoria 512 GB/s 512 GB/s 512 GB/s
bus memoria 4096 bit 4096 bit 4096 bit
alimentazione 8pin+8pin 8pin 8pin+8pin
typical board power 275 Watt 175 Watt 275 Watt

Qui sopra trovate le specifiche tecniche delle 3 schede basate su GPU Fiji che AMD ha sino ad oggi reso disponibili sul mercato, mentre per la recensione completa della scheda video seguite questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Baio7311 Gennaio 2016, 16:15 #1
OTTIMO!
Speriamo che il taglio si senta presto anche nei listini dei rivenditori finali.

Baio
AceGranger11 Gennaio 2016, 16:44 #2
4 mesi di scaffali pieni gli avranno fatto capire che forse il prezzo era leggermente spropositato, ci hanno provato .
calabar11 Gennaio 2016, 18:13 #3
Secondo me non c'è nessuno scaffale pieno, dubito che riuscissero a produrre tante schede da riempirli.
Hanno venduto a quel prezzo perchè c'era una nicchia di acquirenti sufficientemente grande da smaltire la produzione. Ora avranon eseurito quella nicchia, o aumentato la produzione, e di conseguenza aumentato il prezzo.

Io comunque la trova ancora costosetta. Hanno ancora qualche mese per venderle, poi la nuova generazione a 14/16nm probabilmente le renderà vecchie tutto d'un colpo.
massimopat11 Gennaio 2016, 18:29 #4
Qualunque sia la motivazione, un ribasso è sempre il benvenuto per qualsiasi cosa!
AceGranger11 Gennaio 2016, 20:24 #5
Originariamente inviato da: calabar
Secondo me non c'è nessuno scaffale pieno, dubito che riuscissero a produrre tante schede da riempirli.
Hanno venduto a quel prezzo perchè c'era una nicchia di acquirenti sufficientemente grande da smaltire la produzione. Ora avranon eseurito quella nicchia, o aumentato la produzione, e di conseguenza aumentato il prezzo.

Io comunque la trova ancora costosetta. Hanno ancora qualche mese per venderle, poi la nuova generazione a 14/16nm probabilmente le renderà vecchie tutto d'un colpo.


non han venduto una fava, nemmeno quelle 2 schede che sono riusciti a produrre... un taglio di prezzo del 20% a 4 mesi dal lancio non si puo vedere.
bobby1011 Gennaio 2016, 21:00 #6
All'inizio è normale che i prezzi sono salati perchè ci sono acquirenti che mettono mano al portafoglio a prescindere quindi perchè vendergliela a 499 se puoi guadagnarci 600€ se non di più?
Una volta spennati abbassano il prezzo per andare in contro ad acquirenti più attenti.

Le nano però secondo me non ne hanno vendute molto
tuttodigitale11 Gennaio 2016, 22:33 #7
Originariamente inviato da: AceGranger
4 mesi di scaffali pieni gli avranno fatto capire che forse il prezzo era leggermente spropositato, ci hanno provato .

Pieni? L'ennesima c@zzata che mette di buono umore.
A parte gli scherzi, appena un mese fa AMD ha dichiarato che si sono lasciati alle spalle problemi relativi alla produzione delle HBM. (e l'eterno sold-out di newegg, prima ancora che per mesi AMAZON non ha messo in vendita una sola Fury, dice tutto)
Se l'offerta è bassa, di solito il prezzo tende a salire. Ma questo credo che tu lo sappia.
Originariamente inviato da: AceGranger
non han venduto una fava, nemmeno quelle 2 schede che sono riusciti a produrre... un taglio di prezzo del 20% a 4 mesi dal lancio non si puo vedere.

Non è la prima volta che il listino passa da 650 a 500 euro in 5 mesi (debutto a Maggio ritocco del listino a Ottobre 2013), non può essere che nvidia, nota onlus, abbia "inventato" il trucco di mantenere il prezzo alto all'inizio..
Suvvia, non si può vedere:
1) una top di gamma da gioco a 1000 euro.
2) una top di gamma da 1000 euro con soli 2 GB di ram, quando c'erano prodotti custom con gpu concorrente a metà prezzo con 6GB di ram.

Ma un calo di prezzo, è sempre il benvenuto. Per me, che sono cresciuto con i computer, vedo invece come normale, FISIOLOGICO, che il prezzo cali repentinamente. Quando comprai il computer superfast nel 2002, un p4 2,2 GHz e una GF4600, lo sapevo che un computer da 3000 euro, sarebbe stato inferiore ad uno di 1000 appena un anno dopo (il listino prezzi delle cpu cambiava ogni mese, bei ricordi ), ma con gli stessi soldi usati per comprare il "vecchio" PC si poteva mettere su un sistema con un P4 con Hyperthreading , che andava letteralmente il doppio!

Non so te, ma io adoro la svalutazione, ci guadagniamo tutti.
AceGranger11 Gennaio 2016, 23:50 #8
Originariamente inviato da: tuttodigitale
Pieni? L'ennesima c@zzata che mette di buono umore.
A parte gli scherzi, appena un mese fa AMD ha dichiarato che si sono lasciati alle spalle problemi relativi alla produzione delle HBM. (e l'eterno sold-out di newegg, prima ancora che per mesi AMAZON non ha messo in vendita una sola Fury, dice tutto)
Se l'offerta è bassa, di solito il prezzo tende a salire. Ma questo credo che tu lo sappia.

Non è la prima volta che il listino passa da 650 a 500 euro in 5 mesi (debutto a Maggio ritocco del listino a Ottobre 2013), non può essere che nvidia, nota onlus, abbia "inventato" il trucco di mantenere il prezzo alto all'inizio..
Suvvia, non si può vedere:
1) una top di gamma da gioco a 1000 euro.
2) una top di gamma da 1000 euro con soli 2 GB di ram, quando c'erano prodotti custom con gpu concorrente a metà prezzo con 6GB di ram.

Ma un calo di prezzo, è sempre il benvenuto. Per me, che sono cresciuto con i computer, vedo invece come normale, FISIOLOGICO, che il prezzo cali repentinamente. Quando comprai il computer superfast nel 2002, un p4 2,2 GHz e una GF4600, lo sapevo che un computer da 3000 euro, sarebbe stato inferiore ad uno di 1000 appena un anno dopo (il listino prezzi delle cpu cambiava ogni mese, bei ricordi ), ma con gli stessi soldi usati per comprare il "vecchio" PC si poteva mettere su un sistema con un P4 con Hyperthreading , che andava letteralmente il doppio!


che sia AMD o nVidia la cosa non cambia, perdere il 20% in 4 mesi scarsi non è normale, poi oh, ognuno puo vederla un po come gli pare ma le vendite e il market share credo parlino chiaro su quanto AMD abbia venduto malissimo le sue GPU.

1 anno sono una generazione, 4 mesi... ops abbiamo sbagliato

Originariamente inviato da: tuttodigitale
Non so te, ma io adoro la svalutazione, ci guadagniamo tutti.


non mi apre di aver mai detto il contrario
calabar12 Gennaio 2016, 00:30 #9
Originariamente inviato da: AceGranger
non han venduto una fava, nemmeno quelle 2 schede che sono riusciti a produrre...

Hai un link che confermi questa affermazione o è solo una tua supposizione?

Originariamente inviato da: AceGranger
un taglio di prezzo del 20% a 4 mesi dal lancio non si puo vedere.

E quanto avrebbero dovuto aspettare? Un altro paio di mesi ed escono le nuove schede a 16nm, se ora la produzione è maggiore e vogliono incrementare le vendite, mi pare che attendere oltre non abbia senso.
PaulGuru12 Gennaio 2016, 00:46 #10
Originariamente inviato da: AceGranger
4 mesi di scaffali pieni gli avranno fatto capire che forse il prezzo era leggermente spropositato, ci hanno provato .


VGA più potente del mondo !!! ...... Ah no !
Prodotta anche in versione compatta !!! ...... ma con specifiche molto differenti

E tutti a lanciare slide su slide prima del lancio con la barra rossa che supera quella verde della Titan .......