32 Core per le prime GPU Intel Larrabee

Queste le prime anticipazioni sull'architettura delle future GPU Intel Larrabee, destinate ad elaborazioni di calcolo parallelo e non alla grafica
di Paolo Corsini pubblicata il 18 Giugno 2007, alle 14:48 nel canale Schede VideoIntel
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNella notizia sia sta parlando di Gpu e non di Cpu.
Appunto... anche se mi sembra una cosa abbastanza anormale...
illuminaci allora!
esatto! e non serviranno certo a far girare ut2099 & co... ma per calcoli scientifici...
la nasa e la ricerca sulle cellule staminali ringraziano...
un altra cosa... certo che la intel può permettersi di lavorare a ste cose ma perchè non l'ha fatto nvidia/ati visto che lavorano sulle gpu da tanto ormai?
non puoi confrontare i 1-2-4 core delle cpu recenti con il numero 32-48 core pensando che siano la stessa cosa
nel primo caso parliamo di cpu normali tutte complete e autosufficienti per poter gestire tutto anche un intero SO dasole
i core che invece fanno parte di queste particolati CPU_GPU sono delle unità che hanno il vantaggio non nell'essere complete ma tante e molto piccole.
alla fine software professionali o scientifici che possono trarre vantaggi da n° core sono la maggioranza.
il fatto è che all'utente normale è improbabile che servano tali potenze ma di fatto i software che lo fanno magari ci sono senza che lo sappiamo, un esempio pratico:
fai finta di usare l'OFFICE 2003 e mettere diciamo uan macro molto pesante in 100 celle del programma, in tutte le versioni dell'office dalle origini a questa in specifico il programma avrebbe eseguito la marco in 1 unico thread e quindi in 1 unico core della cpu, in sequenza.
usando invece l'OFFICE 2007 se tu avessi avuto ipoteticametne uan cpu con 100 core il software avrebbe potuto utilizzare tutti perche in questa nuova versione ad ogni cella è associato un thread diverso. Alla fine magari pochi sanno questo proprio perche all'utente consumer queste cose non danno nessun vantaggio pratico ma pero a chi serve puo cambiare il lavoro e di molto.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".