2 Gbytes di memoria per Sapphire Vapor-X 4890

Sapphire porta a 2 Gbytes il quantitativo di memoria video montato sulla propria proposta top di gamma a singola GPU, soluzione Radeon HD 4890
di Paolo Corsini pubblicata il 07 Luglio 2009, alle 08:55 nel canale Schede VideoSapphireRadeonAMD
Sapphire ha annunciato una nuova scheda video basata su GPU RV790, nome in codice che identifica le soluzioni ATI Radeon HD 4890. Parliamo del modello Radeon HD 4890 Vapor-X 2 Gbytes.
La scheda riprende design e caratteristiche tecniche dell'altra scheda Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X disponibile in commercio, fatta ovviamente eccezione per il quantitativo di memoria video che passa dai precedenti 1 Gbyte a 2 Gbytes. Evidenziamo l'ingombro complessivo del sistema di raffreddamento, pari a 2 Slot, e la presenza di due connettori di alimentazione PCI Express a 6 pin.
Un incremento della memoria video di questo tipo permette di ottenere incrementi prestazionali con applicazioni 3D solo in quegli scenari d'utilizzo che vedono la quantità di memoria video di 1 Gbyte come collo di bottiglia. All'atto pratico sono contesti d'uso molto limitati: abbinamento di risoluzione elevata, preferibilmente di 2560x1600 pixel, con anti aliasing anche superiore a 4x.
Tra le restanti caratteristiche tecniche segnaliamo la frequenza di clock di 870 MHz per la GPU e di 4.200 MHz effettivi per la memoria video GDDR5, valori superiori a quelli indicati dalle specifiche ATI per questo tipo di schede. Il pannello delle connessioni posteriori prevede la presenza di connessioni DVI, VGA, HDMI e Display Port, offrendo una notevole flessibilità d'uso e la compatibilità anche con i più recenti display in commercio.
Sapphire propone la scheda nel mercato europeo ad un prezzo indicativo attorno ai 230,00. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web italiano di Sapphire a questo indirizzo.
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVenghino, ci roviniamo e vi diamo anche un set di coltelli con cui tagliare anche il marmo o fare i giochini con i pomodori.
A dirla tutta, sarei curioso di vedere una recensione con Crysis a dettagli e filtri in ultra-high...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".