VT8251, il nuovo south bridge VIA

VT8251, il nuovo south bridge VIA

Appare in commercio la prima scheda madre basata sul nuovo south bridge VIA VT8251, soluzione annunciata ormai 8 mesi or sono

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 10:30 nel canale Schede Madri e chipset
 

Sul sito giapponese AkibaPC è apparsa in commercio, a questo indirizzo, la scheda madre Asus A8V-MX, soluzione Micro ATX per processori AMD Athlon 64 Socket 939 basata su chipset VIA K8M800, dotato di sottosistema video integrato.

La particolarità di questa soluzione è data dall'utilizzo del nuovo south bridge VIA VT8251, annunciato alcuni mesi fa e ora finalmente disponibile in alcune schede madri.

nvmx1.jpg

nvmx2.jpg

nvmx3.jpg

nvmx4.jpg

La particolarità di questo south bridge è data dal controller storage; supporta infatti sino a 4 periferiche Serial ATA del tipo 300MB/secondo, con possibilità di configurare catene Raid del tipo 0, 1, 0+1 oppure 5.

Resta ora da vedere quando i vari partner di VIA passeranno ad adottare questo nuovo south bridge nei propri modelli in produzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
^Robbie^07 Ottobre 2005, 10:35 #1
Finalmente il nuovo southbridge.
Questo nuovo south di VIA rischiava di diventare il Duke Nukem Forever dei chip :
Tasslehoff07 Ottobre 2005, 10:39 #2
Habemus papam!! Speriamo che supporti anche NCQ e TCQ, qualcuno sa qualcosa in merito?
Motosauro07 Ottobre 2005, 10:45 #3
Beh, già il raid 5 mi pare una cosa mooolto carina per chi si vuole fare un serverino domestico decente e dal prezzo basso
Motosauro07 Ottobre 2005, 10:47 #4
P.S.
Dal manuale sembra di capire che la catena raid possa riguardare sia Sata che IDE. Che abbia capito male io?
capitan_crasy07 Ottobre 2005, 10:56 #5
no hai letto giusto.
Ce solo un problema: bus 800/533...
Ma chi scrive i manuali a VIA, topo gigio???
0rph3n07 Ottobre 2005, 11:03 #6
Originariamente inviato da: Motosauro
P.S.
Dal manuale sembra di capire che la catena raid possa riguardare sia Sata che IDE. Che abbia capito male io?

a me invece sembra possibile solo con il sata!

Originariamente inviato da: A8V-MX specifications summary
- 4 x UltraDMA 133/100/66/33 hard disk drives
- 4 x Serial ATA I/Serial ATA II hard disk drives with RAID 0, RAID 1, RAID 0+1, RAID 5, and JBOD configuration

mboh!
rpor07 Ottobre 2005, 11:05 #7

...di diventare il Duke Nukem Forever

un colpo al cuore....
Innominato07 Ottobre 2005, 11:06 #8
Anche secondo me è solo per il sata il raid.
Interessante il supporto per schede video sia agp che pci express.
Aryan07 Ottobre 2005, 11:13 #9
Originariamente inviato da: ^Robbie^
Finalmente il nuovo southbridge.
Questo nuovo south di VIA rischiava di diventare il Duke Nukem Forever dei chip :

Perché???
http://www.amazon.co.uk/exec/obidos...7836762-0701248


(il sito è reale però!)
Fra_cool07 Ottobre 2005, 11:20 #10
"Annunciato alcuni mesi fa..." = 12 mesi

Interessante il supporto del southbridge a schede PCI-express x1 ad integrare quanto fornito dal north!
Chissà se lo potremo vedere abbinato al K8T800 PRO (o magari a qualche chipset socket A o 478... )

Mi sembra che non ci sia supporto al firewire? O è una scelta della scheda Asus che, avendo grafica integrata, è chiaramente una scheda orientata al mercato value?

Ciao, Frà!