Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

Una nuova piattaforma desktop da AMD, con APU aggiornabile

Con la piattaforma AM1 AMD propone APU di fascia molto economica per sistemi PC desktop dal costo contenuto, pensati per le nazioni in via di sviluppo ma che non perdono la possibilità di venir aggiornati

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

AMD introduce quest'oggi una nuova piattaforma, con socket abbinato, destinata a sistemi desktop dal costo più accessibile. Si tratta di AM1, nome che è abbinato al nuovo socket FS1b abbinato a processori basati su architettura Kabini che già ben conosciamo in quanto adottata per le soluzioni delle serie A e A.

Si tratta, come noto, di proposte che integrano al proprio interno la componente CPU basata su architettura Jaguar, per un massimo di 4 core in alcune delle versioni, in abbinamento a GPU basata su architettura Graphics Core Next, a controller memoria DDR3-1600 e al sottosistema I/O comprendente 2 porte SATA 6Gbps, controller US 2.0 e 3.0 oltre a controller per il display. Per un approfondimento in materia rimandiamo a questo articolo, pubblicato al momento della presentazione delle prime APU basate su questa architettura.

amd_am1_1.jpg (43670 bytes)

La scelta di presentare queste CPU anche in versione socket è legata alla domanda di sistemi a più basso costo proveniente da molte regioni del mondo. I sistemi PC economici sono da tempo presenti sul mercato ma spesso non forniscono opportunità di upgrade ai possessori, e sono caratterizzati da potenza di elaborazione non adeguata ad eseguire l'ambiente Windows in modo efficiente.

Secondo AMD l'architettura Kabini rappresenta una proposta economica ma valida per chi ricerca un PC a basso costo da abbinare a sistema operativo Windows. La scelta di abbinare quest'ultima a socket FS1b apre scenari di upgrade che possono rappresentare un valore aggiunto non indifferente in quei contesti nei quali l'acquisto di un PC, per quanto di fascia entry level, rappresenti un investimento economico importante.

amd_am1_2.jpg (60723 bytes)

I nuovi processori verranno proposti da AMD con i brand Athlon e Sempron, così da richiamare una certa continuità con il passato. Il posizionamento è concorrenziale alle soluzioni Intel Pentium J, potendo sfruttare rispetto a quest'ultime un sottosistema video ben più veloce accanto alla presenza di 4 core lato CPU. Il punto di forza delle soluzioni AMD Kabini rimane proprio l'integrazione tra CPU e GPU, con un risultato complessivamente bilanciato che permette di ottenere un buon margine di vantaggio con quelle applicazioni che dipendano fortemente dalla capacità di elaborazione della GPU integrata.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
CrapaDiLegno04 Marzo 2014, 13:08 #1
Kabini "award winning" di cosa?
Anche cercando in rete non trovo chi abbia dato un "award" all'APU di AMD. Mi è sfuggito qualcosa o se l'è dato da sola?
E sottointende che è il meglio che è riuscita a produrre fino ad ora?
...
GabrySP04 Marzo 2014, 13:19 #2
ha vinto il premio Oscar per le migliori slide powerpoint
CrapaDiLegno04 Marzo 2014, 13:46 #3
Originariamente inviato da: GabrySP
ha vinto il premio Oscar per le migliori slide powerpoint


No, quel premio l'ha vinto Bulldozer con anche un bel margine
MiKeLezZ04 Marzo 2014, 13:46 #4
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Kabini "award winning" di cosa?
Anche cercando in rete non trovo chi abbia dato un "award" all'APU di AMD. Mi è sfuggito qualcosa o se l'è dato da sola?
E sottointende che è il meglio che è riuscita a produrre fino ad ora?
...
Sei proprio ignorante, ha vinto il prestigioso "Award of Excellence in the Technology of Semiconductors" dalla città di Buford (Wyoming)
Er Scode04 Marzo 2014, 14:03 #5
forza amd....dai...
Paganetor04 Marzo 2014, 14:50 #6
come idea non è malvagia, dai! Perché l'intercambiabilità vale per la CPU e la ram e non per la GPU?
!fazz04 Marzo 2014, 15:14 #7
dateci un taglio e tornate IT
Vash_8504 Marzo 2014, 15:35 #8
Originariamente inviato da: Paganetor
come idea non è malvagia, dai! Perché l'intercambiabilità vale per la CPU e la ram e non per la GPU?


credo che la gpu sia integrata nel die della cpu, quindi se cambi la cpu cambi pure la gpu
FoxMolte04 Marzo 2014, 15:46 #9
amd ha perso un'altra occasione. kabini doveva uscire a metà dell'anno scorso, ma si è visto solo sui portatili e non ha lanciato schede madri (qualcuno sulla carta, poi mai commercializzata). Ora che Intel ha ormai sul mercato Bay Trail la concorrenza è più dura.
marchigiano04 Marzo 2014, 19:04 #10
cosa cambi a fare la cpu se non ci saranno modelli migliori da metterci?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^