Ryzen 3000 sempre più vicino: le prime informazioni sulle schede X570 di ASUS

Ryzen 3000 sempre più vicino: le prime informazioni sulle schede X570 di ASUS

Il lancio delle nuove CPU AMD per sistemi desktop è atteso per la metà dell'anno, assieme a nuove schede madri basate su chipset della serie 500. Da ASUS i primi modelli

di pubblicata il , alle 17:41 nel canale Schede Madri e chipset
AMDRyZenZenASUSROG
 

E' ogni giorno più vicino il debutto dei processori AMD Ryzen di terza generazione, modelli che adotteranno la serie numerica 3000. Si tratta di CPU basate su architettura indicata con il nome di Zen 2, per i quali è prevista compatibilità con le schede madri Socket AM4 in commercio. Queste CPU saranno le prime di AMD costruite utilizzando tecnologia produttiva a 7 nanometri.

Accanto ai processori Ryzen 3000 assisteremo al debutto di nuove schede madri basate su chipset della famiglia 500, con in particolare il modello AMD X570 atteso quale proposta destinata agli utenti più appassionati. Questa nuova famiglia di chipset sarà inoltre la prima per CPU Ryzen ad essere sviluppata internamente da AMD: i precedenti modelli, serie 300 e serie 400, sono stati venduti da AMD ma sviluppati da ASMedia.

Varie indiscrezioni indicano che sarà il solo modello X570 a venir sviluppato da AMD, mentre i restanti chipset della famiglia continueranno ad essere frutto del lavoro interno di sviluppo di ASMedia. Per il modelli X570, del resto, si prevede piena compatibilità con il nuovo controller PCI Express 4.0 che AMD integrerà nei processori Ryzen 3000, una delle principali novità di queste piattaforme.

Il sito wccftech ha pubblicato, con questa notizia, una prima serie di schede madri basate su chipset X570 che la taiwanese ASUS renderà presumibilmente disponibili in concomitanza con il debutto delle CPU Ryzen 3000. Questa la lista dei modelli, comprendente soluzioni delle famiglie ROG, Prime, PRO e TUF:

  • ROG CROSSHAIR VIII FORMULA
  • ROG CROSSHAIR VIII HERO
  • ROG CROSSHAIR VIII HERO (WI-FI)
  • ROG CROSSHAIR VIII IMPACT
  • ROG STRIX X570-E GAMING
  • ROG STRIX X570-F GAMING
  • ROG STRIX X570-I GAMING
  • PRIME X570-P
  • PRIME X570-PRO
  • Pro WS X570-ACE
  • TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
  • TUF GAMING X570-PLUS

Dalla storia recente di ASUS è ipotizzabile che l'azienda possa presentare tutte queste schede madri. Da segnalare come per la prima volta ASUS abbia previsto anche una scheda della famiglia ROG della gamma Formula, serie che non è stata fino ad ora utilizzata per i precedenti modelli Socket AM4.

Non dimentichiamo in ogni caso come i processori Ryzen 3000 saranno compatibili anche con le schede madri ora in commercio, basate su socket AM4. Sarà necessario aggiornarne il bios con uno che implementi piena compatibilità con le nuove CPU, ma questo sta avvenendo proprio nelle settimane in corso così come abbiamo segnalato con questa notizia nei giorni scorsi.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^