Quote di mercato in crescita per VIA e SiS

Quote di mercato in crescita per VIA e SiS

I due produttori di chipset taiwanesi rilasciano le stime preliminari sull'andamento del market share nel 2005: entrambe registrano risultati in crescita

di pubblicata il , alle 15:56 nel canale Schede Madri e chipset
 

I due principali produttori taiwanesi di chipset VIA Technologies e SiS hanno reso note alcune stime preliminari relative alle quote di mercato raggranellate nel corso del 2005. La prima prevede il raggiungimento del 22-23% di market share per quanto riguarda il mercato globale dei chipset, mentre la seconda ipotizza un 15% di quote di mercato. Entrambe le compagnie prevedono inoltre una crescita annuale delle consegne nell'ordine del 10% circa.

VIA ha registrato 19,13 miliardi di dollari taiwanesi di ricavi nel 2005, un risultato che rappresenta una lieve flessione nell'ordine dell'1,2% su base annuale. Le consegne sono tuttavia cresciute del 30%-32% nella seconda metà dell'anno, permettendo a VIA di raggiungere una crescita annuale del 10% rispetto ai 38-39 milioni di unità consegnate nel 2004.

I progetti di VIA per il 2006 prevedono un rafforzamento della linea di chipset con supporto a processori Pentium 4, al fine di poter soddisfare senza problemi l'ampia domanda di mercato per le piattaforme Intel. Le consegne di chipset come PT900 e P4M890 sono attese per il trimestre attuale, assieme inoltre ai chipset K8T900 e K8M890 per piattaforme AMD. Tutti i chipset avranno ovviamente supporto a PCI Express e memoria DDR2.

SiS ha invece assistito, sempre su base annuale, ad un incremento del 70% per quanto riguarda le entrate del mese di Dicembre. Nell'arco del 2005 la compagnia ha inoltre raggiunto quota 11,53 miliardi di dollari taiwanesi, ovvero una crescita dell'8,3% rispetto all'anno precedente.

I programmi per il 2006 di SiS riguardano il lancio di una serie di chipset per processori K8 e Pentium 4 che offrano supporto al sistema operativo Windows Vista; si tratta dei prodotti SiS770 con southbridge M770, SiS671 con southbridge 671MX e SiS771 con southbridge M771.

Fonte: Digitimes

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
MiKeLezZ11 Gennaio 2006, 16:05 #1
VIA per i sistemi embedded, SiS per x-box 360
sbaffo11 Gennaio 2006, 17:06 #2
qualcuno mi sa dire se i chipset SIS sono un po' meglio dei Via per PIV (leggi problemi di compatibilità, soprattutto AGP) ?
oppure è megli andare sul sicuro e restare su mobo a base Intel?
capitan_crasy11 Gennaio 2006, 17:57 #3
intel senza dubbio...
sirus11 Gennaio 2006, 18:32 #4
se si prendono processori Intel ovviamente meglio chipset Intel comunque io mi sto trovando bene con il mio VIA PT880
JohnPetrucci11 Gennaio 2006, 19:43 #5
Mi fa piacere che Via e Sis si difendano bene nelle fasce di mercato a cui si rivolgono.
mjordan13 Gennaio 2006, 08:41 #6
La cosa bella è che ogni volta che si parla di loro pare che gli affari vadano a gonfie vele....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^