Niente USB 3.0 nei chipset Intel fino al 2012?

Niente USB 3.0 nei chipset Intel fino al 2012?

Secondo alcune indiscrezioni i nuovi chipset della serie 6 non supporteranno in modo nativo USB 3.0: i produttori saranno così nuovamente chiamati ad impiegare chip di terze parti

di pubblicata il , alle 17:20 nel canale Schede Madri e chipset
Intel
 

USB 3.0 insieme a SATA 6Gbps avremmo dovuto vederli supportati nativamente all'interno di P55, la piattaforma Intel dedicata alla fascia mainstream introdotta nel 2009. Così non è stato e molti produttori, per sopperire a tali mancanze, hanno deciso di implementare sulle proprie schede madri chip di terze parti. Il supporto, almeno secondo quanto riportato tempo addietro, sarebbe dovuto arrivare con la nuova generazione di chipset, attesi per il 2011: forse però, potrebbe non essere affatto così, almeno secondo quanto riporta Fudzilla.

Il sito internet riporta infatti come, la prossima famiglia di chipset, la serie 6, non includerà il supporto per USB 3.0. Il discorso non è ristretto alle sole piattaforme desktop, ma anche alle soluzioni mobile, nome in codice Huron River. Nonostante manchino informazioni ufficiali a riguardo, la situazione costringerebbe nuovamente i produttori ad appoggiarsi a chip di terze parti.

Parte di questa indiscrezione potrebbe essere scaturita da alcuni modelli di schede madri mostrate in occasione del Computex di Taiwan: le soluzioni sviluppate su P67, infatti, sarebbero dotate della sola connessione SATA 6Gbps e mancherebbero connessioni USB 3.0. Secondo quanto riportato da Fudzilla, il nuovo standard di connessione sarà implementato all'interno dei chipset Intel solo a partire dal 2012.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

70 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
stefanogiron08 Luglio 2010, 17:24 #1

noooooo,,,,

ma sono impazziti? O vogliono prima far fare cassa ai produttori di schede ad hoc?
alexsky808 Luglio 2010, 17:29 #2
Originariamente inviato da: stefanogiron
ma sono impazziti? O vogliono prima far fare cassa ai produttori di schede ad hoc?


bene almeno per quanto mi riguarda si terranno i loro processori a far polvere sugli scaffali per molti e molti mesi ancora
Mr Resetti08 Luglio 2010, 17:36 #3
Strana davvero questa mossa, dato che Intel è colei che ha sviluppato tale tecnologia... forse vuole dare un pò di vantaggio anche alle aziende esterne e non cercare di soffocare tutto al nascere (dove comunque i numeri rimangono bassi).
AleLinuxBSD08 Luglio 2010, 17:48 #4
Secondo me qualcuno nelle sfere alte in quelle società ha preso qualche colpo di calore in testa.
Per me questa sarebbe una mossa alquanto stupida, comunque contenti loro, contenti tutti.

Nota:
Se poi aggiungiamo che tra l'uscita effettiva su larga scala e la correzione di tutti i piccoli errori di gioventuà solitamente passano da 1 a 2 anni, campa cavallo che l'erba cresce, prima che diventi qualcosa di davvero diffuso e stabile.
Ah, dimenticavo, gli utenti windows probabilmente dovranno installare la vers. windows 2013 per avere il supporto.
Vampire66608 Luglio 2010, 17:49 #5
Sarà perchè Intel vuole spingere con il proprio "Intel Light Peak" di prossima uscita ed evitare di contribuire alla diffusione di uno stadard (usb3) che con la nuova banda maggiorata è ora in competizione.

http://techresearch.intel.com/articles/None/1813.htm
gervi08 Luglio 2010, 17:54 #6
alla Intel si sono rincoglioxxxi.

Ed io che aspettavo di rifarmi il PC ed andare di Sandy Bridhe e iX68 a fine anno o inizio 2011.

Se X68 non avrà USB 3.0 , andrò di AMD Bulldozer ed AMD 990FX che avrà supporto nativo all'USB 3.0.

Lightpeak???

Credo farà la stessa fine del formato BTX che intel voleva forzatamente rifilare nel 2004 ed ha fatto una brutta fine.
polkaris08 Luglio 2010, 18:00 #7
Non ho parole...cialtronagine allo stato puro! Vediamo se Intel conferma queste indiscrezioni....
R.Raskolnikov08 Luglio 2010, 18:05 #8
Originariamente inviato da: Pegamugh
per chi si accinge a comprare un computer nuovo, è fondamentali che abbia le interfacce aggiornate..
USB 3, BT 4 (ok ancora è un po' presto), SATA3, non possono mancare su un nuovo pc.

Chi si compra un PC nuovo è bene che badi a configurarlo per quello che gli serve, e non spendere soldi per riempirlo con l'ultima feature di turno.
Personalmente sto per acquistare un paio di PC, e dell'USB3.0 m'interessa molto relativamente. Perchè? Per il semplice fatto che nel copiare files di grosse dimensioni, che il PC ci metta 5 minuti o 30, non mi cambia la vita.
Se poi c'è un USB più performante bene, ma se non c'è è uguale.
Quello che non capisco è la possibile rinuncia ad una configurazione solo a causa di questa USB 3.0...mi sa un po' di Fashion victim.
Imho.
SoulKeeper08 Luglio 2010, 18:10 #9
Originariamente inviato da: Sir.TEO
Scelta alquanto opinabile da parte di Intel. C'è qualcosa che mi sfugge...


ecco bravo, un pò a tutti vi sfugge che intel ha un concorrente per usb3 cioè lightpeak, un tipo di connessione più veloce

http://techresearch.intel.com/articles/None/1813.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Light_Peak

p.s. sperando che prenda piede, visto la notevole velocità che raggiunge
TheDariodario08 Luglio 2010, 18:19 #10
ma siamo impazziti???
niente usb 3.0????
...........
il mio sogno è di avere una chiavetta piccolina da 300gb (mi tocca aspettare un pochino ancora xD) che riesca a riempirsi e svuotarsi in un paio di minuti, non in una giornata!!!
va bene, per fare cio che dico bisogna aspettare, ma se fin da subito non si adottano questi standard, il progresso sarà molto lento, io ho usb 3.0 ed è formidabile, sopratutto per gli ssd esterni, se un giorno volessi passare ad intel, veramente non saprei come fare. sono abituato troppo bene!!!!+
brutta scelta anche di mercato, alcuni infatti preferiranno chpset amd, che gia da adesso supportano usb 3.0
veramente pessima scelta!!!! spero vivamente che siano solo voci di corridoio!!!