nForce 4 alla conquista del mercato

nForce 4 alla conquista del mercato

La recente introduzione dei chipset nForce 4 con supporto a PCI Express potrebbe guidare la compagnia californiana a conquistare il predominio nel mercato dei chipset per AMD

di pubblicata il , alle 10:12 nel canale Schede Madri e chipset
AMD
 

Con la recente introduzione delle piattaforme PCI Express basate su chipset nForce 4 destinate all'uso con processori AMD, NVIDIA si aspetta di riuscire a guadagnare una posizione di dominio contro le altre compagnie impegnate sul fronte dei chipset per K8.

La compagnia sta attualmente consegnando soluzioni nForce MCP per tutta la linea dei processori AMD: tale strategia ha portato la compagnia ad avere in mano il 45% del mercato dei chipset per K8.

Le consegne del terzo trimestre sono raddoppiate rispetto a quelle del trimestre precedente e sono destinate a crescere ancora per l'ultimo quarto dell'anno. Schede madri e sistemi PC con chipset nForce 4 dovrebbero arrivare sul mercato per il mese di Novembre.

Con l'introduzione dei chipset nForce 4 NVIDIA dovrebbe surclassare VIA Technologies, attualmente la principale compagnia nella produzione di chipset per K8. VIA, di contro, è comunque convinta di riuscire a continuare a mantenere la leadership sul mercato, nonostante i recenti risultati di NVIDIA.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cimmo22 Ottobre 2004, 10:19 #1
Ma io volevo fare questo ragionamento:
come mai tutti i chipset per AMD con supporto a PCI-Express sono usciti cosi' in ritardo? Ci sono ben 4 compagnie che ci stanno dietro (Ati, nVidia, Sis e Via) e nessuna e' riuscita a far pervenire sugli scaffali schede madri PCI-Express enables prima di novembre.

Mi sorge un dubbio: non e' che Intel gli ha messo il bastone tra le ruote? E se si come?
AlexXP22 Ottobre 2004, 10:19 #2
MMM... il chipset NVidia è più performante, evoluto e ricco di funzionalità, credo che VIA debba darsi una mossa!
canapa22 Ottobre 2004, 10:32 #3
Spero che i pessimi risultati dei bench pubblicati pochi giorni fà siano solo dovuti ai driver.
Altrimenti ci ritroviamo un chipset che và peggio del predecessore.
AlexXP22 Ottobre 2004, 10:34 #4
Comunque vada, dovremo tenercelo!!! :-)
AlexXP22 Ottobre 2004, 10:36 #5
ma si sa qualcosa del chipset di ATI? merita?
Dumah Brazorf22 Ottobre 2004, 10:41 #6
Originariamente inviato da Cimmo
Ma io volevo fare questo ragionamento:
come mai tutti i chipset per AMD con supporto a PCI-Express sono usciti cosi' in ritardo? Ci sono ben 4 compagnie che ci stanno dietro (Ati, nVidia, Sis e Via) e nessuna e' riuscita a far pervenire sugli scaffali schede madri PCI-Express enables prima di novembre.

Mi sorge un dubbio: non e' che Intel gli ha messo il bastone tra le ruote? E se si come?


Secondo me non c'era alcuna fretta di far uscire questi chipset, per cui se la sono presa comoda e hanno affinato i loro prodotti.
Di schede PCI-Express non è che se ne vedano poi così tante in giro.
Ciao.
lelemar22 Ottobre 2004, 11:18 #7
è pure vero però che la stessa Nvidia mette in commercio le 6600 SOLO PCI-ex e poi non ha pronto un chipset per sfruttarle? va bene che se ne vedono poco in giro, però sicuramente chi è affezionato ad AMD non si comprerà una scheda video fino a che non sia uscito un chipset per AMD con pciexpress
leoneazzurro22 Ottobre 2004, 11:26 #8
Ci saranno altre schede Nvidia PCI-Express. Anche le 6800 (anche se non se ne vedranno molte, IMHO, perchè non troppo tardi verrà fuori l'NV 45-48 che sarà PCI -Express nativo) si possono - con difficoltà- trovare in versione PCI-Express (ho notizia di alcune 6800 GT) con il bridge. Ma finchè nel mercato retail non ci sarà una diffusine del PCI-Express (Natale?) ha poco senso. Infatti ad assorbire quasi tutte le richieste di MB e VGA PCI-Express è il mercato OEM.
Comunque non mi pare un gran ritardo, 3-4 mesi rispetto all'annuncio di Intel (non alla reale disponibilità che c'è stata solo dopo l'estate, almeno qui da noi).
Sawato Onizuka22 Ottobre 2004, 13:09 #9
manco si son visti gli Athlon 64 socket 939 con relative mobo e si parla già di nForce 4 ... io farò così appena tale cpu calerà di prezzo ci farò un pensierino ma con abbinato nForce 3 250gb così manco ho bisogno di vga pci-express
TripleX22 Ottobre 2004, 13:48 #10

Ancora con la storia che Nforce4 va male?

http://www.anandtech.com/cpuchipset...?i=2248&p=9

ma avete letto il test coi nuovi driver?????????????



oggi in negozi mi e' arrivata l'intera gamma di prodotti Ati e Nvidia fascia bassa e media su PCI-E e a breve la alta.....la carenza di tali soluzioni mi pare stia scemando