Molte nuove schede Gigabyte per APU Llano di AMD

Molte nuove schede Gigabyte per APU Llano di AMD

Ben 12 differenti versioni di scheda madre socket FM1 per Gigabyte, in attesa del debutto delle prime APU AMD della famiglia Llano per sistemi desktop

di pubblicata il , alle 08:38 nel canale Schede Madri e chipset
GigabyteAMD
 

Il debutto delle prime versioni di APU AMD della famiglia Llano destinate all'utilizzo in sistemi desktop è previsto per la fine del mese di Giugno, unitamente ad una ampia serie di schede madri basate sul nuovo socket FM1 specifico per queste soluzioni.

Gigabyte ha già anticipato di avere in programma il debutto di ben 12 nuove schede madri compatibili con APU Llano, ovviamente differenziate tra di loro per form factor e specifiche techiche, oltre che per l'utilizzo di uno dei due Fusion Controller Hub proposti da AMD in abbinamento alle APU: modelli A75 e A55.

Grazie alla informazioni pubblicate sulla pagina Facebook della sede tedesca di Gigabyte, a questo indirizzo, emergono una serie di dettagli di queste nuove proposte. A colpire l'attenzione il modello GA-A75-UD4H, una delle proposte di fascia più alta tra i modelli anticipati da Gigabyte.

gigabyte_llano_desktop.jpg (112075 bytes)

Per questa scheda troviamo presenti onboard due slot PCI Express 16x meccanici, che possono venir utilizzati anche assieme con segnale 8x elettrico ciascuno sfruttando la tecnologia CrossFireX. Le soluzioni Llano integrano al proprio interno la componente GPU, come noto: questo permette di abbinare alcune versioni di scheda video discreta della serie Radeon HD 6000 alla GPU integrata, sfruttando entrambi i sottosistemi video con tecnologia CrossFire. La particolarità di questa scheda è quella di permettere anche setup CrossFire con due schede video discrete, ovviamente in questo caso non sfruttando anche la GPU integrata nella APU.

Da segnalare anche la presenza di un connettore Dual Link DVI sulla parte posteriore della scheda; questo componente permette di gestire risoluzioni video sino a 2560x1600 pixel, oltre a permettere quantomeno sulla carta la gestione di flussi video 3D stereoscopici sempre sfruttando la GPU integrata onboard. Stando a Gigabyte nessuna altra scheda avrebbe implementato connessione DVI Dual Link, quantomeno sino ad ora.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
thunderluca20 Giugno 2011, 09:03 #1
Flussi video 3d a 2560x1600 con la Gpu integrata? Ok che queste APU Amd saranno interessanti di prestazioni, ma ora esageriamo...è come se veniste a dirmi che Crysis (1, meglio specificare ) gira fluido sui Netbook...
francy.109520 Giugno 2011, 09:30 #2
la scheda madre sembra molto promettente, speriamo lo siano altrettanto le cpu.
crysis magari gira fluido anche su un netbook, a 320x240pixel
Sunburp20 Giugno 2011, 09:34 #3
Originariamente inviato da: thunderluca
Flussi video 3d a 2560x1600 con la Gpu integrata? Ok che queste APU Amd saranno interessanti di prestazioni, ma ora esageriamo...è come se veniste a dirmi che Crysis (1, meglio specificare ) gira fluido sui Netbook...


Mica esistono solo i giochi in 3d :P
korn8320 Giugno 2011, 10:10 #4
se dovessi montare un pc con questi nuovi processori non li accoppierei con una scheda madre iper costosa come sembrerebbe essere questa altrimenti il risparmio dovuto alla presenza della gpu integrata andrebbe annullato dal costo della scheda madre.
una scheda madre entry level e magari di dimensioni più ridotte la troverei più equilibrata.
PS: magari sarebbe ora di vedere anche qualche nuovo processore AMD in circolazione e non solo le schede madri per ospitarli.
Tedturb020 Giugno 2011, 12:54 #5
mah, penso che non costera' troppo.
Gigabyte sapra' bene che chi compra AMD al momento lo fa per risparmiare, non per le prestazioni
Willy_Pinguino20 Giugno 2011, 14:41 #6
per processori del genere servono schede microATX, altrimenti come posso infilarcene uno nel mio media center? :-P
frankie20 Giugno 2011, 17:05 #7
Finalmente (almeno così sembra) si potrà fare un dual monitor senza utilizzare la VGA!!!

(con i precedenti chipset integrati eri obbligatorio)
totalblackuot7520 Giugno 2011, 21:49 #8
8 usb 3.0????Bene bene!
argent8820 Giugno 2011, 23:02 #9
18 usb in totale.. Hahahaha

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^