Le 3 schede madri Republic of Gamers per CPU Haswell

Le 3 schede madri Republic of Gamers per CPU Haswell

Accanto ad una ricca serie di prodotti socket 1150 LGA e al modello Maximus IV Impact di tipo Mini-ITX, Asus propone altre 3 schede destinate ai videogiocatori e agli appassionati di overclock per processori Haswell

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Schede Madri e chipset
ASUS
 

Completiamo la carrellata degli annunci di Asus al Computex per la famiglia di prodotti Republic of Gamers con uno sguardo alle 3 schede madri che sono state presentate accanto al modello Maximus IV Impact, soluzione con form factor Mini-ITX della quale abbiamo parlato in questa notizia.

maximus_iv_extreme_computex.jpg (201527 bytes)

Maximus IV Extreme è la proposta di vertice della famiglia ROG per processori Intel basati su architettura Haswell. La presenza di 4 slot PCI Express 16x di colore rosso lascia presuppore la compatibilità con configurazioni SLI e CrossFire sino ad un massimo di 4 schede video in parallelo, ottenuta grazie a bridge PCI Express montati vicino al chipset Intel Z87 e coperti dal dissipatore di calore posizionato dietro i connettori SATA.

maximus_iv_hero.jpg (179066 bytes)

La scheda Maximus VI Hero rappresenta la principale novità della famiglia: si tratta di una scheda madre socket 1150 LGA che vuole abbinare costruzione e funzionalità tipiche della famiglia di prodotti ROG ad un costo che non è contenuto in assoluto ma decisamente accessibile in considerazione dei livelli di prezzo medi delle schede madri appartenenti a questa famiglia. Tra le caratteristiche tecniche di rilievo segnaliamo la presenza di 3 slot PCI Express 16x meccanici, benché solo i due rossi possano venir utilizzati in abbinamento al controller PCI Express integrato nel processore Intel, e un sistema di dissipazione termica passiva per la circuiteria di alimentazione del processore.

maximus_iv_gene.jpg (152042 bytes)

Terza e ultima scheda di questa famiglia è il modello Maximus VI Gene, che segue una tradizione tra le schede madri ROG che vede modelli Micro ATX messi a disposizione degli utenti più appassionati. Si tratta di un prodotto che bilancia una ricca dotazione accessoria onboard con dimensioni inferiori alle altre due schede, di fatto rinunciando ad una maggiore flessibilità di configurazione delle schede video ferma restando la possibilità di configurare sistemi CrossFire o SLI. Anche in questo prodotto troviamo integrati il sottosistema audio SupremeFX, la scheda mPCIe Combo II, l'Extreme Engine Digi+ III e il tool audio Sonic Radar.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Lanzus05 Giugno 2013, 08:59 #1
Bella la hero. Se la differenza riguarda solo le linee PCI-E è veramente appetibile. Prezzo ?
PaulGuru05 Giugno 2013, 09:24 #2
Originariamente inviato da: Lanzus
Bella la hero. Se la differenza riguarda solo le linee PCI-E è veramente appetibile. Prezzo ?

La Hero è la versione ATX della genè.
yukon05 Giugno 2013, 10:17 #3
noto con molta tristezza che nella top gamma i 2 slot pciex 16x@16x sono distanziati da un solo spazio, il che significa che se si mettono 2 vga da 2 slot rimangono appicicate dando problemi di areazione alla vga che sta su.

proprio non capisco perchè si ostinano a non distanziare maggiormente le vga in previsione di sli\crossfire..

senza contare poi che non si può fare un crossfire di vga high end a 3 slot, cosa non del tutto scontata su una mobo high end...
aled197405 Giugno 2013, 20:05 #4
non vorrei sbagliarmi ma credo che anche il terzo slot sia x16

http://img809.imageshack.us/img809/3017/sdc10085new.jpg

ciao ciao
rallina07 Giugno 2013, 14:08 #5
l'unica che ha i connettori pci-e correttamente spaziati è la gene....con le altre il cf o sli viene solo un accrocco!!!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^