Grafica integrata e cpu Athlon 64 per un futuro chipset NVIDIA

Grafica integrata e cpu Athlon 64 per un futuro chipset NVIDIA

Sembra possibile il ritorno alla grafica integrata anche per un chipset NVIDIA, sulla falsariga di quanto offerto con i modelli nForce 1 e nForce 2

di pubblicata il , alle 11:38 nel canale Schede Madri e chipset
NVIDIA
 

The Inquirer ha pubblicato, a questo indirizzo, alcune interessanti informazioni su una prossima generazione di chipset NVIDIA per processori AMD Athlon 64. La particolarità di questo nuovo prodotto starebbe nell'integrazione del sottosistema video, caratteristica in passato già implementata nei chipset nForce e nForce 2 per processori Socket A.

A motivo di questa nuova feature, il chipset sarebbe basato su architettura a 2 chip, north e south bridge. Il primo chip dovrebbe avere sigla C51G e integrare per l'appunto chip video, nella forma di un'architettura NV44.
Il south bridge sarà il modello MCP05, dotato di controller Serial ATA-2 integrato on board e di audio High Definition. Non si conoscono le specifiche del sottosistema audio, e soprattutto se si tratti del vociferato ritorno di Soundstorm.

L'architettura del chipset prevede il supporto alla tecnologia UMA, Unified Memory Architeture; questo farebbe pensare che il sottosistema video possa utilizzare parte della memoria di sistema in condivisione, a vantaggio dei costi.

I primi sample di questo chipset dovrebbero venir distribuiti ai partner il prossimo mese di Febbraio; per la commercializzazione delle schede madri si dovrà attendere il mese di Aprile, quindi è presumibile che i primi sample verranno mostrati in funzione al Cebit di Hannover, a Marzo 2005.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
aracnox10 Dicembre 2004, 14:11 #1
meglio esterna che integrata.
plancton7210 Dicembre 2004, 14:43 #2
una risposta al nuovo chipset SIS per AMD64 per i PC di fascia business

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^