AGP e PCI Express su Grantsdale

AGP e PCI Express su Grantsdale

Albatron propone una scheda madre Grantsdale caratterizzata dalla massima flessibilità per quanto riguarda le schede video

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Schede Madri e chipset
 

Albatron ha avviato la commercializzazione di una nuova scheda madre dotata di slot sia AGP che PCI Express, così da permettere la massima espandibilità in termini di scheda video da utilizzate.

La scheda, modello PX915P-AGPe, è basata su chipset Intel 915P e abbinata a Socket 775 LGA per le ultime versioni di processore Intel Pentium 4. La memoria abbinabile è quella DDR400 tradizionale, con supporto a configurazioni Dual Channel.

Per poter fornire supporto a schede video AGP, caratteristica non integrata nel chipset Intel 915P Grantsdale, Albatron ha scelto di utilizzare il bus PCI abbinato ad un bridge, così che i segnali AGP passino attraverso questo bus. La bandwidth a disposizione, tuttavia, è estremamente più ridotta rispetto a quella del tradizionale bus AGP 8x, con la conseguenza di una generale diminuzione delle prestazioni velocistiche.

Altri produttori di schede madri hanno mostrato, al Computex 2004 di Taipei, soluzioni di questo tipo. Il successo di proposte con Slot AGP 8x e PCI Express è, sulla carta, indubbiamente buono ma la diffusione di queste piattaforme potrà essere penalizzata dai limiti tecnici propri dell'implementazione AGP scelta.

Fonte: xbitlabs.com.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
lasa27 Agosto 2004, 12:37 #1
Mi pare un'idea molto buona, in fondo avere meno banda passante per l'agp con le nuove schede video conta pochissimo, ma intanto chi ne ha una non deve cambiarla...
Leo7927 Agosto 2004, 13:47 #2
A me sembra veramente un' ottima idea, sia l' AGP che il PCI express sulla stessa motherboard, rappresenta la soluzione ideale per chi magari ha acquistato di recente una scheda video AGP che puo' tranquillamente continuare a sfruttare anche se con una minore banda passante, e poi volendo si puo' passare al PCI-EXPRESS in modo del tutto indolore, semplicemente cambiando solo la scheda video!

Veramente una bella pensata!!
Dumah Brazorf27 Agosto 2004, 14:18 #3
Dovrebbe esserci un chipset che supporta anche l'AGP 8X senza creare colli di bottiglia, ricordo di una mobo in esposizione proprio al Computex.
Ciao.
overclock8027 Agosto 2004, 14:22 #4
Ste soluzioni ibride non mi sono mai piaciute.

In questo caso poi, già di suo questi chipset Intel abbinati alle attuali DDr2 non hanno mostrato di essere nulla di eccezionale.

Se si perdono anche i benefici (teorici) del PCi-Express, non vedo proprio che senso abbia upgradare ad un sistema simile.
TripleX27 Agosto 2004, 15:54 #5
no...niente ddr2 leggi bene
MiKeLezZ28 Agosto 2004, 03:01 #6
Originariamente inviato da overclock80
Ste soluzioni ibride non mi sono mai piaciute.

Se si perdono anche i benefici (teorici) del PCi-Express, non vedo proprio che senso abbia upgradare ad un sistema simile.

Vero, vero. Almeno in ambito informatico mi piace vedere la vita in bianco o in nero, e i compromessi di solito sono proprio le scelte peggiori..
Spero che questo periodo di transizione duri poco, io sto aspettando BTX, PCIexpress, DDR2, socket nuovi, periferiche eide sata e hd sata da 10k giri e poi forse si potrà finalmente pensare ad un eventuale upgrade
zhelgadis30 Agosto 2004, 11:58 #7

Buona soluzione?

A me sembra vagamente pessima... l'unico vantaggio dell'AGP è proprio che permette di tenere la scheda video separata dalle altre periferiche e di disintasare quindi il bus PCI... invece così ti trovi che i 133 MB/s del PCI devono bastare per
1) scheda video
2) dischi rigidi (se uno si fa un bel raid-0 IDE, possibilissimo visto che è una mobo di fascia alta, si trova castratissimo...)
3) schede di rete, audio, etc...
Mah, mi sa che è una bella fregatura
midian30 Agosto 2004, 13:57 #8
l' unica pecca è ke nn ha il pci -x 1x e le DDR 2
x il resto mi piace proprio
mdsjack02 Settembre 2004, 15:44 #9

...e asus?

asus ha qualche mobo in programma con doppio slot agp - pcix?

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^