VIA Technologies, il PC in un chip

VIA Technologies, il PC in un chip

VIA Technologies presenta una nuova piattaforma caratterizzata dagli ingombri davvero ridotti con tanto di processore, chipset e scheda grafica in un unico chip

di pubblicata il , alle 16:23 nel canale Sistemi
 
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
zephyr8309 Giugno 2006, 19:10 #11
Originariamente inviato da: Michelangelo_C
A logica più cose si integrano in un chip e più questo sarà costoso, almeno inizialemente: d'accordo il risparmio sulle linee di produzione e sullo spazio del die, ma c'è anche il problema delle rese produttive. Se per fare un PC on a chip se ne deve buttare via due perchè in uno c'è il processore diffettoso e in un'altro il chipset, sarebbe stato più conveniente produrre i due chip separatamente in modo da non dover buttar via entrambi nel caso in cui anche solo uno dei due fosse difettoso.
Altrimenti avremo già processori a 24 core, tanto tecnologicamente sarebbero uguali (mettiamo che ogni core sia un athlon64) e converrebbero dal punto di vista dell'integrazione
Insomma dipende tutto dalle rese produttive, se queste sono buone conviene integrare altrimenti no.

Sulla resa produttiva sn d'accordo però se si possiede la tecnologia e nn diventa un problema una soluzione del genere deve costare per forza meno che "prendere" i vari pezzi singolarmente!!
SuperSandro09 Giugno 2006, 19:34 #12

Vantaggi e svantaggi

Non penso che la resa produttiva sia un problema: la quantità di transistor e il loro "affollamento" nel chip è forse inferiore ai processori evoluti ogg prodotti da AMD e Intel. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un chip con prestazioni (nettamente) inferiori rispetto a PC comunemente intesi.

Quello che invece mi preoccupa è il consumo: nonostante VIA ci abbia abituato a consumi relativamente modesti - garantiti anche da una frequenza ragionevole - dubito che un intero PC possa essere contenuto - batterie comprese - in una confezione simile a un palmare o un telefonino. Per non parlare dello schermo che, dovendo assomilgiare a quello di un PC, sarà certamente grande e quindi assorbirà parecchia corrente.
Michelangelo_C09 Giugno 2006, 19:43 #13
Originariamente inviato da: SuperSandro
Non penso che la resa produttiva sia un problema: la quantità di transistor e il loro "affollamento" nel chip è forse inferiore ai processori evoluti ogg prodotti da AMD e Intel. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un chip con prestazioni (nettamente) inferiori rispetto a PC comunemente intesi.

Quello che invece mi preoccupa è il consumo: nonostante VIA ci abbia abituato a consumi relativamente modesti - garantiti anche da una frequenza ragionevole - dubito che un intero PC possa essere contenuto - batterie comprese - in una confezione simile a un palmare o un telefonino. Per non parlare dello schermo che, dovendo assomilgiare a quello di un PC, sarà certamente grande e quindi assorbirà parecchia corrente.

Hai ragione, quanti milioni di transistor integrerebbe un chip del genere? Sicuramente meno di una GPU di ultima generazione
+Benito+09 Giugno 2006, 19:52 #14
nulla di eclatante, solita minestra che Via propone ormai da 10 anni, il C7 è sì un'evoluzione del Cyrix M2 ma solo perchè ci hanno infilato un po' di cache e una fpu appena decente. Sono prodotti che secondo me non hanno niente di veramente utile, e nemmeno la dimensione è così ridotta, mi pare avessero fatto altri prodotti nano-itx e i mini-itx sono sufficientemente piccoli. Questo coso sarebbe inutile in un super-palmare perchè una piattaforma centrino ULV consuma uguale e ha prestazioni molto superiori, e inoltre questi affari di via costano veramente una cifra neanche lontanamente paragonabile a ciò che offre la concorrenza. Mi chiedo se via abbia stretto un accordo per infilare questo tipo di hardware nelle postazioni fisse tipo in libreria o in qualche internet café, se no non mi spiego veramente come facciano a tenere in piedi una catena produttiva con volumi di vendita ridicoli.
May8109 Giugno 2006, 20:41 #15
Era molto tempo che aspettavo una notizia del genere!
Finalmente si fanno passi avanti verso la riduzione dei costi ingombri e consumi.

Per chi sostiene che integrare più funzioni in un solo pezzo di silicio alza i costi non considera che è già da diversi anni che il costo del package spesso supera il costo del chip...

Ovviamente non è pensabile integrare più di qualche centinaia di milioni di transistor per chip visto che questo aumenta di molto il numero dei die scartati ma usando tecnologie di qualche anno fa (AMD K7 o P3 per es) è teoricamente possibile integrare tutta la logica presente in un PC (sempre di qualche anno fa).

Con un chip del genere basta attaccare un banco di ram, un HDD (meglio però una memoria flash da qualche GB) ed hai un computer perfetto per il 90% degli utenti medi.

Io già mi immagino il PConChip VIA in un portatile con schermo oled da 13-14'', peso minore di 2Kg e autonomia di più di 10 ore il tutto ad un prezzo esiguo. Cosa volere di più da un portatile!

pavel8609 Giugno 2006, 20:43 #16
Con un po' di sviluppo in questo senso, si potrebbero fare tv che integrano anche un mediacenter....

Sarebbe una vera FIG@T@!
biffuz09 Giugno 2006, 20:47 #17
Non è certo una novità, ci sono svariati produttori che offrono soluzioni di PC-in-a-chip per sistemi embedded che integrano persino la RAM e una flash vista come HD IDE... hanno in genere potenze di un Pentium di prima generazione, più che sufficiente per i loro impieghi.
Questa soluzione è semmai più performante.
lucusta09 Giugno 2006, 23:19 #18
non e' altro che l'aggiornamento del progetto CoreFusion ed in particolare del Luke (Luca, altro evangelista): la sostituzione del core nehemiah (in forma di C3-nanoBGA) e cn400 ( o meglio CX700) con il C7-m (nanoBGA) e il VX700 (uno con bus GTL+ l'altro pseudo P4 quad-pumped).

qui si ha un package che incorpora 2 chip: il die della CPU, ed un chip che racchiude Northbridge (con vga) e southbridge, e basta.

il VX700, evoluzione del CN800 per c7-m e pentium-m, aggiornato in ottica CX700;
ha i bus dati, ma il resto (audio, lan, controller hdd, usb, PS2, PCI, eprom, e legancy :floppy, parallela e com) sono chip a parte, da mettere sulla mobo.

ne manca ancora tanta di strada per fare un PC-on-Chip, e su questo l'efficeon era molto piu' avanti, racchiudendo, in un solo die, tutto questo.

spero che l'annuncio di qualche giorno fa', in cui AMD annunciava la produzione degli efficeon, porti anche all'aggiornamento di questo chip, in quanto prima, della sua "scomparsa", si parlava di multicore e di ulteriore integrazione di funzionalita' affidate oggi a chip a se stanti, oltre ad un'eventuale e massiccia riduzione del prezzo!

PS
per l'efficeon diventerebbe facile un multicore, in quanto, lo ricordo, il core e' un ibrido HW (256bit) - SW (x86 o quant'altro).
lucusta09 Giugno 2006, 23:33 #19
il senso di questo chip diventa evidente nel momento in cui si guarda all'elettronica di consumo evoluta o embadded industriali di un certo tenore:
tv con setbox incorporato
origami
postazioni informative
embadded per macchine utensili
ecc

i vantaggi di tale soluzione sono:
bassa esigenza di elettricita
poco spazio
l'adduzione di altri chip (ad esempio l'audio, legancy o usb) non e' importante in certe situazionii, quindi risparmio rispetto a soluzioni che contemplano, generalmente, CPU low voltage, con chipset dedicati.
a questo punto e' solo questione di numeri: piu' ne fanno piu' il costo si abbassa..
c'e' da dire, che essendo un core C7-m e il suo pseudo chipset, "forse" usati per il mondo mobile, il costo aggiuntivo per questa soluzione e' solo il packaging dei due chip, che in una situazione e' separato, e nell'altra all'unisono sullo stesso, che pero' integra il FSB...
lucusta09 Giugno 2006, 23:39 #20
Bordin, sbaglio o hano fatto vedere anche altre cose al VTF, tipo lo SmartCaddie..

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^