Thermaltake, il nuovo sistema di cooling XPRESSAR nello Xaser VI

Thermaltake, il nuovo sistema di cooling XPRESSAR nello Xaser VI

Thermaltake annuncia la nuova linea di case XPRESSAR RCS100, nata dall'unione tra il nuovo sistema di raffreddamento XPRESSAR e il case Xaser VI

di pubblicata il , alle 11:58 nel canale Sistemi
Thermaltake
 

Thermaltake presenta la nuova linea di case XPRESSAR RCS100, una soluzione progettata appositamente per ospitare piattaforme gaming o per l'overclock. Ad interessare non è tanto il nuovo case - si tratta infatti di una riedizione del popolare Xaser VI - ma il nuovo sistema di raffreddamento XPRESSAR, a cui è dovuto il nome di questa nuova serie di chassis.

Presentato al pubblico in forma di prototipo per la prima volta al CeBIT 2008, XPRESSAR è un sistema dedicato al raffreddamento del processore basato sullo stesso principio utilizzato nei frigoriferi. Il sistema è composto da un mini compressore, da un radiatore con ventola da 120 millimetri, da una valvola di espansione e da un evaporatore.

Lo schema qui sopra illustra in modo piuttosto chiaro il funzionamento del sistema: all'interno del circuito è contenuto un liquido refrigerante (R134a) che ha lo scopo di assorbire e portare altrove il calore generato dalla CPU. Il liquido scaldandosi passa allo stato gassoso e può cosi essere compresso dal mini compressore. A questo punto il vapore ad alta pressione passa all'interno del radiatore: a seguito del raffreddamento, il refrigerante ritorna allo stato liquido, restando però ad una pressione elevata.

E qui entra in gioco il cosiddetto fenomeno dell'espansione Joule-Thomson di un fluido: il refrigerante viene fatto passare attraverso la valvola di espansione e a seguito della riduzione di pressione operata dalla valvola, si raffredda e torna ad una pressione poco al di sopra di quella ambientale. Secondo Thermaltake, questo sistema dovrebbe essere in grado di garantire temperature di circa 20 gradi in meno rispetto ad un impianto di raffreddamento a liquido.

Il sistema di raffreddamento è compatibile con le CPU socket LGA 775 e con le future CPU LGA 1366 di Intel; al momento non è prevista una versione per CPU AMD, tuttavia è presumibile che Thermaltake colmerà presto questa lacuna. Ulteriori informazioni sul case XPRESSAR RCS100 e sul nuovo sistema di raffreddamento sono disponibili a questo indirizzo.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

63 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Human_Sorrow23 Settembre 2008, 12:05 #1

WoW

Che figata!!!
Proprio bello, speriamo che sia anche silenzioso e non consumi come un congelatore di casa !! (sto scehrzando ovviamente!)

<OT>
Molto bello il nuovo layout del sito. Molto più elegante e stiloso
</OT>

ByE
John2223 Settembre 2008, 12:08 #2
Ottimo, saprò dove mettere i gelati l'estate prossima.
StyleB23 Settembre 2008, 12:08 #3
ah però.... bello.... non sarà realmente grande come il render nel case vero? o.0
viper-the-best23 Settembre 2008, 12:10 #4
beh professionale, senza compromessi..

ma avrà bisogno di manutenzione periodica? e chissà il prezzo..
MiKeLezZ23 Settembre 2008, 12:14 #5
Hanno pensato al vano per le birre?
Stai lì davanti al computer, ti apri il case, e ti disseti. Figata!
Balzy23 Settembre 2008, 12:17 #6
Originariamente inviato da: StyleB
ah però.... bello.... non sarà realmente grande come il render nel case vero? o.0


Non è altro che un mini vapochill... anzi, è pure piccolo. Per il vapochill fanno dei case apposta con l'aggiunta di un vano per il compressore, diventa alto quasi il doppio di quello là!

Soluzione interessante, ma bisogna vedere quanto costa. Un vapochill lo paghi sui 600€... questo è marchiato Thermaltake, non mi aspetto un prezzo tanto più basso...
mtk23 Settembre 2008, 12:18 #7
l aria condizionata per il pc .....chissa quanto consuma..
gasgas1423 Settembre 2008, 12:21 #8
Ma che si vergognino!!! Al posto di progettare sistemi più economici e meno avidi di consumi e risorse, ne fanno sempre di peggio, più grandi, più costosi.. questo quà sembra un freezer o il condotto di raffreddamento della mia auto!!
E così fanno spendere sempre più soldi alla gente.. che poi non pensa che deve pure alimentarli questi aggeggi.. e sù l'Enel.. in tempi di risparmio energetico!
Pat7723 Settembre 2008, 12:21 #9
Chissà il costo, i mutui case mi sa che tra un po' avranno nuovi significati LOL
ally23 Settembre 2008, 12:29 #10
Recommended PSU Based on system hardware configuration + additional 100W
Recommended Thermaltake PSU W0132 (1000W), W0131 (850W)

ciao Andrea

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^