Noctua, ventole serie A di nuova generazione: nuovi indizi per un imminente arrivo?

Noctua, ventole serie A di nuova generazione: nuovi indizi per un imminente arrivo?

Nei mesi scorsi avevamo assistito ad un aggiornamento estetico con la serie Chromax, ora invece l'aggiornamento è di quelli legati alle performance, e che aggiornamento, Noctua parla di un raddoppio netto delle prestazioni

di pubblicata il , alle 13:01 nel canale Sistemi
Noctua
 

Noctua, azienda leader nel mercato dei sistemi di raffreddamento per PC e non solo, sembra sia pronta a presentare a breve la sua nuova generazione di ventole della famosa e molto apprezzata serie A: allo scorso Computex 2017 già le prime indiscrezioni sulle performance ed ora anche alcune foto del packaging.

Nei mesi scorsi avevamo assistito ad un aggiornamento estetico con la serie Chromax, con ventole private dei consueti colori panna e bordeaux del marchio, in virtù di una più classica colorazione nera con antivibrazioni colorati.

Ora invece l'aggiornamento è di quelli legati alle performance, e che aggiornamento, Noctua parla di un raddoppio netto delle prestazioni, paragonando due ventole NF-F12 da 120 mm ad una singola ventola NF-A12x25 da 120 mm della nuova serie A. Alla base di questo sviluppo, oltre quattro anni di ricerca e 200 progetti di test per nuovi materiali che hanno eliminato alcuni dei punti deboli del precedente tecnopolimero utilizzato per telaio e girante.

Per il momento non è ancora stata comunicata una data ufficiale, ma vista la diffusione di un'immagine della confezione del modello NF-A12x25, nelle versioni FLX e PWM, molto probabilmente queste nuove ventole arriveranno a breve; possibile nota più dolente per quanto riguarda il prezzo, in quanto Sterrox, aziende che si occupa della realizzazione delle parti in tecnopolimero, telaio e girante, a suo tempo aveva comunicato che il nuovo materiale per realizzare queste ventole di nuova generazione sarebbe quattro volte più costoso del comune PBT, staremo a vedere.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
*Pegasus-DVD*16 Aprile 2018, 13:46 #1
che brutte le ventole noctua
Veradun16 Aprile 2018, 14:42 #2
Non vedo l'ora di vedere il datasheet, se sono così divine non escludo di sostituire le 5 attuali nel giro di un annetto.
bfg900016 Aprile 2018, 14:44 #3
Originariamente inviato da: *Pegasus-DVD*
che brutte le ventole noctua


eh.. è la prima cosa che guardo in una ventola...
*Pegasus-DVD*16 Aprile 2018, 15:01 #4
anch'io
Marko#8816 Aprile 2018, 16:41 #5
Originariamente inviato da: bfg9000
eh.. è la prima cosa che guardo in una ventola...


Chi ha i case in cui guarda dentro non prende le Noctua perchè esteticamente fanno schifo.
Io non guardo dentro al case e ho tutte Noctua perchè hanno prestazioni e rumorosità per me perfette.
Veradun16 Aprile 2018, 16:57 #6
Originariamente inviato da: Marko#88
Chi ha i case in cui guarda dentro non prende le Noctua perchè esteticamente fanno schifo.
Io non guardo dentro al case e ho tutte Noctua perchè hanno prestazioni e rumorosità per me perfette.


Io ho un case chiuso e al suo interno 5xNF-P12 PWM e 1xNFA15 PWM perché sono le migliori

Quando avevo un case finestrato avevo solo ventole Noctua perché sono le migliori.

Se qualche utonto guardava dentro al case e mi diceva "perché hai le ventole rosa?" gli rispondevo "perché sono le migliori".

TL;DR: il mio gusto estetico si esalta a vedere le migliori ventole nel case :>
nickname8816 Aprile 2018, 17:00 #7
Originariamente inviato da: Veradun
Io ho un case chiuso e al suo interno 5xNF-P12 PWM e 1xNFA15 PWM perché sono le migliori

Quando avevo un case finestrato avevo solo ventole Noctua perché sono le migliori.

Se qualche utonto guardava dentro al case e mi diceva "perché hai le ventole rosa?" gli rispondevo "perché sono le migliori".

TL;DR: il mio gusto estetico si esalta a vedere le migliori ventole nel case :>


Link ad immagine (click per visualizzarla)
Mparlav16 Aprile 2018, 17:13 #8
La pala della ventola disterà dal frame 0.5 mm contro i "canonici" 1.5 mm e passa.
Questo è un indizio che quella plastica sarà davvero molto particolare

P.S.: Il colore è l'ultimo dei problemi, ma ci sono già le Redux e le Chromax e penso che le faranno anche in futuro con la nuova tecnologia.
Haran Banjo16 Aprile 2018, 17:22 #9
Le Noctua girano nel mio case ininterrottamente da più di 10 anni. Silenziose ed efficienti.
thresher325316 Aprile 2018, 17:23 #10
Anche io ho una Noctua nel computer e non me ne potrebbe fregare di meno del colore, peró onestamente non posso biasimare chi se ne lamenta. Capisco che alla Noctua vogliono distinguersi, ma di tanti colori dovevano andare a scegliere proprio il caffélatte scaduto