Libre Computer Renegade è un altro concorrente di Raspberry Pi (ma con 4 GB di RAM)
Libre Computer ha avviato una raccolta fondi per un nuovo computer su scheda: il Renegade. Fisicamente (quasi) identico al Raspberry Pi Model B, è dotato di CPU quad-core, porta USB 3.0 e Gigabit Ethernet
di Riccardo Robecchi pubblicata il 09 Dicembre 2017, alle 10:01 nel canale SistemiLibre Computer ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Indiegogo per finanziare una nuova alternativa a Raspberry Pi chiamata Renegade. La principale differenza rispetto al più noto computer su scheda sta nella presenza di una porta USB 3.0 e di vari tagli di memoria RAM.
La Renegade assomiglia molto da vicino a una scheda Raspberry Pi Model B, ma a differenza di questa integra una porta Gigabit Ethernet, dispone di un processore quad-core Rockchip RK3328 con architettura ARM Cortex-A53 e GPU Mali-450, fino a 4 GB di memoria RAM DDR4, uno slot microSD e un connettore eMMC. Supporta sia Ubuntu 16.04 che Android 7.1ed è in grado di gestire la decodifica di flussi video in 4K utilizzando codec VP9, H.265 e H.264.

Oltre alla porta USB 3.0 sono presenti due porte USB 2.0, una porta HDMI 2.0, un jack da 3,5 mm, un ricevitore a infrarossi e una porta micro-USB per fornire alimentazione alla scheda. Sono presenti i classici 40 pin per permettere l'espansione delle funzionalità e lo sviluppo di progetti ad hoc.
Libre Computer offre la versione con 1 GB di RAM a 35$, andando quindi direttamente a competere con il Raspberry Pi; la versione con 2 GB di RAM è venduta a 45$, mentre quella da 4 GB ha un prezzo di 70$. I prezzi cresceranno dopo il termine della campagna, che è previsto per gennaio. La spedizione delle prime unità è prevista proprio per il prossimo gennaio. La campagna è attiva su Indiegogo.










FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Intel prova macchinari 'cinesi' per i chip del futuro? Il caso ACM scuote Washington
Windows 11, problemi con l'aggiornamento KB5072033 e codice errore 0x800f0991
Bitcoin, sono passati 15 anni dalla 'scomparsa' di Satoshi Nakamoto. Un mistero ancora irrisolto
DAZN lancia il Pass Giornata per la Serie A: come si attiva e quanto costa
Street Fighter: Paramount e Capcom pubblicano il primo trailer ufficiale del nuovo film
Corsa finale all'ultimo sconto: Amazon promette un weekend con sconti eccezionali un po' su tutto, ecco quelli che abbiamo trovato
Per Tom Cruise niente film nello spazio: non vuole avvicinarsi a Trump e Musk
Invincible VS, dopo fumetti e serie TV arriva il picchiaduro con la giusta dose di sangue
Il robot umanoide che voleva fare il maggiordomo andrà in fabbrica
Galaxy Tab S10 Lite a 299€ su Amazon: tablet Samsung elegante con S Pen e Android 15 a prezzo bomba
Prezzi in picchiata sull'hardware PC: GPU, CPU e monitor in offerta per l'upgrade
Aspyr ha rinviato Deus Ex Remastered: progetto in revisione dopo i feedback negativi
Amazon Haul, prezzi mini senza precedenti: migliaia di prodotti a meno di 2€









38 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCon 80 euro oramai ti porti a casa un dual core intel x86-64.. molto + performante sotto tutti gli aspetti.
Questi affari avevano uno scopo preciso. Sono stati gli utenti a farci di tutto e di piu', a volte quasi "stuprandoli".
non lo capisci perché non lo conosci, è palese da come parli che non sai di cosa si tratti. Fare il paragone con un pc con windows è quanto di più lontano esista dalla sua filosofia di utilizzo e dai suoi scopi
Con 80 euro oramai ti porti a casa un dual core intel x86-64.. molto + performante sotto tutti gli aspetti.
Qualche nome? Sarei interessato...
Che te ne fai di Windows se hai bisogno di in OS leggero, di interfacciarti direttamente con componenti elettronici esterni e di consumi ridotti all'osso?
Mi sa che intendeva solo il microprocessore, lo infili direttamente nella presa
Con 80 euro oramai ti porti a casa un dual core intel x86-64.. molto + performante sotto tutti gli aspetti.
Se e' per questo con 80 euro compri anche una lavatrice usata che gira piu' veloce, ha il cestello piu' grande e se ci stai seduto sopra ha anche il massaggio
Ah beh, allora grazie al ciufolo... della sola cpu non me ne faccio nulla.
Ma che confronto è, poi?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".