Enermax, interessanti soluzioni per il raffreddamento

Enermax, interessanti soluzioni per il raffreddamento

Enermax espone al CeBIT le ventole della serie Twister e un sistema di raffreddamento per sistemi notebook con ventola da 250mm

di Andrea Bai pubblicata il , alle 09:24 nel canale Sistemi
Enermax
 

Oltre alle nuove tastiere di cui abbiamo avuto modo di parlare all'interno di questa notizia, Enermax propone in occasione dell'edizione 2008 del CeBIT di hannover alcune interessanti soluzioni di raffreddamento per portatili e desktop.

AEolus è la soluzione che Enermax propone per il raffreddamento dei sistemi notebook. Si tratta di un ampio supporto, realizzato in alluminio, sul quale è possibile poggiare un sistema portatile per migliorarne il ricircolo dell'aria. AEolus è infatti provvisto di una superficie microforata e di una ventola da 250 millimetri che opera a basso regime di rotazione. AEolus può ospitare portatili fino ad un form factor di 17 pollici.

Enermax espone inoltre le ventole della serie Twister: si tratta di ventole caratterizzate da pale di forma molto particolare che vuole richiamare la sagoma delle ali di pipistrello. La particolare forma non rappresenterebbe solamente un vezzo estetico, ma la precisa esigenza di una riduzione delle vibrazioni di funzionamento che questa sagoma comporterebbe. A questo risultato contribuisce anche la scritta Enermax sulla fascia laterale della ventola, che permette una leggera fuoriuscita del flusso d'aria a tutto vantaggio della silenziosità di funzionamento. Oltre al modello Everest, nella foto, sullo stesso principio è stato realizzato il modello Magma, con caratteristiche molto simili ma che può essere utilizzato in situazioni particolarmente difficili, grazie ad una velocità di rotazione maggiore.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

11 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
sam_8806 Marzo 2008, 09:33 #1
Il notebook del primo prodotto mi ricorda proprio un macbook con quella tastiera 'incassata'. Comunque sia uso da anni portatili ma non ho mai sentito la necessità di una base di raffreddamento anche lavorandoci al 100% delle prestazioni.
Davis506 Marzo 2008, 09:48 #2
ventola da 25 cm di diametro? per forza che gira piano... altrimenti il portatile non te lo raffredda, te lo fa volare via!


Ci sono parecchi dissipatori per notebook basati su una lastra e ventolame sotto... ma nessuno che ha fatto una cosa intelligente realizzando un dissipatore ad alette per dissipare calore in maniera passiva e silenziosa...

khael06 Marzo 2008, 09:53 #3
e poi che fai metti la pasta termoconduttiva sotto al portatile?
no scherzi a parte, secondo me una base che gia' lo rialza di un po' va bene, e la ventola come ultima spiaggia se avete un phoon!
BBLACKSTARR06 Marzo 2008, 10:22 #4
Carina la ventola Twister
cOREvENICE06 Marzo 2008, 11:07 #5
La BatVentola
AceGranger06 Marzo 2008, 13:53 #6
Originariamente inviato da: Davis5
ventola da 25 cm di diametro? per forza che gira piano... altrimenti il portatile non te lo raffredda, te lo fa volare via!


Ci sono parecchi dissipatori per notebook basati su una lastra e ventolame sotto... ma nessuno che ha fatto una cosa intelligente realizzando un dissipatore ad alette per dissipare calore in maniera passiva e silenziosa...


si c'è, non mi ricordo di quale marca pero, praticamente è una specie ditappetino morbito al cui interno c'è una sostanza che si liquefa a basse temprerature, praticamente prende il calore generato dal portatile diventando liquida, o una cosa del genere
Marcus Scaurus06 Marzo 2008, 14:50 #7
Originariamente inviato da: cOREvENICE
La BatVentola


Pier6206 Marzo 2008, 15:27 #8
Vi sfido a tenere i polsi appogiiati su quel pezzo di all'uminio che sporge davanti per più di 5 minuti!
Al lavoro avevo una scrivania col bordo anteriore in alluminio, una sofferenza!
F1R3BL4D306 Marzo 2008, 17:04 #9
Quelle ventole erano presenti anche allo Smau 2007 anche se non sono ancora arrivate in Italia. Sono interessanti e poi sfruttano anche la possibilità di poter essere smontate per la pulizia.
uvz06 Marzo 2008, 17:51 #10
La cosa migliore è alzare il notebook dalla scrivanai. Due plastiche rettangolare da mettere sotto alla base ai lati così circola aria.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^