Dell: contro la crisi netbook, cloud computing ed enterprise

Dell: contro la crisi netbook, cloud computing ed enterprise

Il colosso USA adotta un piano di riduzione dei costi ed annuncia l'intensificarsi delle operazioni nel segmento dei netbook

di pubblicata il , alle 10:54 nel canale Sistemi
Dell
 

Dopo aver registrato risultati in discesa per il quarto trimestre fiscale 2008, con una flessione del 16% nel fatturato, Dell ha deciso di adottare una strategia di taglio dei costi e di espansione nei mercati dove ancora è possibile fare volumi di vendita.

Alla luce di questo cambio di direzione, il colosso statunitense rafforzerà la propria posizione nel settore dei netbook, una delle poche categorie che, nonostante la difficile situazione economica internazionale, hanno fatto comunque registrare considerevoli tassi di crescita.

Per quanto riguarda il piano di riduzione dei costi, Dell ha annunciato di voler incrementare di un miliardo di dollari l'obiettivo che si è prefissata per il 2011: il colosso statunitense dovrà così adottare una condotta che le permetta di risparmiare, da qui al 2011, 4 miliardi di dollari anziché i 3 originariamente stabiliti.

Non solo netbook, comunque: il presidente Micheal Dell ha infatti recentemente sottolineato come un'area sulla quale l'azienda è interessata a muovere i propri passi è quella relativa alle applicazioni di cloud computing, oltre a voler spingere ulteriormente i prodotti enterprise con l'obiettivo di fornire ai propri clienti soluzioni dai sempre minori costi di gestione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
danyroma8002 Marzo 2009, 11:00 #1
Del: contro la crisi (ci vorrebbe una virgola) netbook, cloud computing ed enterprise.

Tornando in topic, i netbook sono quello che il 70% degli utenti voleva da anni, pc piccoli e leggeri da portare dietro quando si è in viaggio.
Ad esempio, a me è stato consegnato un portatile aziendale tradizionale da 15 pollici, che in teoria dovrei portarmi sempre dietro, ma in realtà lo lascio nell'armadietto poichè non ho alcuna voglia di portarmi dietro un "impiccio" del genere.
Marcel34902 Marzo 2009, 11:11 #2
Sto valutando l'acquisto di un XPS 13,3 pollici, ma dal sito vedo che montano tutti nVidia 8400.
Si sa niente di nuove versioni con scheda video serie 9?!
f_tallillo02 Marzo 2009, 11:15 #3
E ci credo, ha il netbook + brutto e caro del mercato.
Allo stesso prezzo della concorrenza (300euro) ti da 1 solo anno di garanzia, la batteria a 4 celle, una webcam da 0.3 invece che da 1.3 8 GB di HD e wi-fi solo G e non danno la licenza XP che anche se non si usa è sempre una cosa in +.
La cosa è abbastanza scandalosa.
E lo dimostra dal fatto che è l'unica che è in crisi nel mercato netbook.
Deve cominciare a tirarsela un pò meno e non mettere come accessori le caratteristiche che gli altri danno di serie.


EDIT, controllavo che per avere colori diversi dal nero devi pagare 30€. Sono dei buffoni ed è giusto che siano in crisi.
Poi asus te la regala la foderina, qua ti costa pure quella.
sirus02 Marzo 2009, 11:33 #4
Originariamente inviato da: f_tallillo
E ci credo, ha il netbook + brutto e caro del mercato.

Non discuto sul resto ma secondo me Dell ha il netbook più bello esteticamente!
Fil999802 Marzo 2009, 11:57 #5
Originariamente inviato da: Marcel349
Sto valutando l'acquisto di un XPS 13,3 pollici, ma dal sito vedo che montano tutti nVidia 8400.
Si sa niente di nuove versioni con scheda video serie 9?!


ti pare di essere, anche minimamente, in topic?
Lucamax02 Marzo 2009, 12:13 #6
@Marcel349
Gli Studio 13 XPS hanno una scheda video notevolmente superiore
Marcel34902 Marzo 2009, 12:34 #7
Originariamente inviato da: Fil9998
ti pare di essere, anche minimamente, in topic?


Si parla di DELL, di "piani futuri", per di più siamo in un forum...non ci vedo nulla di male!
Marcel34902 Marzo 2009, 12:35 #8
Originariamente inviato da: Lucamax
@Marcel349
Gli Studio 13 XPS hanno una scheda video notevolmente superiore


Grazie
filippo198002 Marzo 2009, 14:12 #9
Sono d'accordo con il primo commento... dal titolo sembra che la crisi sia riferita ai netbook, leggendo l'articolo invece si capisce che è parte della soluzione...
Per quanto riguarda la garanzia di DELL che io sappia è la migliore quindi va le la pena pagare qualcosina in più per poi ricevere un prodotto in media migliore degli altri... IMHO
SwatMaster02 Marzo 2009, 14:24 #10
Originariamente inviato da: Articolo
Alla luce di questo cambio di direzione, il colosso statunitense rafforzerà la propria posizione nel settore dei netbook


Speriamo di no, altrimenti Psion chiederà risarcimento anche a loro!