Conferenza Taitra, il futuro fra ebook e cloud

Conferenza Taitra, il futuro fra ebook e cloud

Le tendenze messe in luce nella conferenza Taitra, che precede l'apertura ufficiale della trentesima edizione del Computex di Taiwan, indicano unl futuro in mano a ebook, servizi cloud e intrattenimento domestico in 3 dimensioni

di Alessandro Bordin pubblicata il , alle 11:23 nel canale Sistemi
 

La consueta presentazione stampa che precede il Computex di Taipei può essere vista come un'anticipazione dei trend che potremo osservare non solo durante l'anno in corso, ma anche per periodi ben più lunghi. Due le parole d'ordine emerse, che suonano da un lato banali, dall'altra interessanti se analizzate con attenzione. Stiamo parlando di ebook e cloud, "novità" che stupiscono ben poco ma che risultano determinanti in sede di progettazione e realizzazione di prodotti concreti, qunado si passa dalle parole ai fatti. A seguire vengono indicati anche l'intrattenimento 3D e i tablet-PC, che analizzeremo.

Quattro sono le chiavi del successo indicate nel corso della presentazione per quanto riguarda gli ebook o e-reader che dir si voglia. La prima riguarda l'espansione del concetto di lettura, grazie ad apparecchiature hardware sempre più sofisticate in grado non solo di riprodurre un'esperienza di lettura quanto più simile alla carta, ma anche la possibilità di interfacciarsi con la rete, eseguire ricerche e possedere potenzialità audio.

Computex

Il secondo punto passa per la coesistenza di più modalità di connessione, quindi viene indicata come fondamentale l'integrazione di Wi-Fi e connettività 3G, con l'affiancamento anche di WiMAX o tecnologie affini, a seconda della diffusione. Il terzo punto, critico, riguarda la possibilità di disporre di più contenuti possibile, mentre la quarta precede una collaborazione fra produttori e editori per convergere, se non in un solo formato, almeno in un connubio hardware/software che non generi confusione.

Sul cloud computing, un fenomeno già consolidato, si prevede in margine di crescita impressionante, in virtù della semplificazione del servizio erogato e della possibilità di sfruttare il software esclusivamente come servizio, che svincola in diversa misura la'azienda da problemi di gestione e adeguamento hardware frequente. A riprova del successo, viene citato un dato interessante: si prevede che circa l'80% delle aziende incluse nella classifica Fortune 500 utilizzerà soluzioni cloud.

Le aziende hanno adeguato le proprie strategie a queste esigenze, ma molto c'è ancora da fare. Microsoft ad esempio, con il programma "Three Screen and a cloud", ha in mente di proporre i servizi cloud con tre differenti ambiti di utilizzo: PC, smartphone e televisori casalinghi. L'occasione del Computex, giunto alla 30esima edizione, sarà occasione per capire meglio queste tendenze.

L'intrattenimento 3D non ha bisogno di presentazioni. Pur esistendo differenti standard, il futuro è segnato e nessuno nutre dubbi sul successo della nuova esperienza multimediale dentro e fuori le mura domestiche. Più indietro, almeno nelle previsioni, il fenomeno tablet-PC. Pur non negando certo l'importanza di questi dispositivi, si nota una certa tendenza a considerarli più uno svago che una risposta a una particolare esigenza del pubblico. Questo non li esclude certo dai settori con un futuro roseo di fronte, motivo per il quale vengono inclusi nei trend da tenere d'occhio con attenzione.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^