Chieftec, case CI-02B-OP: formato micro-ATX e slot esterni da 5,25

Chieftec, case CI-02B-OP: formato micro-ATX e slot esterni da 5,25

Chieftec, azienda specializzata in case per sistemi PC, presenta il suo ultimo modello CI-02B-OP, una versione compatta ma funzionale ed in grado di accogliere varie tipologie di configurazioni hardware

di pubblicata il , alle 08:41 nel canale Sistemi
Chieftec
 

Chieftec, azienda specializzata in case per sistemi PC, presenta il suo ultimo modello CI-02B-OP, una versione compatta ma funzionale ed in grado di accogliere varie tipologie di configurazioni hardware.

Una struttura con dimensioni pari a 390x265x295 mm ed un peso di 4.3 kg, caratterizzata da una colorazione nera che integra elementi in alluminio spazzolato e superfici in rete microforata.


Clicca per ingrandire

Un formato definito Cube in grado di accogliere sistemi basati su schede madri micro-ATX e mini-ATX, con un massimo di 4 slot di espansione, e componenti di fatto standard: alimentatori fino a 16 cm, schede grafiche fino a 320 mm di lunghezza e dissipatori per CPU fino a 160 mm di altezza.

L'installazione dei vari componenti inoltre è resa facilitata grazie al meccanismo di ribaltamento già noto con il predecessore CI-01B-OP.

Ampia accoglienza anche per quanto riguarda le vari unità interne ed esterne: spazio per due unità di archiviazione da 3,5" e tre SSD da 2,5", ma soprattutto per una singola unità da 5,25" e una sottostante da 3,5".


Clicca per ingrandire

All'interno spazio sufficiente ad accogliere anche un adeguato sistema di ventilazione con predisposizioni per configurazioni 1x120 o 1x140 nella parte frontale ed in quella superiore e 1x120 nella zona posteriore; nessun riferimento alla compatibilità con radiatori di sistemi AIO.

Infine troviamo un pannello I/O dotato di doppia posta USB3.1 Gen 1, connettori audio e tasti di sistema.


Clicca per ingrandire

Questo case CI-02B-OP sarà disponibile nel corso del mese di febbraio all'interessante prezzo di circa 50 €; per maggiori immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina dedicata a questo case.

13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen01 Febbraio 2021, 08:55 #1
Io non capisco perche' tutti i case siano sempre cosi' risicati nelle porte USB sul frontale... Non e' che lo spazio mancasse per aggiungerne qualche altra eh.. E soprattutto niente USB-TypeC sul frontale mi pare sensa senso in un case del 2021...

Il sistema a ribaltamento e' parecchio interessante invece. Non mi convince pero' il fattore di forma... A mio avviso e' troppo grande per stare su una scrivania, nonostante il formato mini-itx...
frankie01 Febbraio 2021, 09:05 #2
Eh, ma il desiiiiigggnnn.
Poi ci sono i DELL con 6 porte davanti.
Mantis-8901 Febbraio 2021, 09:11 #3
Originariamente inviato da: jepessen
Non mi convince pero' il fattore di forma... A mio avviso e' troppo grande per stare su una scrivania, nonostante il formato mini-itx...


Non è mini-itx, è micro-ATX
kintaro oe01 Febbraio 2021, 09:58 #4

Preferisco quello vecchio.....

Io sono in possesso del modello precedente, che rispetto a questo differisce solo per il frontale e la disposizione delle usb (a mio parere piu comode messe sopra, per non parlare del led, che se messi frontali ti fanno l'effetto strobo la sera con le luci spente). Per quello che costa e' eccezionale sotto tutti i punti di vista. inoltre il discorso dell'apertura a ribaltamento del case e' comodissima in ottica di interventi, oltre che di assemblaggio,e tutto sommato rispetto ai suoi concorrenti e' pure poco profondo, tanto e' vero che puo trovare la sua comoda collocazione su qualsiasi scrivania o mobile del soggiorno.
Mechano01 Febbraio 2021, 10:28 #5
I case sobri come piacciono a me!

Ma perché nel 2021 ancora i bay da 5,25 esterni?

Se li elimini sposti indietro di 4-5cm la parte frontale e compatti un pochino il tutto.

Io sono anni ormai che ho spostato il masterizzatore DVD su unità slim USB, e le rarissime volte che mi serve lo tiro fuori da un cassetto.

Al posto di questi bay esterni è molto meglio avere un bay per SD o microSD o entrambi.

Il mio Case Itek Emerald D5S ha sopra 2 USB 3.0, cuffia e mic, 2 USB 2.0 SD e microSD.

Non li fanno più così comodi.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
29Leonardo01 Febbraio 2021, 10:43 #6
i bay da 5,25 possono essere comodi per chi ha necessità di usare piu hard disk dal momento che ci puoi montare dei tray per l'hot swap, generalmente questo tipo di case ha pochi alloggiamenti (2-3)
Rubberick01 Febbraio 2021, 11:04 #7
Originariamente inviato da: 29Leonardo
i bay da 5,25 possono essere comodi per chi ha necessità di usare piu hard disk dal momento che ci puoi montare dei tray per l'hot swap, generalmente questo tipo di case ha pochi alloggiamenti (2-3)


Vero, non ci avevo pensato... anche se io risolvo con una masnada di case usb3 esterni
josh01 Febbraio 2021, 11:17 #8
magari usi i bay esterni per metterci adattatori usb aggiuntivi
i controller per le ventole con prese varie e display per le temperature non vanno più di moda?
MIKIXT01 Febbraio 2021, 12:35 #9
Originariamente inviato da: josh
magari usi i bay esterni per metterci adattatori usb aggiuntivi
i controller per le ventole con prese varie e display per le temperature non vanno più di moda?


Ormai inutili da svariati anni, puoi regolare la velocità e la logica di funzionamento di ogni singola ventola connessa alla scheda madre attraverso il bios e dimenticartene per sempre.
biometallo01 Febbraio 2021, 12:46 #10
Originariamente inviato da: Mechano
Ma perché nel 2021 ancora i bay da 5,25 esterni?

Forse semplicemente perché il mercato li richiede ancora? Non è che se a te una cosa non serve allora non serve a nessuno...


Al posto di questi bay esterni è molto meglio avere un bay per SD o microSD o entrambi.


In un bay da 5,25 pollici non ci entrano mica solo masterizzatori, da sempre esistono svariati accessori fra cui anche cassetti per hard disk esterni porte usb supplementari ecc...

con due click per esempio ho trovato questo:

Doppio Baia SATA III Disco rigido HDD e SSD Vassoio Caddy Mobile Interno Cremagliera Allegato Attracco Stazione con USB 3.0 Porta Caldo Scambiare 3.5+ 2.5 Pollici

Su amazon a 36 euri ci manca giusto il lettore sd

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^