ASUS RoG annuncia GR6, il desktop gaming compatto che somiglia ad una console

ASUS RoG annuncia GR6, il desktop gaming compatto che somiglia ad una console

Asus RoG GR6 è un desktop che vanta dimensioni di una console da gioco, e come queste ultime è pensato per il videogiocatore

di pubblicata il , alle 17:31 nel canale Sistemi
ASUS
 

La divisione Republic of Gamers di Asus ha annunciato oggi il nuovo RoG GR6, un nuovo desktop ultra-compatto il cui chassis ha un volume di 2,5 litri. Le performance garantite sono, a detta dei taiwanesi, "supreme con i videogiochi", anche se dobbiamo ammettere che le caratteristiche tecniche sono migliorabili. Nell'esile involucro troviamo un processore Intel Core i5-5200U e una GeForce GTX 960M, abbinamento pensato per la connessione ad un monitor Full HD.

Asus RoG GR6 Asus RoG GR6

Considerando che lo spazio a disposizione è superiore a quello di un notebook, Asus avrebbe potuto osare di più ad esempio impiegando una soluzione multi-GPU. Per quanto concerne il resto delle specifiche, troviamo 8GB di RAM DDR3L espandibili fino ad un massimo di 16GB, un disco a stato solido o meccanico a scelta, ed un adattatore di rete integrato compatibile con reti Wi-Fi 802.11ac. Alla prima accensione troveremo preinstallato Windows 8.1.

Il design è lineare con finiture opache nere e dettagli di colore rosso. Sui lati si trovano alcune incisioni in rilievo ispirate all'arte Maya, insieme al logo Asus, mentre il marchio RoG è disposto sulla superficie frontale ed è retroilluminato con LED rossi. Sono tante le caratteristiche pensate per il videogiocatore che i taiwanesi riportano nel comunicato, come SupremeFX, Sonic Studio e Sonic Radar II per migliorare la qualità sonora, mentre le tecnologie GameFirst III dovrebbero consentire prestazioni di rete all'altezza delle esigenze dei gamer, dando priorità ai pacchetti provenienti dai videogiochi.


Clicca per visualizzare la lista delle specifiche tecniche

Il design è stato studiato per garantire operazioni di upgrade semplificate: i pannelli laterali sono rimovibili e danno pieno accesso agli slot per la RAM e per l'unità di archiviazione. Il sistema di dissipazione, inoltre, dovrebbe essere curato per offrire un buon comfort acustico anche nelle sessioni di gioco più pesanti: si parla di 20dB in idle, mentre a pieno regime le ventole integrate non dovrebbero produrre più di 28dB.

Nonostante le dimensioni risicate, sul versante della connettività troviamo molte opzioni. Sulla parte frontale troviamo due porte USB 3.0, di cui una per la ricarica di dispositivi esterni anche a PC spento, e i connettori audio per cuffie e microfono; su quella posteriore, invece, abbiamo quattro porte USB, altri connettori per l'audio multicanale sia analogici che digitali, una porta HDMI, una DisplayPort e una Gigabit Ethernet.

Asus RoG GR

Chi compra Asus GR6 può inoltre scegliere l'abbinamento con mouse RoG Gladius e tastiera M801, o con mouse RoG Sica e tastiera RA01. La prima combo è pensata per i giocatori di FPS, mentre la seconda per la moda dei MOBA o giochi di ruolo. RoG GR6 è proposto con AI Suite III preinstallato per agire su alcuni parametri del sistema, con un account gratis su ASUS WebStorage con 100GB di spazio offerti gratuitamente per un anno, e con un anno di licenza su Kaspersky Anti-Virus.

Disponibilità e prezzi non sono ancora stati annunciati ufficialmente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

22 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
demon7716 Aprile 2015, 17:38 #1
LOL.
E devo spendere mille euro per sta sottospecie di notebook senza schermo e batteria??? Ma chi lo vuole??

Per due terzi della somma mi faccio un mini ITX che sto coso lo asfalta dieci volte e lo posso pure aggiornare.
acerbo16 Aprile 2015, 17:44 #2
Vorrei tanto capire per quale motivo soluzioni del genere non vengono implementate anche per uso semplicemente desktop, magari con case piu' discreti. Una volta il desktop si ficcava sotto il monitor, un giorno hanno deciso che andava messo per terra e da quel giorno PC = Cassettone tra le gambe.

Un hardware del genere dentro un case compatto e un po' meno "teen geek' asiatico io me lo comprerei subito, a patto che non si parli di prezzi sopra i 600 euro.
gordon8816 Aprile 2015, 18:01 #3
ragazzi, scusate se vado un po' OT. Visto che è da diverso tempo che non seguo più la scena pc: mediamente quanto spenderei per farmi un fisso da gioco. Per gioco intendo "gta V", "the Witcher 3, ecc. Il tutto senza che giri a 4k mi basta che il gioco sia abbastanza fluido. Grazie
beppe9016 Aprile 2015, 18:52 #4
Originariamente inviato da: gordon88
ragazzi, scusate se vado un po' OT. Visto che è da diverso tempo che non seguo più la scena pc: mediamente quanto spenderei per farmi un fisso da gioco. Per gioco intendo "gta V", "the Witcher 3, ecc. Il tutto senza che giri a 4k mi basta che il gioco sia abbastanza fluido. Grazie


Se hai gia monitor, mouse e tastiera, intorno ai 750-800, se vuoi un pc degno. Intorno ai 1000 se vuoi spaccare i cu..li in FullHD e con buone prestazioni in 2k.
E almeno 1500-1600 se vuoi una buona esperienza in 4k.
Ma se non hai il monitor, per sfruttare tutto bene a dovere, ti consiglio di aggiungere alla spesa un bel monitor 144hz ,poi vedi te la risoluzione, ma il 144hz, soprattutto se g-sync, ti cambia la vita. Un buon monitor come l'Asus VG248QE sta sulle 300€, è aggiornabile con il modulino g-sync ma in Italia è introvabile ahimè , invece dei buoni 24" 144 g-sync ready vanno dai 450 in su.

Cmq per carità, si può sempre spendere di meno, ma se vuoi goderti i giochi per qualche anno in maniera decente, secondo me per il solo PC almeno 900-1000 servono. Un bel i7 4770K, 16 gb di ram, un SSD serio, un dissipatore efficiente per la CPU, almeno una 970 o 290X per la parte grafica, un case spazioso e ben fatto, un alimentatore che supporti tranquillamente il tutto e magari anche un po di OC...insomma cose che costicchiano ma che danno tanta, tanta, tanta soddisfazione, soprattutto se te lo monti da te.
argent8816 Aprile 2015, 19:07 #5
Io mi chiedo che previsioni di vendita abbiano quando tirano fuori questi prodotti.
Mah.

@gordon88
Sei nella sezione sbagliata.
Vai nel forum e apri un thread (discussione).
Se stai in fullhd penso spendi intorno ai 600€
massimo79m16 Aprile 2015, 19:37 #6
Originariamente inviato da: acerbo
Un hardware del genere dentro un case compatto e un po' meno "teen geek' asiatico io me lo comprerei subito, a patto che non si parli di prezzi sopra i 600 euro.


la asus ha la serie vivopc che ha un case molto piccolo (il mio ce l'ho appeso dietro il monitor all'attacco vesa), come cpu ci siamo, pero' devi controllare che gpu ti serve, credo che non abbiano a listino una macchina ben carrozzata di grafica.
acerbo16 Aprile 2015, 20:46 #7
Originariamente inviato da: massimo79m
la asus ha la serie vivopc che ha un case molto piccolo (il mio ce l'ho appeso dietro il monitor all'attacco vesa), come cpu ci siamo, pero' devi controllare che gpu ti serve, credo che non abbiano a listino una macchina ben carrozzata di grafica.


Per adesso sto a posto col mio mac mini "moddato" e col pc in firma, ma se piu' costruttori sviluppassero soluzioni del genere ( hardware mainstrem in case compatti da scrivania silenziosissimi) penso che il mercato dei PC si risolleverebbe, altro che ibridi touchscreen con la tastiera transformers ...
gordon8816 Aprile 2015, 20:52 #8
grazie per le risposte e scusate l'ot
Marko#8816 Aprile 2015, 21:18 #9
Originariamente inviato da: acerbo
Vorrei tanto capire per quale motivo soluzioni del genere non vengono implementate anche per uso semplicemente desktop, magari con case piu' discreti. Una volta il desktop si ficcava sotto il monitor, un giorno hanno deciso che andava messo per terra e da quel giorno PC = Cassettone tra le gambe.

Un hardware del genere dentro un case compatto e un po' meno "teen geek' asiatico io me lo comprerei subito, a patto che non si parli di prezzi sopra i 600 euro.


Perchè cassone fra le gambe? Basta metterlo di lato
Comunque i case compatti esistono, l'hw esiste, metti 50 euro in mano a uno che abbia voglia di assemblartelo ed è fatta eh, non ci sono segreti.
elevul16 Aprile 2015, 21:26 #10
Originariamente inviato da: gordon88
ragazzi, scusate se vado un po' OT. Visto che è da diverso tempo che non seguo più la scena pc: mediamente quanto spenderei per farmi un fisso da gioco. Per gioco intendo "gta V", "the Witcher 3, ecc. Il tutto senza che giri a 4k mi basta che il gioco sia abbastanza fluido. Grazie

Per giocare BENE a 1080p ti basta spendere un 1000€ se te lo fai da solo. Puoi anche spendere un bel po meno se compri uno usato qui sul forum. Io ad esempio ho venduto il mio con 2500k@4.4ghz+r9 290 che faceva girare TUTTO da dio a 1080p per 780€ compreso monitor e spedizione.